Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:30 pm Oggetto: +++ Macchina Telemetro +++ |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo e quindi mi presento
Mi chiamo Manuele ho 21 anni ed una grande passione per la fotografia.
Da quando ho iniziato a fare fotografie ho notato che mi piace in particolar modo scattare istantanee di vita quotidiana e quindi credo di essere capitato nel forum giusto. Geniale l'idea dello Street Photographer!!!
Per ora uso una Fuji S7000 che però non è troppo nelle mie corde; gran macchina, ottima digitale simil-reflex per prestazioni a patto di scattare in RAW, però ultimamente sono passato ad un concetto di fotografia diverso...
...ritengo che la VERA fotografia debba essere analogica proprio perchè priva di alterazioni, ritocchi, elaborazioni, tutte cose molto utili, ma che perdono di vista l'essenza della foto.
Per questo motivo ho acquistato una Bessa R e dovrei pensare a quale obiettivo abbinarle.
Voi che mi consigliate?
ciao,
Manuele
PS: posto una fotina fatta in vacanza con una Nikon Cololpix 2100 che mi ha fatto dannare perchè le batterie duravano si e no un ora. Ah se avessi avuto una Bessa.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho pensato mo gli vendo la mia contax tvs
...Ma hai già comprato
Bella foto - Ottima la PDC - Bravo  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
eleunam38 utente
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:44 pm Oggetto: |
|
|
grazie.
Scusa ma il gergo tecnico non lo conosco: cos'è la PDC?
[/quote] |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Profondità di campo - Ciao _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:18 pm Oggetto: |
|
|
ahi ahi.....
non iniziare a provocare tipo "la vera fotografia è analogica..." che qui scateni un putiferio che nemmeno ti immagini...
c'è chi dice anche che lo stesso photoshop sia nient'altro che una "camera oscura" digitale... in cui si elaborano le immagini proprio come si faceva prima "manualmente"....
ai poster(i) l'ardua sentenza... _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:20 pm Oggetto: |
|
|
La prossima volta stai piu' attento in che zezione posti...qui sei completamente off topic.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
eleunam38 utente
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
putiferio o no è quello che penso..
comunque con questo non voglio dire che disdegno il digitale che ha enormi vantaggi rispetto all'analogico, ma se devo fare 20 foto come si deve allora prendo una macchina analogica e lascio a casa la digitale. |
|
|
 |
eleunam38 utente
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | La prossima volta stai piu' attento in che zezione posti...qui sei completamente off topic.  |
perchè? Io inizialmente avevo chiesto lumi su un obiettivo per una telemetro che credo sia la regina dello Street Photograph.
o forse sbaglio? |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:26 pm Oggetto: |
|
|
RISSA!!!!
Benvenuto, comunque! _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
eleunam38 utente
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:29 pm Oggetto: |
|
|
macchè rissa.. io non ho intenzione di offendere nessuno però non credevo di essere andato fuori topic.. tutto qui.
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
eleunam38 utente
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa. |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Questo non lo so, ma se il moderatore ti invita a stare attento, non ti costa nulla accettarlo e il tutto finisce lì, tutti amici come prima!
Non è questione di offendere nessuno, è un forum, giustamente si discute...
E poi ho pensato a quello che hai detto sulla fotografia digitale o reflex che sia. E, con tutta la più buona volontà, ti dirò che secondo me sei un po' prevenuto nei confronti delle digitali.
Oh, ora mi ci metto...
Dunque, è fuori da ogni dubbio che sono due cose completamente differenti. Ma se ci fai caso, in realtà non lo sono poi così tanto.
Ovviamente dipende dai termini di paragone. Non puoi certo paragonare una compatta o semi reflex digitale ad una reflex analogica.
Per quanto mi riguarda uso sia una D70 che una F75, quindi son lì che tolgo un obiettivo da una e lo sbatto sull'altra in continuazione.
La mia è una cosa personale, nessuno vuole invadere il tuo mondo di amante della pellicola, però penso che il tutto si riduca ad una questione di soddisfazione personale.
Mi spiego: l'analogica comporta molti passaggi in più. Ed anche una notevole spesa. Quindi se tu facessi due foto uguali, una con la digitale ed un'altra con l'analogica, sicuramente (ripeto: per quanto riguarda ME) mi darebbe + soddisfazione quella fatta con la analogica.
Ma non è questione nè di maggiore difficoltà (la F75 ha meno impostazioni e meno smanettamenti rispetto alla D70) né di risultato finale.
Poi, personalmente, oltre ai viraggi in b/n o sepia in Photoshop non faccio generalmente sulle mie foto. Cosa che peraltro faccio spesso anche sulle foto stampate e poi passate allo scanner.
Basta, mi son stufato, vuoi sapere come la penso?
Secondo me non è o bianco o nero come la vedi tu.
Senza offesa!
Ciao _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
eleunam38 utente
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:53 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione!
Sicuramente mi sono spiegato male. Anche io provo piu soddisfazione a usare l'analogica ma non perchè fa foto migliori ma perchè c'è quel qualcosa di magico (chimico!) nello sviluppare da soli una foto che mi fa ancora oggi apprezzare la pellicola anche se spesso con photoshop ottengo dei risultati che con la pellicola non riuscirei ad ottenere, e questo è un bene.
La cosa migliore è secondo me usare tutti e due i sistemi e non boicottarne nessuno dei due.
io uso:
- La pellicola per il bianco nero
- Digitale per il colore
ciao,
Manuele |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:53 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto... comunque lo scatto è davvero bello |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 12:52 am Oggetto: |
|
|
Non sbagli di una virgola...per la street non sono a conoscenza di una digitale che possa assolvere al compito di manegevole ,piccola,veloce,ottima qualitativamente...che ti può dare una bessa R o L che sia....dai uno sguardo al mercatino che trovi qualcosa d'interessante.
Personalmente preferisco un 50mm per il semplice motivo che ti permette di rimanere ancora ad una distanza "civile" dal soggetto.....anche se un 35mm forse è il RE della street...ma poi ci vuole fegato a fare un 1° piano....
Mi spiace, ma per la street una manuale messa in iperfocale non è ancora minimamente avvicinabile da una digitale......o mi sbaglio.....
PS lo dice uno che si voleva fare una telemetro(bessa) ma che con gli stessi sudati money,si è fatto una Fuji S2..... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
|
|
 |
eleunam38 utente
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi... |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:59 am Oggetto: |
|
|
fatti un giro su ebay e troverai molte ottiche russe (cerca orion e jupiter) ma attento che il jupiter 12 non si puo' montare sulla bessa, e spesso non lo dicono _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
|