photo4u.it

Filmati con la reflex!Ma scherziamo!?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 2:36 pm    Oggetto: Filmati con la reflex!Ma scherziamo!? Rispondi con citazione

Viste la nuova uscita della D90 si apre più acceso il dibattito sui filmati con le reflex e vedo che spesso tutti dicono che è solo un vezzo inutile, un gadget da cellulare,ecc!
Ma staimo scherzando?????
Ma vi rendete conto cosa vuol dire veramente!!Al di là del fatto dell'apprezzare o meno questa funzione se la si usa o no, il chè è del tutto personale, ma a livello di possibilità/costi è una cosa strabiliante.
Non ho visto ancora filmanti fatti con la D90, comunque sicuramente se non sono eccezionali miglioreranno sulle macchine col tempo, ma se uno ama le immagini oltre che fotografiche ma anche cinemafotografiche qui parliamo di poter realizzare filmati usando abbiettivi di qualità , zummando o facendo macro, usandograndangoli spinti o tele assurdi.
Per fare una cosa del genere nell'ambito delle videocamere si parla di spendere cifre che vanno oltre i 5000 euro senza problemi.
E' una cosa incredibile , specie per persone come me che si sono avvicinate alla videoamatorialità e che mai avrebbero potuto sperare di fare una cosa del genere un giorno visti i costi.
La trovo una cosa eccezionale comunque in cui non vedo nessuna banalità tecnologica.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con te, fino a quando queste possibilità in più non influenzeranno le capacità fotografiche delle reflex sarà tutto grasso che cola
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmmm... e col calore come la mettiamo? questo e' un sensore CMOS, ma si scalda molto anche lui...
ho visto delle prove dove si vedeva che l'utilizzo del liveview peggiorava il rumore nelle foto in quanto il sensore si scaldava...qui ci facciamo addirittura i video...io prevedo sensore FLAMBE' !! Very Happy

tra poco monteranno le ventole come nei pc per raffreddare i sensori Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro... se con una prossima generazione di reflex monteranno un display da 4" , ci si potrebbero guardare pure i dvd ... ovviamente pero' voglio una reflex con altoparlanti virtual dolby surround Very Happy

PS: questa non vuole essere una critica, e' solo una caxxata che mi e' venuta in mente LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 ora di filmato mini dv che ha risoluzione di meno di un megapixel pesa circa 14 giga byte con una compressione 5 a 1, quindi mezz ora pesa circa 7 mega byte e 15 minuti 3,5 giga. mi spieghi 1 minuto di filamto di una reflex 12 megapixel dove lo infili?

Meglio spostare questo topic nella sezione chimere dallo spazio

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
metallo
utente

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi, uno fa un bel filmato e non puo' inviarlo via mms?

Una bella nokia reflex ci starebbe tutta. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metallo ha scritto:

e vai... la nokia reflex la comporo subito. magari anche touch e con il nuovo OS Symbian Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si può fare, senza castrare le qualità fotografiche di una fotocamera... perchè no?

Scusami.. d'altronde si parla di digitale.. se vogliamo essere pignoli.. gia solo accompagnare la parola "fotografia" alla parola "digitale" dovrebbe essere una bestemmia...

amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
se si può fare, senza castrare le qualità fotografiche di una fotocamera... perchè no?

Scusami.. d'altronde si parla di digitale.. se vogliamo essere pignoli.. gia solo accompagnare la parola "fotografia" alla parola "digitale" dovrebbe essere una bestemmia...

scusami... digitale o analogico si riferisce al modo di acquisire i dati luminosi. La tecnica rimane sampre la stessa, cioè la "FOTOgrafia"= scrivere con la luce.

Cambia la modalità ma il sistema è lo stesso: si impressiona il sensore e non la pellicola però ad agire è sempre la luce. Wink

cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
cagnaluia ha scritto:

scusami... digitale o analogico si riferisce al modo di acquisire i dati luminosi. La tecnica rimane sampre la stessa, cioè la "FOTOgrafia"= scrivere con la luce.

Cambia la modalità ma il sistema è lo stesso: si impressiona il sensore e non la pellicola però ad agire è sempre la luce. Wink

lo so ben cosa è tecnicamente...

ma il discorso che facevo era per ribattere chi ha aperto il topic..

In effetti.. non è cambiato nulla.. è stata aggiunta una possibilità.

Come era stata aggiunta il giorno in cui si è passati dalla pellicola chimica al sensore digitale...

Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono per la linea di pensiero "una possibilità in più se non crea problemi va bene"....bisognerà vedere se veramente non crea nessun tipo di problema (aumento di rumore o atro....) e se poi effettivamente sarà una tecnologia funzionale (i filmati talmente grossi da essere ingestibili)
cmq sono molto curioso di vedere qualcuno che sperimenti direttamente....

Vai a fine pagina
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima dei filmati verrebbero tante altre cose.

Anzi se Nikon e Canon iniziano a pensare anche loro ad un sensore stabilizzato non è che ci offendiamo...

Più di una volta ci ho pensato su... e "fortuna" che le ottiche sony-minolta di qualità costano decisamente più delle corrispettive C&N...

Per non parlare di tutte le altre cose.

Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
1 ora di filmato mini dv che ha risoluzione di meno di un megapixel pesa circa 14 giga byte con una compressione 5 a 1, quindi mezz ora pesa circa 7 mega byte e 15 minuti 3,5 giga. mi spieghi 1 minuto di filamto di una reflex 12 megapixel dove lo infili?

Si già del resto le memorie da 16 o 32 giga sono fantascineza che costerò milioni di fatntastiliardi di euro! LOL
E del resto un filmato in HD cioè circa 2 megapixel è proprio uguale a 12 megapixel!MAh!

Del fatto che andrebbero coltivate da parte delle case madri il miglioramente di tecnologie propriamente attinenti alle fotografie così da darci strumenti superiori non c'è dubbio, ma qui era solo in gioco l'utilità della possibilità di fare riprese video.
Poi se potessero arrivare a fare un AF a 350 punti o 12600 iso pulitissimi sarebbe sicuramente più che ben accetto.
Ciao

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:

Il prossimo gadget potrebbe essere la possibilità di attaccare un HD alla reflex.
Effettivamente il problema dei filmati è proprio la loro dimensione e poi c'è da dire che il sensore di una reflex è straordinariamente oversize per un filmato.
12mp sono assolutamente inutili, nessun dispositivo HD è in grado di riprodurre un video di tale definizione.
Resta il fatto che anche (e ovviamente) diminuendo la risoluzione le dimensioni del sensore rispetto anche ad una videocamera professionale sono enormi.
In più ci si può mettere che la qualità degli obiettivi per reflex, magari quelli di classe, è enormemente superiore a quella di una videocamera amatoriale o semipro.
Morale, potenzialmente una reflex potrebbe sfornare filmati di grande qualità, ma il problema è dove metterli.
Un BG dedicato con alloggiamento per cassette miniDV ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la vedo come un'opportunità!
Poter usare ottiche degne di questo nome e poter usare sensori grandi anche per i filmati è una grande novità per l'amatore.
Poter giocare con gli sfocati anche nel video, non vedo l'ora! Da quel che ho letto nel sito nital, non c'è la possibilità di messa a fuoco automatica durante il filmato, ma era così anche nelle prime bridge con acquisizione video, con la differenza che prendendoci la mano ora si può usare l'obiettivo in manuale.

Per il discorso calore e quantità di dati non penso sia un grosso problema, il sensore non lavora a piena risoluzione ma si ferma a 1280*768 (o qualcosa di simile) cioè intorno al megapixel. Non so ora quali techine adotti per selezionare quali pixel leggere ecc, ma sicuramente non tutto il sensore è acceso, quindi non consuma come quando stà fotografando e di conseguenza nemmeno scalda come quando fotografa.

staremo a vedere!

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa strana è l'assenza di Af perchè se non ho capito male la D90 ha anche l'AF col live view attivato. Questa cosa è strana, non mi sorprenderei se uscisse un firmware per aggiungere pure l'AF
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
metallo ha scritto:

e vai... la nokia reflex la comporo subito. magari anche touch e con il nuovo OS Symbian Pallonaro

Io aspetto che Canon inizia a fare i cellulari... Very Happy
Mah, se un sensore da 12 mp è troppo se ne potrebbe usare solo la parte centrale, come (ho sentito dire che) fanno le nikon ff per obiettivi progettati per aps-c.
Però così ci sarebbero fattori di moltiplicazione paurosi.
Mah. Rimango dell'idea reflex per le foto, cellulare per messaggi e telefonate, lettore mp3 per musica...

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrebbe solo fullframe e con una specie di adattatore per un xlr esterno, poi sarebbe un arma atroce per un qualsiasi documentarista.
la qualità è quella che sconvolge, ben oltre qualsiasi prodotto video dedicato sotto i 10000 euro, per rendersene conto basta guardare questo, girato in jpg bassa con una mark2n

http://cpn.canon-europe.com/content/btl/roman_kuhn.do

a gennaio forse uscirà la red scarlet, se costa davvero quello che hanno promesso sarà una rivoluzione

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....invertiamo la cosa...e le foto con la telecamera?

...c'è qualche marca/ modello che non è niente male...certo....non sarà MAI come una DSRL per innumerevoli e chiari motivi...ma fuori dal campo, professionale e da quello prettamente fotografico, che dire..per me una bella comodità, in alcuni casi Wink

Toglierei solo in questa discussione i fotovideocellulari...(che comunque possono avere una buona utilità in certe situazoni dove c'è da documentare qualcosa d'improvviso...certo, poi la qualità non importa...del resto, è come le telecamere di videosorveglianza; escluse alcune, per il 90% per risalire ad un buon file ci vogliono giornate di minuzioso lavoro e software con costi da capogiro, spesso i dati son anche criptati Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 6:51 pm    Oggetto: Re: Filmati con la reflex!Ma scherziamo!? Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Viste la nuova uscita della D90 si apre più acceso il dibattito sui filmati con le reflex e vedo che spesso tutti dicono che è solo un vezzo inutile, un gadget da cellulare,ecc!
Ma staimo scherzando?????
Ma vi rendete conto cosa vuol dire veramente!!Al di là del fatto dell'apprezzare o meno questa funzione se la si usa o no, il chè è del tutto personale, ma a livello di possibilità/costi è una cosa strabiliante.
Non ho visto ancora filmanti fatti con la D90, comunque sicuramente se non sono eccezionali miglioreranno sulle macchine col tempo, ma se uno ama le immagini oltre che fotografiche ma anche cinemafotografiche qui parliamo di poter realizzare filmati usando abbiettivi di qualità , zummando o facendo macro, usandograndangoli spinti o tele assurdi.
Per fare una cosa del genere nell'ambito delle videocamere si parla di spendere cifre che vanno oltre i 5000 euro senza problemi.
E' una cosa incredibile , specie per persone come me che si sono avvicinate alla videoamatorialità e che mai avrebbero potuto sperare di fare una cosa del genere un giorno visti i costi.
La trovo una cosa eccezionale comunque in cui non vedo nessuna banalità tecnologica.

Ciao

interessante.

non ci avevo mai pensato da questo punto di vista...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: