photo4u.it


comportamnete dell'occhio...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 5:09 pm    Oggetto: comportamnete dell'occhio... Rispondi con citazione

so' che c'e' un percorso preciso che l'occhio fa quando si osserva un'immagine...su internet si trovano pensieri troppo discordanti tra loro...conoscete qualche fonte certa?
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 3656
Località: Civitanova Marche

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o se ci sono collegamenti ad altri 3d fatemi sapere non son riuscito a trovarli...
_________________
...LA MIA GALLERIA...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ne so io, non c'é UN percorso preciso che l'occhio fa osservando QUALSIASI immagine... il percorso che l'occhio segue è influenzato da una serie di fattori, fra cui (ad esempio) le linee, i raggruppamenti e la distribuzione dei segni e delle masse, delle luci e delle ombre, ciò che "riconosce" immediatamente, persino la "distribuzione" tonale e cromatica, eccetera. Smile
Questo tipo di ricerche é stato svolto da neurologi e psicologi... la Psicologia della Gestalt si è occupata e si occupa proprio di queste questioni, essendo esse legate alla percezione.
Facendo ricerche su Google si possono trovare informazioni di questo tipo, ma occorrerebbe vedere come sono state svolte le ricerche, che in questo ambito possono (ancor più che in altri campi) essere pesantemente influenzate da come sono costruiti gli esperimenti... In ogni caso, leggendo ed analizzando i risultati suddetti cum grano salis, si possono trarre interessanti (ed utili) apprendimenti e conclusioni... e anche capire da dove vengono e a cosa servono le cosiddette "regole di composizione". Smile
Ciao,
Davide

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono molti elementi...

...originati da diverse componenti: fisiologica (discorso lungo) e culturale. nela nostra cultura ad esempio l'occhio tende a scansionare la scena da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso.... ovvero cosi come da bambini ci è stato insegnato a leggere e scrivere.... cosa per'altro, nel nostro emisfero, che ha radici nella fisiologia giacche il sole per noi sorge, appunto, a sinistra per tramontare a destra...

Wink

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudio romano ha scritto:
ci sono molti elementi...

...originati da diverse componenti: fisiologica (discorso lungo) e culturale. nela nostra cultura ad esempio l'occhio tende a scansionare la scena da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso.... ovvero cosi come da bambini ci è stato insegnato a leggere e scrivere.... cosa per'altro, nel nostro emisfero, che ha radici nella fisiologia giacche il sole per noi sorge, appunto, a sinistra per tramontare a destra...

Wink


Anche nell'altro emisfero, anche nell'altro! Dipende poi da che parte sei girato ma se sei con la fronte a sud va bene. Per il sole non ho mai saputo di una regola universale come esiste per i fiumi. (sorgente alle spalle).
In oltre quello che dici può anche essere giusto ma dato per scontato che gli emisferi non centrano, nel "nostro emisfero" c'è gente e non pochi, che scrive da destra a sinistra (arabi) e dall'alto in basso, non sò però da dove partono anche se mi sembra da sinistra (giapponesi, cinesi ecc.).
Ciao e buon fine settimana Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella sezione B/N ne hanno parlato, ci sono interessanti interventi di Claudiom Wink
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rena.. ma che stai a di??? nel'altro emisfero cosa???? se si parla del moto del sole.. non si fa riferimento ai punti cardinali.. ma all'avere il viso rivolto verso l'eclittica!! quindi verso sud se siamo nell'emisfero nord e verso nord se siamo nell'emisfero sud!

quindi... non ha senso dire che gli emisferi non c'entrano...
Wink

io detto ANCHE per motivi riconducibili al movimento del sole.. ovvio che altre culture si regolano diversamente e infatti leggeranno le foto in modo diverso! QUESTO riguarda la fotografia...

il discorso sul sole riguarda l'antropologia... e le culture che hanno individuato (o comunque adottato) un sistema di scrittura da sx a dx.... sono di piu di quelle che hanno sposato altre vie...

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudio romano ha scritto:
rena.. ma che stai a di??? nel'altro emisfero cosa???? se si parla del moto del sole.. non si fa riferimento ai punti cardinali.. ma all'avere il viso rivolto verso l'eclittica!! quindi verso sud se siamo nell'emisfero nord e verso nord se siamo nell'emisfero sud!

quindi... non ha senso dire che gli emisferi non c'entrano...
Wink

io detto ANCHE per motivi riconducibili al movimento del sole.. ovvio che altre culture si regolano diversamente e infatti leggeranno le foto in modo diverso! QUESTO riguarda la fotografia...

il discorso sul sole riguarda l'antropologia... e le culture che hanno individuato (o comunque adottato) un sistema di scrittura da sx a dx.... sono di piu di quelle che hanno sposato altre vie...


Ho sess'antun anni e rotti, non ho mai sentito dire che il sole sorge a sinistra ma ad est o levante. Una occhiata a Wikipedia sembra mi faccia capire che l'eclittica non centra niente. Quello che dici tu ha senso solo se prendiamo come riferimento l'equatore ma un riferimento simile è a mio avviso assurdo. In qualsiasi punto del globo noi ci trovassimo, se mettiamo la fronte verso il sole a mezzogiorno, il sole sorge a sinistra e tramonta a destra. Ma ripeto mi sento di sostenere che dire che il sole sorge a destra o a sinistra univocamente non ha senso. Se lo ha mi piacerebbe leggerlo da qualche parte.
http://mondoailati.unical.it/corsi/istfisica/archivi/variazionisultempo/tempo_cielo/tempo_cielo_02.htm
Come puoi leggere per i graci il sole sorgeva a destra, in quanto facevano riferimento al nord mentre per i romani era esattamente i contrario in quanto facevano riferimento al sud.
Siamo fuori tema per cui se vuoi continuiamo magari in privato.
Mi scuso comunque con gli altri utenti, buona domenica a tutti Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT on:

Tutto quello che posso dire su questa questione del Sole è che, quando abitavo in Nuova Zelanda, a mezzogiorno il Sole illuminava il lato NORD della mia casa... Smile
...e il lato SUD era quello su cui il sole non batteva mai, come qui da noi accade al lato nord. Smile

OT off.

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
In qualsiasi punto del globo noi ci trovassimo, se mettiamo la fronte verso il sole a mezzogiorno, il sole sorge a sinistra e tramonta a destra.


ognuno è libero di trovare assurdo quel che vuole... ma questa frase qui... 90... 4.. o 30 anni... è priva di ogni parvenza di esattezza!

lo scopo non è determinare la terminologia per descrivere il moto del sole.. il punto è comprendere che per la NOSTRA ESPERIENZA (ovvero percezione sensoriale) le cose vanno in un modo piuttosto che in un altro... e valutare come tali esperienze (o esperimentazioni se preferisci) influenzano (o meno) il modo di lavorare dei nostri occhi

Wink

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:


appunto!

Wink

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I disegni dei bambini in età prescolare sono composti da sinistra verso destra e dubito che a quell'età ci sia qualche concetto di astronomia.

"Disegnare con la parte destra del cervello" Betty Edwards.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso non itervenire, mi dispiace.
Premettendo l' OT, io non intendo assolutamente mettere in dubbio che la lettura, il disegno dei bambini piccoli e tutto quello che volete parta istintivamente da sinistra e proceda verso destra. Ci mancherebbe!
Quello che intendo dire è che non credo che ciò sia dovuto al moto del sole. A mio avviso invece ciò deriva dalla comodità, scrivere da sinistra a destra significa non coprire con la mano che si usa in genere per scrivere ciò che si è già scritto. I mancini hanno questa difficoltà e forse chi ha inventeto la scittura araba era mancino, questo non lo sò.
Da notare invece ed è interessantissimo che i geroglifici non avevano un senso predefinito di scrittura e lettura L'orientamento dei segni geroglifici può essere in linea od in colonna. Quoto da wikipedia "I geroglifici scritti in orizzontale possono essere letti in maniera destrorsa o sinistrorsa secondo l’orientamento delle figure descritte (se sono rivolte a destra la lettura è da destra verso sinistra). Nel caso fossero disposti verticalmente vanno letti dall’alto verso il basso".
Chissà come disegnavano i bambini egiziani......Ciao Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudio romano ha scritto:
renpasa ha scritto:
In qualsiasi punto del globo noi ci trovassimo, se mettiamo la fronte verso il sole a mezzogiorno, il sole sorge a sinistra e tramonta a destra.


ognuno è libero di trovare assurdo quel che vuole... ma questa frase qui... 90... 4.. o 30 anni... è priva di ogni parvenza di esattezza!

lo scopo non è determinare la terminologia per descrivere il moto del sole.. il punto è comprendere che per la NOSTRA ESPERIENZA (ovvero percezione sensoriale) le cose vanno in un modo piuttosto che in un altro... e valutare come tali esperienze (o esperimentazioni se preferisci) influenzano (o meno) il modo di lavorare dei nostri occhi

