photo4u.it

Circa le inquadrature, la percezione visiva ecc.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:36 pm    Oggetto: Circa le inquadrature, la percezione visiva ecc. Rispondi con citazione

Solo una domanda per capire se è un mio problema oppure se è una cosa normale.

Prechè provo fastidio per tutte le immagini (dipinti, foto ecc.) che mi portano lo sguardo a sinistra, mentre provo piacere quasi un senso di liberazione per tutte quelle immagini che mi portano lo sguardo a destra ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:20 pm    Oggetto: Re: Circa le inquadrature, la percezione visiva ecc. Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:

Prechè provo fastidio per tutte le immagini (dipinti, foto ecc.) che mi portano lo sguardo a sinistra, mentre provo piacere quasi un senso di liberazione per tutte quelle immagini che mi portano lo sguardo a destra ?

Perchè nella nostra cultura siamo abituati al verso della scrittura verso destra.
Inoltre per i NON mancini, sembrerebbe, che il movimento sinistra ->destra sia preferito per questioni neurologiche.

Non sò se sono stato preciso al 100%, ma la sostanza è questa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa cosa non sta nella cultura ma nella testa di ogni uomo, indipendentemente dal fatto che sia nato e vissuto all'ombra delle Alpi o del Fujiyama, come già detto più volte in questa sezione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Questa cosa non sta nella cultura ma nella testa di ogni uomo, indipendentemente dal fatto che sia nato e vissuto all'ombra delle Alpi o del Fujiyama, come già detto più volte in questa sezione Smile

Bene, quindi questo quesito è già stato affrontato. Puoi dirmi se non ti dispiace in quale post è stato affrontato l'argomento?

Grazie Smile e grazie anche a Cosimo M., sei stato chiarissimo Ok! .

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:54 pm    Oggetto: Re: Circa le inquadrature, la percezione visiva ecc. Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
aragorn ha scritto:

Perchè nella nostra cultura siamo abituati al verso della scrittura verso destra.
Inoltre per i NON mancini, sembrerebbe, che il movimento sinistra ->destra sia preferito per questioni neurologiche.

Non sò se sono stato preciso al 100%, ma la sostanza è questa.

Anche io pensavo ad una cosa del genere, ma questo sarebbe limitato ad un gruppo di persone occidentali destre, nel senso che escluderebbe tutti i mancini occidentali, arabi, israeliani, cinesi, giapponesi ecc. Ovvero tutti coloro che non hanno la scrittura da sinistra a destra.
Però non avrei altra speigazione se non quella che dici sul verso della scrittura.

Io ad esempio sono mancino e una lettura destrosa o sinistrosa effettivamente mi lascia indifferente, nel senso che non mi infastidisce alcun verso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Questa cosa non sta nella cultura ma nella testa di ogni uomo

MA infatti ho detto anche che è una questioe neurologica, non l'ho omesso Smile

Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui

qui

qui

qui

qui

qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono mancino e ho l'impressione di essere meno suscettibile degli altri alla preferenza di verso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non provo questo tipo di disagio...forse perchè scrivo con la destra, ma gioco a calcio con il sinistro...uso il mouse indifferentemente sia a sx che a dx...nonostante questo le foto simmetriche mi piacciono solo in determinati casi

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: