photo4u.it

pellicola o digitale....
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dbr
utente

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 8:10 am    Oggetto: pellicola o digitale.... Rispondi con citazione

buongiorno a tutti
vorrei chiedervi ulteriori pareri su un tema ormai troppo inflazionato,
pellicola o digitale....
per iniziare a fotografare è meglio una digitale o una con pellicola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me per iniziare molto meglio una digitale, puoi fare tutte le prove che vuoi senza il timore della spesa ed oltrttutto controllare subito i risultati quando ancora ti ricordi come hai impostato la macchina e se non te lo ricordi ci sono sempre i dati exif ad aiutarti!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Atarix
utente

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo in pieno con victor, anche se, a lungo andare, il digitale tende a far "impigrire" il fotografo. Mi spiego meglio: se fotografi con la pellicola sei costretto a ragionare prima di scattare perche' altrimenti rischi di buttare via tempo e denaro (e la foto la vedi dopo un giorno minimo), quindi ti sforzi il piu' possibile per ottenere il miglior risultato. Col digitale (anche se usato in manuale) imposti, scatti e controlli e se non va bene riparti, ma ragioni meno, tanto si puo' sempre andare per tentativi...
Canon 5D MarkIII, Yashica 230AF, Canon 70-200 iS USMII f2,8, Sigma 12-24 f3,5-4,5, Canon 100-400 IS f4-5,6, Canon 50mm f1,4, teleconverter X2 Canon, Manfrotto 190d+141rc Yashica 35-70 f3,5-4,5, yashica 70-210 f4-5,6, Speedlite 420EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dbr
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ma io mi sto convincendo sempre di più...
solo pellicola!!!
cmq grazie Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dbr ha scritto:
solo pellicola!!!
cmq grazie Ok! Ok!

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia stare il digitale per il momento, ancora non c'è troppo da fidarsi! Io infatti vorrei prendermi una macchinetta analogica + evoluta della mia (vedi firma), magari la Nikon F80 (che bella!), e so che sarei soddisfatto molto di +. A una digitale ci potrò pensare fra 1-2 anni, quando il digitale sarà meno costoso e migliorato di quant'è adesso. E' appena arrivato il digitale serio (intendo reflex, non le compatte), lascialo crescere...
E poi se vedi molte foto fatte con la digitale si distinguono dalle foto su pellicola, anche se quelle stampate sono state scannerizzate. Molte hanno colori orrendi e evidentissimi fotoritocchi..e per questo non le commento neanche (un altro conto sono i postworks, belli e simpatici da vedere), secondo me non è il modo giusto di fare fotografia. Troppo facile e troppa voglia poi di perdere tempo a far diventare una foto ORRENDA e INSULSA bella da vedere e di buona qualità con un programmino di fotoritocco. Ne vedo anche troppe, giuro, senza offesa per nessuno. Non ditemi che non è vero!
Quindi, fatti una buona reflex analogica (Nikon ha molte + scelte delle altre marche) e goditi il frutto del tuo onesto lavoro!! Compra pellicole, spendi soldi per stamparle, spendi il tuo tempo, ma alla fine sarai sempre ripagato e soddisfatto! E migliorerai per davvero

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dbr
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000
Doctor...
lo so infatti ho una nikon f55
e mi diverto abbastanza...
ho voglia di imparare a guardare il mondo da li dietro...
ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e imparerai molto meglio così! Resta convinto di quell'idea, almeno per 1-2 anni...

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dbr
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei di pesaro...
conterraneo
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dbr ha scritto:
solo pellicola!!!
cmq grazie Ok! Ok!

E sbagli... imparerai molto di più da una digitale... e poi non ti ritroverai tra 10 anni ad avere imparato ad usare un sistema che non userà più nessuno! Non ci siamo

La pellicola, checchè ne dicano gli affezionati, sarà sempre più cara, sempre meno diffusa e sempre più difficile da far stampare...

Non capisco chi rifiuta il presente ancorandosi disperatamente al passato... Allora com'è che questi in casa usano le lampadine e non le candele???

Vai a fine pagina
dbr
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

???
rileggi bene il topic sopra di " the doctor"
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Atarix ha scritto:
concordo in pieno con victor, anche se, a lungo andare, il digitale tende a far "impigrire" il fotografo. Mi spiego meglio: se fotografi con la pellicola sei costretto a ragionare prima di scattare perche' altrimenti rischi di buttare via tempo e denaro (e la foto la vedi dopo un giorno minimo), quindi ti sforzi il piu' possibile per ottenere il miglior risultato. Col digitale (anche se usato in manuale) imposti, scatti e controlli e se non va bene riparti, ma ragioni meno, tanto si puo' sempre andare per tentativi...

è vero ma dipende anche dal tipo di fotografia che fai. se ti dedichi allo street ad esempio non è pensabile riscattare la foto, se non hai preparato bene lo scatto non c'è digitale o pellicola che tenga, l'attimo oramai è perso.
Comunque anch'io credo che per imparare sia enormemente meglio partire dal digitale. Lo dico per esperienza personale, io ho iniziato con la pellicola, ma col tempo avevo perso anche la voglia di fotografare. Quando ho acquistato la digitale invece la voglia mi è ritornata e cresce sempre di più, ed effettivamete solo da quel momento posso dire di aver iniziato a vedere dei miglioramenti. La possibilità di fare lo stesso scatto con paramentri diversi solo per vedere la differenza, senza avere la preoccupazione della spesa, ha un grandissimo valore per l'apprendimento. Poi è vero che all'inizio si fanno più scatti senza troppa attenzione con l'idea che almeno uno sarà buono, ma poi il tempo che si perde a casa nello spulciare e/o ritoccare centinaia di foto ti fa passare la voglia di fare tanti scatti approssimativi. Perlomeno a me sta succendendo questo.
Poi alla lunga mi sta tornando anche la voglia di usare la pellicola, specialmente per il b/n e quando mi riterrò sufficiente "capace" riprenderò in mano la mia vecchia reflex per qualche scatto ben curato.

ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MG ha scritto:
dbr ha scritto:
solo pellicola!!!
cmq grazie Ok! Ok!

E sbagli... imparerai molto di più da una digitale... e poi non ti ritroverai tra 10 anni ad avere imparato ad usare un sistema che non userà più nessuno! Non ci siamo

La pellicola, checchè ne dicano gli affezionati, sarà sempre più cara, sempre meno diffusa e sempre più difficile da far stampare...

Non capisco chi rifiuta il presente ancorandosi disperatamente al passato... Allora com'è che questi in casa usano le lampadine e non le candele???

...ti ricordo che per avere una digitale con la stessa resa della pellicola e con la stessa usabilità, l'unica soluzione è una DSLR che tutt'ora costa almeno 900€... secondo te quanti rullini ci compro e ci sviluppo con gli 800€ di differenza con un corpo medio analogico?
Inoltre, ho una eos100 che uso quotidianamente e a dirla tutta mi diverte molto più della digitale, quindi se la fotografia è passione, io uso l'attrezzatura che più mi da soddisfazione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
dbr
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già!!!!
e poi l'attimo lo devi cogliere...
e aspettare un giorno o due per vedere il risultato non è una tragedia la mia è passione non lavoro
se anche qui devo aver fretta!!!!
mi basta il mio lavoro
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MG ha scritto:

Ma che discorso è... si usano le lampadine perchè sono nettamente migliori delle candele, cosa che NON si può dire delle digitali... qualsiasi compatta a pellicola offre una qualità d'immagine infinitamente superiore alle sorelle digitali.

Diverso discorso per le reflex anche se sono ancora limitate per il discorso gamma... simile a una diapositiva piuttosto che a un negativo colore...

Bah... sinceramente non capisco certe sparate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah.. resta il fatto che con il digitale posso rivedere subito lo scatto e correggerlo "online", senza aspettare lo sviluppo e la stampa e senza dover tornare nel posto per farla, tenendo conto anche che non potrei piu' tornarci.
Sicuramente il digitale facilita e velocizza l'apprendimento grazie alle proprie caratteristiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MG ha scritto:
dbr ha scritto:
solo pellicola!!!
cmq grazie Ok! Ok!

Una esagerazione e drammatizzazione degna delle migliori/peggiori tragedie greche...

Nemmeno Mario Merola arriva a questi livelli...

Rolling Eyes

Checchè ne dica tu, la pellicola si trova ancora a buon mercato, si stampa ovunque e ha una qualità molto superiore a tutte le digitali compatte, comprese quelle mooooolto costose.

Tra dieci anni vedrò...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq anch'io consiglio il digitale per imparare, per ovvie ragioni pratiche.

A patto però di dedicare la giusta cura e attenzione a ogni scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bodhy
utente

Iscritto: 25 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che discorso... infinito!
Mi pare ovvio che i due supporti hanno pro e contro. Le dig. a fronte di più alto investimento iniziale, ti danno la possibiltà di ammortizzare il costo con milioni di foto a costo zero. Per l'analog. è esattamente l'opposto..
Per quanto riguarda la qualità, se compri una dig. da 6Mpix e oltre, puoi apprezzare la differenza con la pellicola solo con ingrandimenti oltre il 13x18 (se hai un occhio allenato).. Tuttavia tieni presente che il dig ha caratteristiche intrinseche peggiori in termini di profondità di campo (l'effetto del circolo di confusione è molto più evidente con la pellicola) e in termini di incidenza di raggi di luce che colpiscono il CCD con angoli diferenti da 90° (a causa della separazione tra i pixel dell CCD).
Ad ogni modo mi sembra di capire che parti convinti con la pellicola: secondo me è la scelta migliore.
Per quanto la dig. possa sembrare più adatta all'apprendimento (per i motivi economici che sai), a me da più l'idea di qualcosa molto "usa e getta", che ti costringe inevitabilmente a stare al passo con i tempi. Niente di male, per carità, ma è meglio aver appreso le tecniche fotografiche poco per volta.
Si fa sempre in tempo a comprare una dig., perchè prima o poi, TUTTI, andremo a finire li. Invece potrebbe essere troppo tardi per tornare indietro!!

Ciao,
B

PS: sinceramente credo che viviamo in un epoca che ci offre un opportunità, ovvero portare avanti una cultura fotografica in via di estinzione. Tra 10 anni chi saprà ancora usare una reflex a pellicola??
Chi avrà ancora una reflex a pellicola??
Facciamo un favore a noi stessi, non buttiamo via questa opportunità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dbr
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti
Vallo a dire a mio padre di fare una digitale...che in garage ha una om 1, con ottiche fatte da lui e scatole di scarpe piene di provini li c'è la sua storia, la mia e vorrei che fosse così anche per quel tipo che vedete qui di fianco...
è un'altra cosa la pellicola
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: