photo4u.it

Fotografare reperti in un cantiere è vietato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Auriga
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:29 pm    Oggetto: Fotografare reperti in un cantiere è vietato? Rispondi con citazione

Cari amici vorrei un consiglio da voi, in questo momento sono veramente arrabbiato per un episodio che mi capitato da poco.

Durnte lo sbancamento di un costone sono afiorate delle mura romane. I lavori riguadano la costruzione di una galleria. Avuta la notizia mi sono precipitato a fare qualche foto da guardare con calma e da spedire anche a qualche amico che non abita dalle mie parti.
Parto in scooter mi fermo dalla parte opposta della strada e comincio a fotografare. I reperti si trovavano in alto ben visibili dalla strada.
Mentre fotografavo arriva uno dell'ANAS che dopo aver fatto entrare un camion nel cantiere si avvicina e mi chiede con aria molto minacciosa, direi camorrista, chi fossi. Io gli rispondo che sono semplicemente un appassionato di archeologia, un cittadino, ma la cosa sembra non convincerlo.
Lui insiste e sempre con lo stesso atteggiamento sfodera un telefonino avvertendomi che avrebbe preso, come poi ha fatto, una foto del mio numero di targa.

A questo punto vorrei sapere se ho sbagliato io o il tecnico e se eventualmente posso fare un reclamo all'ANAS chiedendo le scuse ufficiali e la distruzione della foto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente puoi fotografare qualunque cosa tranne un'installazione militare o un minorenne.
La Legge regola casomai la pubblicazione delle foto (sui cantieri non saprei dirti).

In pratica devi essere armato o più grosso dell'antagonista e disposto alla rissa.
Come disse Roosvelt, usa parole gentili, ma tieni un grosso bastone in mano.

Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hannibals
nuovo utente

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm beh fin quando sei fuori il cantiere non dovrebbero esserci problemi, puoi anche dire che stavi facendo una fotografia all'asfalto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
plasencia51
nuovo utente

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' chiaro che le tue foto davano fastidio: gli avrebbero impedito di seppellire o distruggere il tutto per riprendere indisturbati i lavori.
Al tuo posto, dal momento che stavi fuori dal cantiere, io avrei chiesto di usare lo stesso telefonino per chiamare il 112 o 113!
Cerca di utilizzare bene le foto! Al posto tuo le depositerei presso un notaio, presso l'associazione Italia Nostra o presso il Segretario Comunale della tua città.
Se il muro viene danneggiato gli fai il cu......o!
E soprattutto non contattare l'Anas Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che con "aria da camorrista" hai indovinato.
Sii prudente. Legalmente tu avevi tutto il diritto di fotografare dalla strada e il tipo potrebbe essere autore del reato di "minacce".
Tieni conto che spesso i lavori edili sono dati in appalto, e non sempre a gente raccomandabile.

La tua foto è per loro un grosso problema.
Se la notizia del reperto archeologico arriva alla sovrintendenza, per loro c'è lo stop dei lavori. Quindi (capita abbastanza spesso) loro vorranno distruggere i reperti per continuare indisturbati.

Vomito

Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto loro secondo me ,non potevano nemmeno fotografare la tua targa in caso ,la mettano su per qualche scusa.
Poi se tu hai fotografato dei reperti sei libero da ogni legge ,anzi ,come detto gia dagli altri,sono loro che rischiano eprche tu porti quelle foto e gli inchiappeetti i lavori per sempre.
Infatti tra analisi delle mura romane e i vari permessi che rendono la zona come un bene storico, loro possonoandare a traforare altrove.
Inolte econdo me se solo provano a toccarti la macchina fotografica o le foto potresti denunziarli perhe a loro,sempre secondo il mio pensiero, verrebbe difficile dimostrare che stai a fare spionaggio industriale/nzionale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Auriga
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.

Ci tenevo a precisare comunque che la sovraintendenza è già intervenuta e che i giornali locali hanno già dato la notizia. Per questo trovo ancora più ingiustificata la reazione del dipendente ANAS.
Inoltre dalle immagini che ho scattato con il tele parte di queste arcate sicuramente non si trovavano sotto terra visto che all'interno vi sono dei rampicanti ancora verdi e delle casse di legno. Probabilmente il padrone del fondo le utilizzava da tempo come deposito, probabilmente dagli anni 50 quando fu scavata la sede stradale che le lambiva.

Comunque vorrei cautelarmi in qualche modo visto che il tizio mi ha sottratto il numero di targa. Non vorrei che lo usasse in qualche modo.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La "solita" sulla protezione dell'immagine personale accomuna il ritratto e la ripresa delle proprietà private. Cioè così come è necessaria l'autorizzazione per pubblicare un ritratto, allo stesso modo è necessaria per pubblicare l'immagine di una proprietà privata.
Il muro e la tua targa sono proprietà private.....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando si parla di lavori, ritrovamenti di reperti, cantieri... le foto potresti farle, ma prova a farle... sei a rischio che ti arrivi accanto un energumeno di 150 kg con badile apresso! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

non scherzo, il problema è che qui il 90% dei cantieri è fuori norma, quindi capisci bene come mai non vogliono che fotografi: lavorano senza casco, misure di sicurezza che non esistono. Very Happy

io di solito mi metto lontano col tele, e se devo andare vicino controllo prima che non ci sia nessuno vicino da dove vado a far le foto...nonostante tutto mi han corso dietro più di qualche volta!

altra cosa è se invece trovi gli archeologhi che lavorano, a volte mi han pure fatto entrare negli scavi anche se non potevo,loro amano il loro lavoro, e vanno fieri di quello che stan scoprendo Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auriga ha scritto:

Ci tenevo a precisare comunque che la sovraintendenza è già intervenuta e che i giornali locali hanno già dato la notizia. Per questo trovo ancora più ingiustificata la reazione del dipendente ANAS.

ecco,spiegato tutto... se vai l giorno dopo son tutti ancora più incazzosi perchè devono fermare quasi di sicuro i lavori Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auriga ha scritto:

Comunque vorrei cautelarmi in qualche modo visto che il tizio mi ha sottratto il numero di targa. Non vorrei che lo usasse in qualche modo.

"Scusi, ma lei chi è, che titolo ha? Ti facevi dare nome e cognome...
Solo che per me rischiavi di farti dare un sacco di botte. Non ci siamo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: