photo4u.it

Stabilizzatore di immagine.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 11:46 am    Oggetto: Stabilizzatore di immagine. Rispondi con citazione

Come funziona e quando è pienamente efficace?
Può sostituire in tutto e per tutto un obiettivo di maggior luminosità?

A logica la sua efficacia scompare riprendendo soggetti in movimento, in questo caso è necessario un obiettivo luminoso o sbaglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 2:28 pm    Oggetto: Re: Stabilizzatore di immagine. Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Come funziona e quando è pienamente efficace?

Funziona muovendo un gruppo di lenti interne all'obiettivo in modo da compensare i movimenti (tremolii) dello stesso. Se invece e' sul sensore, muove il sensore anziche' il gruppo di lenti.
Mi pare che le lenti siano montate su cuscinetti ceramici.
E' efficacissimo con soggetti statici, ma ho visto in giro foto di soggetti in parziale movimento impossibili da farsi senza lo stabilizzatore (o senza cavalletto Smile ).

bandolero ha scritto:

A logica la sua efficacia scompare riprendendo soggetti in movimento, in questo caso è necessario un obiettivo luminoso o sbaglio?

Non sbagli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credevo che lo stabilizzatore non potesse essere molto utile fino a qualche settimanafa. Poi ho provato il 300 f IS, eccheccavolo, ho scattato a 1/100 di secondo e la foto è perfetta, qualità eccelsa del 300 a parte.

Non penso e non so se uno stabilizzatore può sostituire la luminosità. Ma sicuramente aiuta e non poco Ok!

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
Io credevo che lo stabilizzatore non potesse essere molto utile fino a qualche settimanafa. Poi ho provato il 300 f IS, eccheccavolo, ho scattato a 1/100 di secondo e la foto è perfetta, qualità eccelsa del 300 a parte.

Non penso e non so se uno stabilizzatore può sostituire la luminosità. Ma sicuramente aiuta e non poco Ok!

Lo stabilizzatore spesso è misconosciuto: per il portafoglio non è indifferente averlo sul corpo e quindi valido su tutti gli obiettivi anziché sulle singole lenti.

Poi si potrebbe discutere sull'efficacia, forse diversa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungiamo che lo stabilizzatore sulle lenti è comodo perchè aiuta la composizione e piazzamento del punto di messa a fuoco, visto che l'effetto si vede nel mirino.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
aggiungiamo che lo stabilizzatore sulle lenti è comodo perchè aiuta la composizione e piazzamento del punto di messa a fuoco, visto che l'effetto si vede nel mirino.

Ok grazie dei chiarimenti.
Sto pensando di cambiare sistema (da olympus a nikon) e voglio valutare un pò tutte le variabili...

robina182
utente

Iscritto: 20 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' assolutamente vitale, per quanto mi riguarda...Ho una bridge panasonic stabilizzata e quando provo una macchina non stabilizzata mi trovo veramente male....!Quindi direi che vale proprio la pena di spendere "un po'"di piu in cambio di immagini spesso miracolate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UTILISSIMO, comodissimo ........ speso sopravvalutato
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

A parte i 4 stop recuperati come dichiarato dalle case, che poi in condizioni operative normali diventano 2 "abbondanti", bisogna studiarsi bene come funziona, dove serve, quando è inutile e quando addirittura dannoso.

...

e quanto mi costano le ottiche stabilizzate, se la mia marca non ha il corpo reflex stabilizzato.

...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

Diciamo che non voglio cambiare sistema (penso a primavera comunque, non immediatamente...) solo per le ottiche stabilizzate, ma certamente è uno dei motivi che mi portano a cambiare.
Mi ritrovo spesso a fotografare in situazioni limite, con focali anche lunghe ed il micromosso e sempre in agguato.
Un ottica stabilizzata unita alla possibilita di lavorare ad alti iso (la e-500 ha dei problemi gia a 400 iso...) mi darebbero, forse, una mano.
Inoltre olympus non possiede nemmeno un medio tele fisso e luminoso a prezzi decenti come nikon o canon.

Vorrei sapere quando lo stabilizzatore è dannoso?

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti posso sicuramente dire quando è inutile avendo anche verificato di persona .......... in tutti i casi in cui data la velocità di movimento del soggetto usare tempi di scatto anche non eccessivamente lenti comporta un sicuro mosso

ad esempio mi sono trovato a scattare delle gare di atletica indoor con 40D e 70-200 2,8 IS ho impostato ISO 1000 ma con tempi di 1/320s avevo minimi problemi di mosso (gli atleti correvano e saltavano Very Happy ) ......... in questo caso a 200mm non serve di certo lo stabilizzatore

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Vorrei sapere quando lo stabilizzatore è dannoso?

lo stabilizzatore risulta dannoso quando chi lo usa non sa bene cosa sia...è una banalità ma purtroppo è così: molti non capiscono e cosa serva davvero uno stabilizzatore e vanno in giro a fotografare scene in movimento convinti che "tanto è stabilizzato" e non ci sarà mosso...una volta conosciuto lo scopo dello stabilizzatore, e quindi conosciuti i casi quando serve e quando è superfluo, lo stabilizzatore non è mai dannoso, ma spesso risulta decisamente comodo

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
molti non capiscono e cosa serva davvero uno stabilizzatore e vanno in giro a fotografare scene in movimento convinti che "tanto è stabilizzato" e non ci sarà mosso...

In certi casi basta azionare il cervello, più che lo stabilizzatore... Rolling Eyes

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
TestaPazza ha scritto:
molti non capiscono e cosa serva davvero uno stabilizzatore e vanno in giro a fotografare scene in movimento convinti che "tanto è stabilizzato" e non ci sarà mosso...

In certi casi basta azionare il cervello, più che lo stabilizzatore... Rolling Eyes

Luca

Il problema è che quello non ha l'interruttore a fianco di quello della messa a fuoco Wink

Vai a fine pagina
macguy
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore è inutile quando a scattare è uno che ha per la prima volta in vita sua preso in mano una reflex. Direi controproducente. E' come immergersi in mare con le bombole, senza saper andare in apnea.

In ogni caso, serve se si muove chi inquadra, non chi è inquadrato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luckylisp ha scritto:

A parte i 4 stop recuperati come dichiarato dalle case, che poi in condizioni operative normali diventano 2 "abbondanti", bisogna studiarsi bene come funziona, dove serve, quando è inutile e quando addirittura dannoso.

...

decisamente strana questa tua affermazione... tralasciando il fatto che con il mio 24-105 is a 105mm ottengo foto SEMPRE nitide con un tempo di 1/15s (tre stop)... quando può definirsi dannoso??? Surprised Surprised Surprised

recentemente mi è capitato di fotografare dei tramonti sul mare e sempre grazie allo stabilizzatore ho potuto ottenere l'effetto fluo scattando a mano libera con tempi 1/2s.... fate voi...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:

recentemente mi è capitato di fotografare dei tramonti sul mare e sempre grazie allo stabilizzatore ho potuto ottenere l'effetto fluo scattando a mano libera con tempi 1/2s.... fate voi...

ovvero hai sfruttato in maniera intelligente il mosso Mandrillo Mandrillo

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Dic, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo disattivo se devo inseguire un soggetto: volatile
mentre si è in fase di movimento volontario (es panning) anche scattare a 1/100s a 400mm porta molte foto non mosse anche senza is

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: