Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
favolosa.
La luce del sole, splendida e calda, le rocce in primo piano, che per la loro conformazione, conferiscono all'immagine quel dinamismo che sarebbe stato irrimediabilmente perso con una composizione di questo tipo.
come già detto..troppo cielo..troppa "terra"..
per il resto..basta la prima parola scritta.
ciao
Ric |
|
|
apellefigliodapollo utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 728
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
Atmosfera da "signore degli anelli" _________________ Bastonatemi! Fatemi imparare!
D90 - afs 18-55 - afd 50mm f/1.8 |
|
|
jeriko1kenobi utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 308 Località: Madrid
|
|
|
GFortunato utente attivo
|
|
|
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
paesaggio incantevole, ripreso con la tua solita maestria. Riesce anche ad uscire dal "banale" proprio grazie a quella parte di scogli illuminati dal sole. Se proprio dovessi trovarci un difetto direi che per me c'è troppo cielo che rende lo scatto un po' sbilanciato _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
|
accursio utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2006 Messaggi: 4165 Località: Sicilia
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
meraviglioso scatto ottima la luce del tramonto bellissima la luce che illumina le rocce in primo piano  _________________ Per noi fotografi ciò che sparisce, sparisce per sempre. L'occasione, infatti, dura un attimo e se si perde, quell'immagine che ci si prefiggeva di fissare non esisterà mai . Henry Cartier-Bresson |
|
|
Matt01971 nuovo utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
bellissima foto, complimenti  |
|
|
bpphoto utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2008 Messaggi: 5368 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con Riccardo..., non toglierei nulla alla composizione che per la sua luce, secondo me, funziona benissimo così com'è.
Ciao. _________________ Paolo |
|
|
berna utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 8233 Località: FINALE LIGURE
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto ciò che ho detto giorni addietro,commentando una tua immagine: per qualcuno queste foto sono tutte uguali e hanno stufato.......
Io ,nondimeno,non vedo l'ora di farne una abbastanza somigliante......
Ciao _________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234 |
|
|
GFortunato utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
berna ha scritto: | Ripeto ciò che ho detto giorni addietro,commentando una tua immagine: per qualcuno queste foto sono tutte uguali e hanno stufato.......
Io ,nondimeno,non vedo l'ora di farne una abbastanza somigliante......
Ciao |
Ciao Mauro,
purtroppo al di lá della basso interesse dato in Italia alla fotografia paesaggistica, credo vi sia un discorso di fondo, culturale, molto importante.
La luce é parte integrale (direi fondamentale) in un paesaggio. Non servono, capriole, salti mortali in fase di PW o peggio ancora, composizioni forzate (questo si che lo ritengo banale). E' tutto lí, messo a disposizione dalla natura, bisogna solo capire come "dipingere" ed amalgamare il tutto. Servono tecnica, fortuna ed una volta per tutte mettersi in testa che la luce é composizione, il perno, quello che sbanalizza e rende differente/unica un'immagine paesaggistica.
Invece nel nostro paese, nei forum italiani sei piú apprezzato se ti poggi su schemi appentemente "originali", per poi accorgersi scorrendo le varie immagini delle miriadi di forzature, concetti visti/stravinzi e ripetuti all'ennesima potenza.
Grazie ancora,
Fortunato _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto |
|
|
Icaro79 utente

Iscritto: 09 Mar 2007 Messaggi: 385 Località: Trento
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Io ho bisogno almeno di 2 scatti per arrivare molto indietro rispetto a questo risultato...
Specialmente la nitidezza e l'assenza di punti troppo in ombra mi fa chiedere: che macchina usi? che impostazioni usi?
Ma soprattutto: secondo te con la mia attrezzatura posso arrivare a fare qualcosa del genere? (non parlo del fotografo..lì c'è bisogno ancora di MOLTO lavoro )
Se mi risponderai, senza eludere specialmente la mia domanda finale.... mille grazie.  _________________ "Chi ha detto che l'amore è cieco? Esso è il solo a vedere con chiarezza: scopre bellezze dove altri non vedono niente. Lo sguardo che ama è sempre uno sguardo stupito" (A. Frossard)
Nikon D600 + Nikon AF 50mm f/1.8 D + Nikon AF-S 28mm f/1.8 G +Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD + Tokina 12-24mm f/4 AT-X AF Pro DX |
|
|
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ottima la guardo e la riguarda e mi stupisco sempre di più. Bellissimo il cromatismo e l'effetto di forte contrasto tra il rosso/arancione e il blu. _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
bunjin utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 4736 Località: Brescia
|
|
|
CTONY utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 4615
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Quelle rocce con la luce radente sono eccezionali, immagine veramente piacevole e ben realizzata.
Ciao. |
|
|
GFortunato utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Icaro79 ha scritto: | Io ho bisogno almeno di 2 scatti per arrivare molto indietro rispetto a questo risultato...
Specialmente la nitidezza e l'assenza di punti troppo in ombra mi fa chiedere: che macchina usi? che impostazioni usi?
Ma soprattutto: secondo te con la mia attrezzatura posso arrivare a fare qualcosa del genere? (non parlo del fotografo..lì c'è bisogno ancora di MOLTO lavoro )
Se mi risponderai, senza eludere specialmente la mia domanda finale.... mille grazie.  |
Utilizzo una 5D con 17-40mm, filtri NDG, ovviamente cavalletto e telecomando. Impostazioni nulla di particolare, dipende poi dallo scatto e dalle condizioni esterne (tantissimi fattori possono condizionare i dati di scatto).
Direi che alla tua attrezzatura mancano solo dei filtri NeutralDensityGraduated. Poi chiaramente sarebbe meglio studiarlo il luogo, per capire come eventualmente comportarsi durante un'alba/tramonto, per cui armati di pazienza e preparati a fare migliaia di chilometri portando a casa zero scatti....
@Bunjin: si, poteva starci meno cielo. Sicuramente il controluce poteva esser gestito meglio, non ho utilizzato alcuni importanti accorgimenti, ma posso vivere con questi difetti....
Grazie,
Fortunato  _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto |
|
|
permy utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1472 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
La luce è la protagonista incontrastata di questo ottimo scatto
Complimenti
Ciao
Simona |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ripeto ciò che ho detto giorni addietro,commentando una tua immagine: per qualcuno queste foto sono tutte uguali e hanno stufato....... |
..molto peggio chi segue queste concezioni fotografiche senza arrivare ad uno stile personale, cercando solo di scimmiottare una tecnica di ripresa..
..ecco allora che chi si distingue lo fa con un uso molto appropriato della cromia e della composizione..
..i tre del sito Dreamerlandscape sono perfettamente distinguibili tra loro, nonostante abbiano una tecnica di ripresa molto simile tra loro, se non uguale per certi versi..
..questa è meravigliosa..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Fantastico controluce, molto bella laluce radente sulle rocce in pp. bravissimo  |
|
|
Rosario Schettino utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2008 Messaggi: 3419 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Magnifica....veramente magnifica. |
|