photo4u.it

d700 i primi 1500 scatti: impressioni
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 4:14 pm    Oggetto: d700 i primi 1500 scatti: impressioni Rispondi con citazione

Presa venerdi sera, studiata sabato , 2 sessioni di foto : una domenica ed una ieri e qualche ritratto in mezzo in tot c.a. 1500 scatti forse più!
Impressioni: la macchia si impugna bene ecc. ecc. e tutte le balle varie che si trovano in giro in rete, andiamo al dunque,
esposizione: la mecchina spesso tende ad una costante sovraesposizione, con qualche picco di non linearità espositiva in matrix, cioè a parità di condizioni di luce (es. leggero controluce) a volte sottoespone >correggo>sottoespone ancora un pochino>scatto comunque e mi sovraespone. Diciamo che dalla d80 >d300 non ho visto miglioramenti esposimetrici .
Ho provato varie ottiche :14-24 28-70 70-200 af-s 85 1,4 afd e 50 ZF
mi sembra che funzionino alla grande tutte dai 200 ai 6400 iso che ho provato!

ciao
Rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh bè, mica ci hai messo davanti vetracci, anche se non si sa mai con i nuovi sensori.
questa cosa della sovraesposizione come la vedi? nel senso: è una sovra/sottoesposizione forte o di un mezzo stop? strano comportamento, comunque!

grazie per le impressioni, sempre interessanti. se puoi posta qualche foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
eh bè, mica ci hai messo davanti vetracci, anche se non si sa mai con i nuovi sensori.
questa cosa della sovraesposizione come la vedi? nel senso: è una sovra/sottoesposizione forte o di un mezzo stop? strano comportamento, comunque!

Non ho le liberatorie ma vediamo cosa posso fare per almeno 1...di quanti pix devono essere i lati 800pix
Le differenze sono di c.a. 1/2 stop ma a me non vanno bene !

ciao
rob

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il confronto posso farlo solo con la ex D200, su quest'ultima andavo quasi sempre di matrix con +0.6/0.7 di staratura; sulla D3 attuale canna mooolto meno, l'esposimetro è uno dei migliori che abbia mai usato, solo raramente staro di -0.3

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Io il confronto posso farlo solo con la ex D200, su quest'ultima andavo quasi sempre di matrix con +0.6/0.7 di staratura; sulla D3 attuale canna mooolto meno, l'esposimetro è uno dei migliori che abbia mai usato, solo raramente staro di -0.3

Ci sono delle situazioni che interpreta magnificamente ma sempre "border-line" verso la sovraesp , altre le toppa!

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:

d700 50 ZF 1000 iso luce ambiente!
Convertito a jpg e basta in una futura PP schiarisco un pochino le zone in ombra.

ciao
rob

felpa_D7C1175web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1447 volta(e)

felpa_D7C1175web.jpg

Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era un problema che mi faceva anche la D300...non si comporta sempre uguale per questo preferivo usare sempre la media-ponderata...ma certamente sono cose che già sai essende un PRO Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Era un problema che mi faceva anche la D300...non si comporta sempre uguale per questo preferivo usare sempre la media-ponderata...ma certamente sono cose che già sai essende un PRO Wink

ma io ho molta fiducia nel prossimo e spero che si faccia tesoro dei difetti precedentemente riscontrati per apportare le migliorie del caso!2 scatti di fila 2 esp diverse?

ciao
rob

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete che il punto di messa a fuoco influisce sul matrix? è una cosa che ho scoperto da poco, ma se scegliete un inquadratura con una parte scura e una parte chiara, piazzate la fotocamera su cavalletto, e poi fate uno scatto focheggiando sulla zona scura, e uno sulla zona chiara...
Otterrete due diverse esposizioni!

il matrix è forse, in certi casi, troppo sofisticato, infatti la scelta della media ponderata, specie se si ricompone, è ottima.

Infatti spesso si usa il matrix, si focheggia sul soggetto tramite il punto centrale e poi si ricompone e scatta, ricomponendo però, l'esposimetro continua a lavorare e se il punto centrale va su una zona più scura o più chiara varierà la lettura, con conseguente sovra o sottoesposizione.

Ecco perchè, l'ideale sarebbe fare una lettura della scena alla Adams, oppure quando si blocca il fuoco si dovrebbe bloccare anche l'esposizione.

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il matrix questo sconosciuto... anzi questo conosciuto anche troppo bene!
Mi riservo di provarlo con calma ma temo che la macchina sia orientata alla sovraesposizione in matrix!

ciao
rob

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non è una novità che in matrix nikon ha sempre sovraesposto.Il purtroppo potrei anche toglierlo visto che si tratta di una precisa linea aziendale che tende a salvare i dettagli in ombra.Forse uno spostamento verso le basse luci della gamma dinamica complessiva non sarebbe male ma questo è un comportamento intrinseco del sensore.
Di sicuro su FF si riesce ad assorbire delle belle escursioni di luce molto di più che su dx.

n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so... Se si tratta di mezzo stop, come diceva Roberto, non mi sembra una cosa così grave. Visto che poi va "di moda", col digitale, tendere a lavorare spostando l'istogramma verso destra. Ed è una cosa che porta i suoi vantaggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sapete che il punto di messa a fuoco influisce sul matrix?

Sì, ne feci già esperienza a suo tempo con F5 e F100 (che arrivavano anche a uno stop pieno in certe condizioni), e mi ricordo che anche allora, come ricorda giustamente nerofumo, si parlava di precise scelte progettuali... certo è che c'erano meno problemi di latitudine con la pellicola, mentre i sensori tendono a perdonare di meno, un po' come si comportavano le invertibili...
Oggi, come allora, tendo a privilegiare la spot nel 90% dei casi, proprio perchè lavorando con messa a fuoco a punto singolo posso fare collimare messa a fuoco e sistema esposimetrico..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione me la segno, allora il problema del matrix non è relativo alla sola D80. Buono a sapersi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà ma la D200 era abbastanza conservativa (il matrix era fisso su +0.3/+0.7),un po meno la D50 (da +0.3 a 0), sulla D3 in pieno sole devo stare a -0.3 mentre in tutte le altre condizioni è perfetta.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
sarà ma la D200 era abbastanza conservativa (il matrix era fisso su +0.3/+0.7),un po meno la D50 (da +0.3 a 0), sulla D3 in pieno sole devo stare a -0.3 mentre in tutte le altre condizioni è perfetta.

Il matrix si propone di fare delle correzioni, che in genere sono utili, mentre qualche volta no. A saperlo, si usa il matrix con maggiore parsimonia e non sempre, come molti fanno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla d300 usavo la taratura intenzionale dell'esposimetro su -3/6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il matrix si propone di fare delle correzioni, che in genere sono utili, mentre qualche volta no. A saperlo, si usa il matrix con maggiore parsimonia e non sempre, come molti fanno

se io conosco perfettamente come si comporta il matrix sulla mia macchina in tutte le situazioni che mi si presentano davanti, sapendo che quella è un valore indicativo e che va saputo intepretare, non vedo perche dovrei usarlo con parsimonia.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Questa discussione me la segno, allora il problema del matrix non è relativo alla sola D80. Buono a sapersi.

Perchè devi prenderti una D700? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe molto, ma lei e il 24-70 sono purtroppo fuori budget... di circa 3000 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: