Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 11:04 pm Oggetto: pentax 17-70 e alternative |
|
|
salve a tutti
ero partito che la soluzione ideale (venendo dal mondo delle prosumer...) potesse essere un 18-200\250 tuttofare per entrare con più calma poi nella scelta di obiettivi più nitidi e validi.
sotto i consigli di molti di voi, ho ripensato a una lente con escursione più corta.
LupoBianco in questo altro 3d
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=280978
consiglia tre proposte intelligentemente divise per fascia di prezzo:
top: DA* 16-50 + DA* 50-135
intermedio: DA 16-45 + DA 55-200
economico: DA 18-55 + DA 55-200
ho letto però questo altro 3d
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=269959
un intervento di testapazza che parla di un prossimo (??) arrivo sul mercato del 17-70 F4 a ultrasuoni pentax: come escursione focale è interessante, ma non è che è un po' buio?
e poi che prezzo avrà? si sa già qualcosa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
è interessante il pentax DA* 16-50 (f2.8, motore ad ultrasuoni, tropicalizzazione) ma ho visto il prezzo ed onestamente è troppo...
sapete qualcosa su:
- Tamron 28-75 f2.8
- Tamron 17-50 f2.8
- Sigma 18-50 f2.8
- Sigma 17-70 f2.8-4.5
(cerco lenti che si possono trovare nuove) |
|
|
 |
M Brex utente

Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 238 Località: Genova / Catanzaro
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
il 16-45 è veramente un'ottima lente, ti consiglierei di non scartarla a priori _________________ Website |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
M Brex ha scritto: | il 16-45 è veramente un'ottima lente, ti consiglierei di non scartarla a priori |
tu lo hai?
ma le "Chromatic Aberrations" sono davvero così accentuate con questa lente? |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | è interessante il pentax DA* 16-50 (f2.8, motore ad ultrasuoni, tropicalizzazione) ma ho visto il prezzo ed onestamente è troppo...
sapete qualcosa su:
- Tamron 28-75 f2.8
- Tamron 17-50 f2.8
- Sigma 18-50 f2.8
- Sigma 17-70 f2.8-4.5
Il primo tamron è molto buono ma ti giochi il grandangolo (ottimo invece per ritratti).
Il secondo tamron è ottimo negli attacchi canon e nikon. Con attacco pentax è appena arrivato e pare avere qualche problema di f/b focus (probabilmente risolvibile con la k20) e problemi si sottoesposizione a diaframmi chiusi. Otticamente pare ottimo come negli altri attacchi.
Il sigma 18-50 pare molto buono (l'ultima versione, quella macro) ma perdi 1mm di grandangolo rispetto al tamron. E' anche un pò più ingombrante.
Il sigma 17-70 ha un ottimo rapporto q/p ma è un gradino sotto come qualità ottica rispetto ai vari 17/18-50. Certo, il range di focali è molto interessante, anche se personalmente preferisco 50mm f2.8 piuttosto che 70mm f4.5...
Come ti è stato detto c'è poi il pentax 16-45 che otticamente è molto buono (aberrazioni a parte) ma non è luminosissimo e la qualità costruttiva pare scarsina. Personalmente, per quel che costa meglio i sigma/tamron 17-50 f2.8...
C'è infine in arrivo un pentax 17-70 f4 ultrasuoni, di cui però ancora non si sa nulla...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
stea_77 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 177 Località: milano
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti
anche io ho la k10, con l'obiettivo economico , per il quale non sono molto soddisfatto.
volevo sostituirlo con qualcosa di meglio ma senza donare il rene (l'altro l'ho già donato per il corpo macchina )
cosa mi consigliate?
tamron o sigma? _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente, appena potrò, come "normale" prenderò un Tamron 17-50 F2.8 costante.
Ma senza fretta.
Non scarterei comunque con tanta facilità uno zoom tipo 18/200 o 18/250. Ha ragione chi dice che qualitativamente c'è di meglio in giro, però basta intendersi in relazione all'uso cui è destinata una lente del genere; bene, per come la vedo io un obiettivo così non serve ad innestarlo su bocchettone per lasciarvelo in eterno, ma può essere una ottima scelta quale obiettivo tuttofare da viaggio, quando si vuol camminare leggeri e si vogliono scattare ottime foto ricordo, senza particolari esigenze creative o artistiche.
In altre parole: se devo uscire per fotografare bruchi o farfalle porterò con me il set di obiettivi macro, cavalletto, tubi di prolunga e quant'altro serva; se vado in gita con la mia ragazza e devo scattare qualche foto ricordo, un bel 18/250 andrà benissimo e favorirà il mio rapporto personale con la ragazza medesima (le ragazze di solito si arrabbiano moltissimo se invece di pensare a loro si perde tempo a decidere quale obiettivo tirare fuori dallo zainetto, tirarlo effettivamente fuori, scattare, posare tutto e cominciare a pensare alla prossima foto e al prossimo obiettivo da utilizzare... ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Probabilmente, appena potrò, come "normale" prenderò un Tamron 17-50 F2.8 costante.
|
Io l'ho appena preso, pagato 400euro. Dovrebbe arrivarmi a giorni (assieme alla k20), vi saprò dire...
Per il discorso 17-70 pare che il prezzo di listino sarà sui 600 euro, quindi nei negozi on-line italiani sarà sui 500 euro. Per un f4, secondo me, sono tantini... Poi bisogna vedere come sarà otticamente, magari la qualità giustificherà il prezzo. Staremo a vedere...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
io sono ancora indeciso:
il tamron 17-70 mi attira per il rapporto\qualità prezzo... ma il pentax DA* 16-50 sarebbe una lente "per sempre" che mi affascina... |
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 5:48 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | (CUT) ma il pentax DA* 16-50 sarebbe una lente "per sempre" che mi affascina... |
Per sempre? Vista l'evoluzione, francamente io non sarei così categorico  |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 9:53 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | M Brex ha scritto: | il 16-45 è veramente un'ottima lente, ti consiglierei di non scartarla a priori |
tu lo hai?
ma le "Chromatic Aberrations" sono davvero così accentuate con questa lente? |
Ma io vorrei sapere chi ha messo in giro sta voce sulle aberrazioni cromatiche del 16-45!!!
Forse saro' cieco io, ma lo trovo un obiettivo strepitoso per il rapporto qualita'/prezzo!!!! _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | amiraz ha scritto: | è interessante il pentax DA* 16-50 (f2.8, motore ad ultrasuoni, tropicalizzazione) ma ho visto il prezzo ed onestamente è troppo...
sapete qualcosa su:
- Tamron 28-75 f2.8
- Tamron 17-50 f2.8
- Sigma 18-50 f2.8
- Sigma 17-70 f2.8-4.5
Come ti è stato detto c'è poi il pentax 16-45 che otticamente è molto buono (aberrazioni a parte) ma non è luminosissimo e la qualità costruttiva pare scarsina.
Luca |
Adesso non voglio passare per il rompiscatole di turno, ma ho l'abitudine di intervenire solo quando posso realmente dire la mia sulla base di constatazioni oggettive....in pratica bisognerebbe intervenire solo quando si ha realmente maneggiato e posseduto quello di cui si parla!
Risposte tipo "credo" o "pare", non dovrebbero esserci in 3D aperti oltretutto da chi ha chiesto consigli su possibili acquisti!
Naturalmente niente di personale con te LucaFuma, che ti conosco sia su questo forum che su Pentaxiani e so che sei uno che ci capisce, ma credo che in questi casi un "pare" sia piu' deleterio d piu' deleterio di nessuna risposta!
Questa mia lunga e noiso premessa, per cui chiedo venia, e' soltanto per dire che il DA 16-45 ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo, anzi, come ho gia detto, per quello che l'ho pagato lo trovo straordinario! Per nitidezza, colori, aberrazioni cromatiche molto contenute (e' pur sempre uno zoom), ma anche e sopratutto per la qualita' costruttiva che, ripeto per la categoria di prezzo trovo molto valida!! _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Dunque,
se ho scritto quello che ho scritto un motivo c'è, e ora lo preciso meglio. Ho scritto "pare" e non "è" scarsina proprio perchè non posseggo l'ottica in questione quindi non posso sparare sentenze certe. D'altra parte ho sentito vari pareri e c'è gente ben più esperta di me (io non lo sono affatto) che lamenta una qualità costruttiva del 16-45 scarsina per due motivi: uno, il barilotto ha un pò di "gioco" che comporta problemi di nitidezza in scatti in verticale (problema riscontrato anche nella recensione di dpreview) due, l'obiettivo si allunga sulle focali corte provocando una netta ombra nell'uso del flash (in pratica inutilizzabile).
Qui la rece di dpreview:
http://www.dpreview.com/lensreviews/pentax_16-45_4_p15/page3.asp
Poi, ho visto varie foto fatte con il 16-45. Io sinceramente non vedo questa meraviglia di ottica, le aberrazioni sono abbastanza evidenti (altro che contenute!), i colori buoni ma non migliori di altri. Ed è solo f4.
Non sto dicendo che sia un ottica scarsa, anzi, è più che onesta, ma come rapporto qualità prezzo credo ci sia qualcosa di meglio in giro...
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | Dunque,
se ho scritto quello che ho scritto un motivo c'è, e ora lo preciso meglio. Ho scritto "pare" e non "è" scarsina proprio perchè non posseggo l'ottica in questione quindi non posso sparare sentenze certe. D'altra parte ho sentito vari pareri e c'è gente ben più esperta di me (io non lo sono affatto) che lamenta una qualità costruttiva del 16-45 scarsina per due motivi: uno, il barilotto ha un pò di "gioco" che comporta problemi di nitidezza in scatti in verticale (problema riscontrato anche nella recensione di dpreview) due, l'obiettivo si allunga sulle focali corte provocando una netta ombra nell'uso del flash (in pratica inutilizzabile).
Qui la rece di dpreview:
http://www.dpreview.com/lensreviews/pentax_16-45_4_p15/page3.asp
Poi, ho visto varie foto fatte con il 16-45. Io sinceramente non vedo questa meraviglia di ottica, le aberrazioni sono abbastanza evidenti (altro che contenute!), i colori buoni ma non migliori di altri. Ed è solo f4.
Non sto dicendo che sia un ottica scarsa, anzi, è più che onesta, ma come rapporto qualità prezzo credo ci sia qualcosa di meglio in giro...
Luca |
Ti devo dare ragione, ma solo sul problema con il flash! Oltretutto soltanto alle focali da 16 a 21mm, sopra queste l'ombra del flash non da' nessun fastidio sullo scatto (che pero' e' comunque un problema molto fastidioso che ho comunque risolto con l'aggiunta di un flash dedicato - in fondo il flash incorporato nella kappadieci non e' il massimo!!).
Ti assicuro che il mio DA16-45 non ha nessun "gioco", anzi e' molto rigido e compatto, caratteristiche che appunto ne denotano la buona qualita' costruttiva.
Continuo a ribadire che le aberrazioni cromatiche di questo obiettivo non sono cosi' eclatanti come le si descrivono. A meno che non stampano tutti foto ingrandite al 100%. E' una "cattiva" abitudine nell'era del digitale guardare tutte le foto ingrandite al 100% , situazione che quasi nessuno poi riversa nelle stampe! Certo, come ho detto, e' pur sempre uno zoom e quindi in condizioni particolari, le aberrazioni sono inevitabili, ma ti assicuro che non ho mai aperto una foto e detto: mamma mia che aberrazioni cromatiche!!! Anzi, per trovarle le sono proprio dovute andare a cercare e ripeto solo in condizioni estreme!
Poi non capisco come fai a dire che i colori non sono buoni!!! Pensa che quando l'ho provato le prive volte ho quasi gridato al miracolo, ritrovando negli scatti il gusto dei colori Pentax che avevo con la mia vecchia K1000 e il Pentax M 50mm.
Con molta umilta posto un link per vedere un mio reportage fatto recentemente a Dubai con scatti quasi tutti con il 16-45 in questione!
http://home.fotocommunity.it/maxpiz/index.php?id=923576&g=409104
A parte situazioni estreme, tutte queste aberrazioni e mancanza di bei
colori non li ho riscontrati. E ti assicuro che non c'e' lavoro in post-produzione per eliminare le aberrazioni o accentuare i colori, ma solo lavoro di livelli e contrasto!! Forse mi accontento troppo io?
Per quanto riguarda la luminosita', ti do atto che F4 non e' il massimo, ma si impara a contenere anche questo "difetto" (considera che le foto in notturna sono state fatte a mano libera alzando solo gli ISO!!)
Si e' vero che il Sigma e Tamron oggetto del 3D non costano molto di piu' del DA16-45 e sono molto piu' luminosi, ma vuoi mettere il gusto di piazzare nella baionetta un ottica Pentax!!!
Non voglio pero' che consideri queste mie affermazioni come una volonta' di polemizzare, anzi tutt'altro!
Trovo solo giusto che chi chiede informazioni abbia piu' riscontri possibile, come vorrei io quando le informazioni sono io a chiederle!!!
Ciao  _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei rispolverare questo topic, a mio avviso molto interessante.
Ora che il 17-70 pentax è uscito vorrei conoscere qualche parere e avere dei confronti con i concorrenti sigma tamron e stessi pentax, insomma gli obiettivi sopra citati _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Rocco Felici ha scritto: | Vorrei rispolverare questo topic, a mio avviso molto interessante.
Ora che il 17-70 pentax è uscito vorrei conoscere qualche parere e avere dei confronti con i concorrenti sigma tamron e stessi pentax, insomma gli obiettivi sopra citati |
il 17-70 è un' ottica buona.
se cerchi più luminosità dell' f4 però non è per te |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma vorrei il parere di qualcuno che l' abbia provato. Più in particolare sapere le differenze, luminosità esclusa, tra il 16-50 e il 17-70 Pentax. Più che altro aberrazione e distorsioni. _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Rocco Felici ha scritto: | Ma vorrei il parere di qualcuno che l' abbia provato. Più in particolare sapere le differenze, luminosità esclusa, tra il 16-50 e il 17-70 Pentax. Più che altro aberrazione e distorsioni. |
Posso dirti solo che un utente del forum di pentaxiani.it ce l'ha e ne è molto contento. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Visto che se ne è parlato in questo forum, ho visto il 16-45 nella baia a 250 Euro con le spese di spedizione (ma non accettano paypal, sarà sicuro?).
Non stavo crecando un nuovo obiettivo, ma... il prezzo sembra molto interessante e coprirebbe alcune mie esigenze: avere un grandangolo più spinto senza appesantire il corredo e avere un obiettivo un po' meno morbido ai bordi in grandangolo del 18-55.
Secondo voi è un bel passo avanti rispetto al 18-55 e vale la pena di prenderlo?
Il vantaggio lato grandangolo è evidente e sulla carta l'obiettivo mi piace, tanto da permettermi di dire che con questo avrei risolto tutti i miei problemi di angolo di campo.
Quello che vorrei sapere è se anche dal punto di vista qualitativo avrei un vantaggio significativo. Considerate che per me 17-70 (al momento non potrei usarlo) e 16-50 (troppo impegnativo sotto tutti i punti di vista) non sono proponibili. Anche l'opzione di grandangoli più spinti è da scartare per costo (il 15 Da ltd) e ingombro.
Un ultimo dubbio: l'obiettivo sulla baia è riportato come P-DAJ mentre sul sito Pentax c'è scritto solo DA. C'è qualche differenza? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 5:43 pm Oggetto: |
|
|
esiste solo il pentax DA 16-45 ed il prezzo attualmente magari lo trovi anche un po' di meno di 250 euro. diciamo sui 200-220 euro. |
|
|
 |
|