Wink


Non c'è dubbio sulla seconda parte del tuo post tanto più che mi da ragione. mi picerebbe invece che tu mi spiegassiperché la mia frase da te quotata è "priva di ogni parvenza di esatezza!"
Ciao Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sapevo che la direzione della nostra scrittura influenza fortemente la direzione dei nostri occhi quando guardiamo un' immagine.
Noi scriviamo da sinistra verso destra e dall' alto verso il basso...ed è così che leggiamo un' immagine.
In effetti se si vedessero le foto eseguite in Arabia, non sempre le troviamo godibili: loro scrivono esattamente come in uno specchio.
Comunque non impazzirei per comprendere il perché: verifichiamo come noi vediamo le foto e perché ci piacciono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io sapevo che la direzione della nostra scrittura influenza fortemente la direzione dei nostri occhi quando guardiamo un' immagine.
Noi scriviamo da sinistra verso destra e dall' alto verso il basso...ed è così che leggiamo un' immagine.
In effetti se si vedessero le foto eseguite in Arabia, non sempre le troviamo godibili: loro scrivono esattamente come in uno specchio.
Comunque non impazzirei per comprendere il perché: verifichiamo come noi vediamo le foto e perché ci piacciono.


anche io sapevo questa cosa e spesso mi sono chiesto come potevano essere le foto arabe e se effettivamente avremmo difficoltà a "leggerle"

come faccio a trovare qualche foto ? conoscete qualche fotografo famoso ? Smile

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io sapevo che la direzione della nostra scrittura influenza fortemente la direzione dei nostri occhi quando guardiamo un' immagine.
Noi scriviamo da sinistra verso destra e dall' alto verso il basso...ed è così che leggiamo un' immagine.
In effetti se si vedessero le foto eseguite in Arabia, non sempre le troviamo godibili: loro scrivono esattamente come in uno specchio.
Comunque non impazzirei per comprendere il perché: verifichiamo come noi vediamo le foto e perché ci piacciono.


Se non mi tiri in ballo soli lune stelle e quant'altro ti do' ragione almeno parzialmente. Non credo che le "nostre foto" possano essere a volte non godibili dai popoli arabi e viceversa ma il tutto sarebbe estramamente soggetivo e forse non vincolato al modo di guardare un immagine.
Ciao Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
palmerino ha scritto:
Io sapevo che la direzione della nostra scrittura influenza fortemente la direzione dei nostri occhi quando guardiamo un' immagine.
Noi scriviamo da sinistra verso destra e dall' alto verso il basso...ed è così che leggiamo un' immagine.
In effetti se si vedessero le foto eseguite in Arabia, non sempre le troviamo godibili: loro scrivono esattamente come in uno specchio.
Comunque non impazzirei per comprendere il perché: verifichiamo come noi vediamo le foto e perché ci piacciono.


anche io sapevo questa cosa e spesso mi sono chiesto come potevano essere le foto arabe e se effettivamente avremmo difficoltà a "leggerle"

come faccio a trovare qualche foto ? conoscete qualche fotografo famoso ? Smile



http://www.informatissimafotografia.it/notiz018.asp

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Renpasa, certo che il moto del sole non c'entra nulla. Smile

Ma, per rispondere a una tua domanda... la tua frase riguardo al fatto che
renpasa ha scritto:
In qualsiasi punto del globo noi ci trovassimo, se mettiamo la fronte verso il sole a mezzogiorno, il sole sorge a sinistra e tramonta a destra.

non è corretta perché il Sole sorge sempre ad Est, ma, come scrivevo più sopra in un OT, nell'Emisfero Sud a mezzogiorno si trova a Nord... quindi, nel tuo esempio, sorgerebbe a destra e tramonterebbe a sinistra. Smile

Per il resto... Il verso di scrittura influenza in parte il modo in cui "guardiamo" un'immagine, ma non il moto degli occhi nel leggerla... o almeno non così tanto come si pensa. Influenza piuttosto il modo in cui tendiamo a disporre le informazioni in sequenza... e anche in questo ci sono interazioni con altri processi, di tipo neurologico, che hanno più a che fare col mancinismo che non con la direzione prevalente della scrittura.
E' un discorso piuttosto complesso. Smile
E soprattutto è un discorso su cui le indagini "scientificamente corrette" sono abbastanza poche.
Comunque, esistono ricerche sui movimenti oculari nell'osservazione delle immagini... solo che dubito fortemente che tengano in considerazione la struttura dell'immagine stessa (la composizione, sia formale che "tonale"), preferendo favorire il "contenuto".
Sarebbe interessante poter fare una ricerca simile impostandola come farebbe un fotografo... Dovrei proporla a qualche Università. LOL
Ma una cosa è stata detta che approvo al 10.000%...

gianclaudio romano ha scritto:

il punto è comprendere che per la NOSTRA ESPERIENZA (ovvero percezione sensoriale) le cose vanno in un modo piuttosto che in un altro... e valutare come tali esperienze (o esperimentazioni se preferisci) influenzano (o meno) il modo di lavorare dei nostri occhi


Ciao,
Davide

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il verso della scrittura non influenza proprio un bel nulla.

Ne abbiamo già parlato fino all'esaurimento.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi