photo4u.it

+++ Macchina Telemetro +++
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eleunam38
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:30 pm    Oggetto: +++ Macchina Telemetro +++ Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo e quindi mi presento
Mi chiamo Manuele ho 21 anni ed una grande passione per la fotografia.

Da quando ho iniziato a fare fotografie ho notato che mi piace in particolar modo scattare istantanee di vita quotidiana e quindi credo di essere capitato nel forum giusto. Geniale l'idea dello Street Photographer!!!

Per ora uso una Fuji S7000 che però non è troppo nelle mie corde; gran macchina, ottima digitale simil-reflex per prestazioni a patto di scattare in RAW, però ultimamente sono passato ad un concetto di fotografia diverso...

...ritengo che la VERA fotografia debba essere analogica proprio perchè priva di alterazioni, ritocchi, elaborazioni, tutte cose molto utili, ma che perdono di vista l'essenza della foto.

Per questo motivo ho acquistato una Bessa R e dovrei pensare a quale obiettivo abbinarle.
Voi che mi consigliate?

ciao,
Manuele

PS: posto una fotina fatta in vacanza con una Nikon Cololpix 2100 che mi ha fatto dannare perchè le batterie duravano si e no un ora. Ah se avessi avuto una Bessa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pensato mo gli vendo la mia contax tvs Very Happy
...Ma hai già comprato Crying or Very sad
Bella foto - Ottima la PDC - Bravo Ok!

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eleunam38
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie.
Scusa ma il gergo tecnico non lo conosco: cos'è la PDC?
[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Profondità di campo - Ciao

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahi ahi.....

non iniziare a provocare tipo "la vera fotografia è analogica..." che qui scateni un putiferio che nemmeno ti immagini... Very Happy

c'è chi dice anche che lo stesso photoshop sia nient'altro che una "camera oscura" digitale... in cui si elaborano le immagini proprio come si faceva prima "manualmente"....

Mmmmm

ai poster(i) l'ardua sentenza...

scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prossima volta stai piu' attento in che zezione posti...qui sei completamente off topic. Off Topic
Vai a fine pagina
eleunam38
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

putiferio o no è quello che penso..

comunque con questo non voglio dire che disdegno il digitale che ha enormi vantaggi rispetto all'analogico, ma se devo fare 20 foto come si deve allora prendo una macchina analogica e lascio a casa la digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eleunam38
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
La prossima volta stai piu' attento in che zezione posti...qui sei completamente off topic. Off Topic

perchè? Io inizialmente avevo chiesto lumi su un obiettivo per una telemetro che credo sia la regina dello Street Photograph.
o forse sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RISSA!!!! Avanzi qualcosa?

Benvenuto, comunque!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eleunam38
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macchè rissa.. io non ho intenzione di offendere nessuno però non credevo di essere andato fuori topic.. tutto qui.

Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto eleunam38 Smile

Sei nuovo e ancora non conosci bene il forum.. le sezioni fotografiche servono solo per pubblicare le proprie foto per sottoporle ai commenti degli utenti.
Sposto.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eleunam38
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo non lo so, ma se il moderatore ti invita a stare attento, non ti costa nulla accettarlo e il tutto finisce lì, tutti amici come prima!
Non è questione di offendere nessuno, è un forum, giustamente si discute...

E poi ho pensato a quello che hai detto sulla fotografia digitale o reflex che sia. E, con tutta la più buona volontà, ti dirò che secondo me sei un po' prevenuto nei confronti delle digitali.
Oh, ora mi ci metto...
Dunque, è fuori da ogni dubbio che sono due cose completamente differenti. Ma se ci fai caso, in realtà non lo sono poi così tanto.
Ovviamente dipende dai termini di paragone. Non puoi certo paragonare una compatta o semi reflex digitale ad una reflex analogica.
Per quanto mi riguarda uso sia una D70 che una F75, quindi son lì che tolgo un obiettivo da una e lo sbatto sull'altra in continuazione.
La mia è una cosa personale, nessuno vuole invadere il tuo mondo di amante della pellicola, però penso che il tutto si riduca ad una questione di soddisfazione personale.
Mi spiego: l'analogica comporta molti passaggi in più. Ed anche una notevole spesa. Quindi se tu facessi due foto uguali, una con la digitale ed un'altra con l'analogica, sicuramente (ripeto: per quanto riguarda ME) mi darebbe + soddisfazione quella fatta con la analogica.
Ma non è questione nè di maggiore difficoltà (la F75 ha meno impostazioni e meno smanettamenti rispetto alla D70) né di risultato finale.
Poi, personalmente, oltre ai viraggi in b/n o sepia in Photoshop non faccio generalmente sulle mie foto. Cosa che peraltro faccio spesso anche sulle foto stampate e poi passate allo scanner.

Basta, mi son stufato, vuoi sapere come la penso?
Secondo me non è o bianco o nero come la vedi tu.
Senza offesa!
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eleunam38
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione! Smile
Sicuramente mi sono spiegato male. Anche io provo piu soddisfazione a usare l'analogica ma non perchè fa foto migliori ma perchè c'è quel qualcosa di magico (chimico!) nello sviluppare da soli una foto che mi fa ancora oggi apprezzare la pellicola anche se spesso con photoshop ottengo dei risultati che con la pellicola non riuscirei ad ottenere, e questo è un bene.

La cosa migliore è secondo me usare tutti e due i sistemi e non boicottarne nessuno dei due.

io uso:
- La pellicola per il bianco nero
- Digitale per il colore

ciao,
Manuele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto... comunque lo scatto è davvero bello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sbagli di una virgola...per la street non sono a conoscenza di una digitale che possa assolvere al compito di manegevole ,piccola,veloce,ottima qualitativamente...che ti può dare una bessa R o L che sia....dai uno sguardo al mercatino che trovi qualcosa d'interessante.
Personalmente preferisco un 50mm per il semplice motivo che ti permette di rimanere ancora ad una distanza "civile" dal soggetto.....anche se un 35mm forse è il RE della street...ma poi ci vuole fegato a fare un 1° piano.... Smile
Mi spiace, ma per la street una manuale messa in iperfocale non è ancora minimamente avvicinabile da una digitale......o mi sbaglio..... Smile Very Happy

PS lo dice uno che si voleva fare una telemetro(bessa) ma che con gli stessi sudati money,si è fatto una Fuji S2.....

Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto,
Ne approfitto per invitarti a dare un'occhiata al mercatino dove troverai un paio di miei annunci per Bessa R, Bessa L, Nokton 50/1.5 e varie ottiche russe.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17525&highlight=bessa
http://80.241.161.39/viewtopic.php?t=6934&highlight=bessa&sid=3936001e26dda4359264682eadb7a397

Personalmente l'obiettivo che uso di più per la street sulle telemetro è il 25/4 della voigtlander che attualmente monto su una IIIc. Sempre in iperfocale, ha una buona resa e non si nota proprio.
Bella la fotografia, se guardi nel mio album trovi delle foto fatte allo stesso ponte con la bessa R e il 25/4: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=15930
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto tra noi Ciao
Visto che sei nuovo... ti consiglio subito di leggere questa semplice guida sulla navigazione del forum Wink
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17361

se ti piace la street... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17255 ...
segui subito i consigli del nostro Don Ops

e sulla questione analogico digitale ...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=11053
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4349
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6008
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=909

ci sono molti interventi interessanti Wink

eleunam38
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatti un giro su ebay e troverai molte ottiche russe (cerca orion e jupiter) ma attento che il jupiter 12 non si puo' montare sulla bessa, e spesso non lo dicono
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: