photo4u.it

Ciao a tutti,consiglio prima reflex
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale_kitty
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 4:36 pm    Oggetto: Ciao a tutti,consiglio prima reflex Rispondi con citazione

Ciao a tutti,sono valentina,sto passando da una fotocamera compatta a una reflex per la differenza di qualità che quest'ultime sanno dare rispetto alle compatte.

siccome ne ho viste in commercio moltissime,non saprei quale scegliere,di sicuro canon perchè anche con la compatta mi sono trovata bene quindi vorrei rimanere di famiglia.

come utilizzo è prettamente turistico-amatoriale,nel senso che la userei principalmente per fare foto quando viaggio,quindi fotografare monumenti e aspetti della città.

non sono la persona che va in giro con zaino pieno di ottiche e trepiede al seguito...non ho tutta questa passione....

come basi sono praticamente a zero,avendo una compatta le uniche cose che regolavo erano la compensazione di esposizione,che non mi riusciva nemmeno tanto bene e pochissime altre cose.......quindi tenete conto che non so proprio niente.

per l'uso che ne dovrei fare io,secondo voi qule risulta la migliore?

intanto ringrazio tutti per lerisposte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tamata80
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao... Tutto dipende da quanto sei disposta a spendere... Inoltre considera che se sei brava e appassionata un corpo troppo limitato potrebbe starti stretto dopo qualche mese...

Quindi io ti consiglio canon 40d che in questo momento trovi nuova o usata ad un ottimo rapporto qualità prezzo (è già una reflex semi prof.) + un tamron 17-50 o un 17-70 sigma.

Se vuoi un corpo macchina più leggero potresti optare per una 450d o una 1000d a seconda di quanto vuoi spendere...

Anche una 400d usata potrebbe essere un'ottima base per iniziare...
Su nikon non mi pronuncio perchè non ho abbastanza esperienza... ma avendola provata la d90 è una signora macchina!

Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vale_kitty
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho visto la 450d ed è molto comoda da tenere in mano,non ingombrante e pesante....

vorrei capire se è il caso di spenderci tanto vedendo per cosa la userei oppure stare un po piu bassa....

non so se è il caso di prendere una professional per poi usarla solo quando viaggio nei week end.

non sono una persona che si porta la digitale ovunque perchè ho la passione della fotografia.

come la reputate la 450d?

è un po fiacca come digitale visto che è nella famiglia delle entry level oppure rende?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tamata80
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia una bella macchina... Prima che tu ne trovi i limiti.... venendo da una compatta... ne passerà Wink

Io avevo la "vecchia" 400d che trovo ancora una macchina valida... Mi ha dato grandi soddisfazioni... La 450d ne ha migliorato molte pecche a cominciare dall'ergonomia... Se la trovi usata e ad un prezzo onesto la 400 può essere ancora un'ottima scelta! Comodissima da portare in viaggio!

Vai a fine pagina
vale_kitty
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi dite che per me è un po sprecata una 40d?

tranquilli non mi offendo,so riconoscere i miei limiti e cmq sto chiedendo apposta per sapere su cosa mi devo orientare....

la 450 l'ho gia vista e mi piace,ma non vorrei che fosse un giocattolino da bambini per modo di dire....non è limitata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la 450 l'ho gia vista e mi piace,ma non vorrei che fosse un giocattolino da bambini per modo di dire....non è limitata?

NO, per niente, è una macchina seria!!!

Vai tranquilla, l'unica cosa che mi rompe della 450D è che non ha il display superiore, ma molti lo hanno e non lo usano, quindi...

Poi è plasticosa, e questo può non piacere, ma che io sappia a parte la sensazione strana è robusta ed affidabile.

Quanto a funzioni, ne ha più del necessario...

Considera che una D40 o D50, che sono sicuramente macchine migliori che però potrebbero anche non servirti mai, oltre a costare di più, sono più grandi e pesanti, e in viaggio bisogna stare leggeri, molto leggeri...

E per l'obiettivo, a cosa pensi? Se pensi di usarne sempre uno solo, potrebbe esserti utile un 18-70 o anche qualcosa in più verso il tele, magari stabilizzato. Se invece pensi di comprarti poi anche uno zoom tele, il 18-55 va bene, al limite qualcosa di più luminoso dello zoom in kit.

Ovviamente, questo è solo un punto di vista, considera che sono più viaggiatore che fotografo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale81
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me vale la pena,io l'ho presa e mi ci trovo molto bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_kitty
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok quindi 2 pareri positivi sulla 450,altri pareri?
siccome farò abbastanza fatica per l'acquisto,vorrei prendere qualcosa di molto buono e valido senza pentirmene....

per gli obiettivi per iniziare penso di tenere quello di base,poi si vedrà,cmq un tuttofare non sarebbe male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che vuoi tenere a lungo l'obiettivo del kit (sui modelli da te citati e' (quasi) sempre il 18-55), scegline una con il 18-55 versione IS, perche' sembra che sia molto meglio della versione non IS: non solo per lo stabilizzatore, ma proprio per qualita' ottica.
La 450D mi pare sia in genere accoppiata in kit al 18-55 IS, ma potrei sbagliarmi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_kitty
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si la 450 in negozio aveva l'is sull'obiettivo,quindi sarei a posto,però mi interessa sapere la bontà del corpo macchina,se vale o meno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valuta una pentax k200d oppure pentax k-m
+
ottica kit pentax 18-55

le pentax hanno lo stabilizzatore nel corpo, quindi tute le ottiche poi vengonos tabilizzate una volta montate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vale_kitty ha scritto:
si la 450 in negozio aveva l'is sull'obiettivo,quindi sarei a posto,però mi interessa sapere la bontà del corpo macchina,se vale o meno Smile

Probabilmente nella room Canon potrai trovare piu' informazioni. Comunque, se cerchi nel forum trovi tante discussioni sulla EOS450D. Puoi partire, per esempio, da qui

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
come utilizzo è prettamente turistico-amatoriale,nel senso che la userei principalmente per fare foto quando viaggio

Citazione:
vorrei capire se è il caso di spenderci tanto vedendo per cosa la userei oppure stare un po piu bassa....

Senza offesa ma, ti consiglerei di rimanere su una compatta LX3 o una bridge

Vai a fine pagina
branca
non più registrato

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto un feeling migliore con la 450d rispetto alla 400d e l'obiettivo stabilizzato mi ha aiutato in alcune situazioni.

...però adesso uso una nikon d40 con cui mi diverto ancora di più.
la trovi a cifre "umane" e magari, per le tue esigenze, può andare più che bene.

ti consiglio di andare in un negozio e di provare a fare qualche scatto.
Tutte e tre le macchine sono ottime, il fatto di preferirne una o l'altra è semplicemente una questione personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_kitty
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no non mi offendo,ho chiesto apposta qua sul forum,ma come mai questo consiglio?

dici che la 450 è troppo come macchina?

siccome sto leggendo in tanti post che la 450 è una entry level,non vorrei prendere una macchina che fosse una mezza ciofeca,scusate il termine.

magari rendermi conto che ha grossi limiti,ma magari mi sto sbagliando e non riuscirò mai a sfruttare il 100% della macchina Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

450d + obiettivo, diciamo un tamaron 17/50 mm f.2,8 andresti a spendere 800 € + o -

valuta te quanto sfrutteresti questa spesa di 800€, 1 volta al mese o magari anche meno ? io andrei di compatta di "lusso" e risparmieresti anche la metà, di solito chi usa la macchina fotografica esclusivamente per turismo (o a livello amatoriale fotografie in ambito famigliare/amici o poco più) vuole viaggiare leggero.

Citazione:
siccome sto leggendo in tanti post che la 450 è una entry level,non vorrei prendere una macchina che fosse una mezza ciofeca

inzomma... qui nel forum ci sono fotografi amatoriali e non che con reflex "minori" alla 450d fanno di quelle foto da lascarti di stucco, in definitiva è il fotografo a fare la differenza.

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spendo qualche riga sul concetto di entry-level.
Entry level, nel caso di una reflex, non vuol dire che non sia una buona macchina, anzi. Nelle foto di viaggio, che variano dal paesaggio, al ritratto ambientato, alla foto di architettura, foto di interni, un minimo di street e ogni tanto qualche particolare a distanza ravvicinata (ma non vera e propria macro) per finire con qualche foto in notturna con cavalletti o appoggi di fortuna, una reflex entry-level offre tutte le caratteristiche necessarie ad un costo e con un ingombro moderati. Un’amatoriale evoluta o una semipro come le D40 e D50, offrono in più, qualche funzione in più che non userai mai, qualche parametro di personalizzazione in più, un corpo più robusto (magari tropicalizzato) e più ricco di comandi diretti (minore necessità di accesso ai menù e quindi maggiore rapidità operativa), un mirino più grande e luminoso, un sensore generalmente più avanzato, un’elettronica più rapida e raffica più veloce e una maggiore disponibilità di accessori opzionali.
Sono cose utili e gradite al professionista o l’amatore che vuole il totale controllo del proprio corpo macchina, che non può perdere uno scatto, che deve vendere le proprie fotografie o esibirle a chi chiede la massima qualità tecnica, che organizza mostre con stampe di qualità in grande formato. Queste macchine vanno d’accordo con cavalletti stabili, versatili e pesanti, con obiettivi luminosi quanto ingombranti, con flash dedicati, con spalle, portafogli e bagagli tecnici robusti.
Con ciò non voglio dire che non puoi usarle con un solo 17-50 luminoso e viaggiare felice per il mondo, avrai una macchina più bella e avanzata, però puoi farne tranquillamente a meno, facendo, quasi, le stesse identiche foto.

C'è anche chi ti consiglia una compatta evoluta. E' un ottimo consiglio se vuoi fare belle foto con un approccio un po' più casuale e meno meditato, senza sperimentare più di tanto. Se invece vuoi appassionarti alla fotografia e capirne i segreti, una reflex ti serve.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vale_kitty
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,oggi sono andata a prendere la fotocamera nuova e la scelta è caduta sulla 450d con il 18-55 stabilizzato.

dunque appena arrivata a casa l'ho ripresa un po in mano e dopo un primo momento positivo ho cominciato ad avvertire troppo un senso di plasticaccia tipo,se la pesto via si rompe subito?

qualcuno che ha provato a tenerla in mano ha avuto la stessa idea?

dopo averla accesa,ho scattato una foto in auto ma sembrava quasi la foto fatta da una compatta.

sicuramente con le impostazioni manuali le cose cambiano,ho provato a mettere in av e da li in poi il panico.
dal manuale ho capito che si può variare il diaframma e l'esposizione;l'esposizione è abbastanza chiara come cosa perchè per quel poco che potevo fare,lo facevo anche con la compatta,ma i diaframmi che sono Surprised

troppe impostazioni e sopratutto poca conoscenza delle basi di fotografia.

per caso riuscite a darmi qualche consiglio su una guida o corso per apprendere le nozioni base della fotografia perchè mi sa di aver capito che senza basi le foto non vengono o meglio non rendono giustizia a una reflex. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima cosa da fare, è leggere il manuale. Wink
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquilla, è tutto normale, anche troppo. Le foto le devi fare tu, non la reflex, però la reflex ti aiuterà a capire come si fanno. Non c'è nulla di magico, ma se ti applichi i risultati non mancheranno.

Prova a leggere questo:

FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX
Di Giulio Forti

Io gli ho dato solo un'occhiata per consigliare ad un amico, lui però ci si è trovato molto bene. Il libro che avevo io è vecchissimo e non esce più.

Di corsi ce ne sono tanti, buoni e meno buoni, teorici o pratici, in che città abiti?

Esci subito di casa e vai in giro a scattare!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: