photo4u.it

albero in fiore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiomantova
non più registrato

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:04 pm    Oggetto: albero in fiore Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Marengo
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia che meraviglia, veramente complimenti.
Magnifiche, variegate tonalità di verde, poste a sfondo di questa candida esplosione della natura.
Veramente complimenti, anche per il piacevolissimo taglio e l'ottima maf.
Ciao,
Fausto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
bunjin
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra solo che manchi un po di nitidezza sul PP,per il resto mi piace questa annunciata primavera.Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sulla leggera mancanza di nitidezza e mi sembra un po' scura (detto da me poi Surprised ) per il resto mi sembra una bella composizione con dei bei colori con il bianco che spicca in mezzo al giallo/verde.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colpisce subito questo meraviglioso albero mi piace la trovo particolare ben composta bei colori
bravo come sempre claudio complimenti
ciao mauri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchia di colore.. o meglio, di freschezza e luminosità, data dall'albero fiorito è davvero un punto di interesse......; peccato però per la scarsa nitidezza soprattutto sulla parte alla sinistra di chi osserva e per un insieme compositivo un po' convenzionale... ( nel senso che la diagonale degli alberi è solo accennata e le zone di verde non assumono un vero protagonismo..., io avverto, personalmente è logico, come un senso di incompiutezza)
Un location bellissima, da rivisitare se possibile, per provare anche altre visioni.

Smile Ok!

Ciao
Clara

Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchia di bianco vive di luce propria fra le ombre verdi che la circondano,ma come ti hanno fatto notare manca un poco della nitidezza che uno scatto come questo dovrebbe avere.
Sul mio monitor vedo anche i colori troppo saturi che causano una perdita di dettaglio sui bei prati.
Un saluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei riuscito ad accorgerti di una situazione stupenda da fotografare, e hai saputo inquadrarla e riprenderla con la solita maestria. Un'immagine semplicissima, e bellissima.
Ciao

p.s.:
Vedo che nel frattempo hai imparato a fare quel tipo di cornici su cui ieri (o l'altroieri non ricordo) chiedevi informazioni -ora non ricordo più a chi; o forse non sono proprio la stessa cosa. Ho letto anch'io la risposta e ho provato a cercare se avevo Adobe Elements, ma non ho capito se è un programma a sè stante che non ho o una sezione di Photoshop che non riesco a trovare (ho accesso solo a una vecchia versione); in ogni caso non son riuscito ad andare avanti. Ora guarderò meglio; poi se mai ti chiederò consiglio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
cheroz
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francodipisa ha scritto: Sei riuscito ad accorgerti di una situazione stupenda da fotografare, e hai saputo inquadrarla e riprenderla con la solita maestria. Un'immagine semplicissima, e bellissima.

condivido!
ciao, fiò

Vai a fine pagina
claudiomantova
non più registrato

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio molto per i Vostri suggerimenti e consigli.
La foto è stata fatta a notevole distanza (500mt circa)dal soggetto e con lo zoom la mia macchinetta perde in definizione. Ho postato questa perchè era la piu' definita del pacchetto e mi trovo daccordo con Clara per il fatto che manca qualcosa a livello compositivo.
Allego un'altro scatto, questo è ancora meno definito... pero' mi sembra meglio composto.
Per la saturazione, in post non l'ho aumentata, ma avevo montato il polarizzatore in fase di scatto. Il prato era comunque di un verde brillante molto simile alla risultante dello scatto.
Le zone in ombra sono date dalle nubi che giravano vorticosamete sulla vallata.Ho esposto a spot sulla chioma dell'albero, il resto è risultato leggermente sottoesposto nelle zone d'ombra, ma lo trovavo funzionale per meglio mettere in rilievo il bianco dei fiori.
Che dire oltre se non grazie a tutti Voi Smile Smile Smile
Allego il file con la cascina

cascina-montagna.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 208 volta(e)

cascina-montagna.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunomar
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marengo ha scritto:
Mamma mia che meraviglia, veramente complimenti.
Magnifiche, variegate tonalità di verde, poste a sfondo di questa candida esplosione della natura.
Veramente complimenti, anche per il piacevolissimo taglio e l'ottima maf.
Ciao,
Fausto

Non posso che quotare Fausto Wink Ok! Ok! Ok!
Ciao, Bruno Smile

Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente magnifica anche la seconda; ma dove li trovi dei posti così ?!
Il problema della mancanza di definizione su una foto ripresa da 500 m di distanza o giù di lì, non credo sia perché la tua 'macchinetta' perda di definizione a 420 mm equiv. L'ottica Leica della FZ8 penso equivalga a quella della FZ50, e resta perfettamente definita e incisa anche con l'estensione massima dello zoom; il problema delle nostre macchine è quella di un sensore piccolo, troppo affollato di pixel e quindi rumoroso se cerchi di salire con gli ISO; ma il problema del rumore così a lume di naso dovrebbe restate invariato sia a 35 sia a 420 mm. Invece un problema che affligge qualsiasi ottica se fotografi da mezzo km di distanza nasce dal particolato presente nell'aria (salvo quando è piovuto da poco) e dalle correnti convettive dovute alle diverse temperature dell'aria, per cui si formano delle zone con densità dell'aria e indice di rifrazione differente da punto a punto (un po' come quando vedi l'aria fluttuare al di sopra dell'asfalto caldo). Da piccole distanze l'effetto, nelle giornate normali, è trascurabile, ma quando lo strato di aria attraversato diventa così lungo, non puoi aspettarti la definizione che avresti a 10 o 20 m, e questo indipendentemente da quanto buoni possano essere l'obiettivo e la fotocamera.
Almeno, credo. Un mio amico, che di ottica ne sa molto più di me e che ha collegato un telescopio alla macchina fotografica divertendosi a fotografare a qualche km di distanza (e, per inciso, riesce a fare foto veramente brutte...) mi dice che è costretto a fotografare solo di primo mattino, prima che il terreno inizi a riscaldarsi.
Un caro saluto.

Ultima modifica effettuata da francodipisa il Dom 04 Mgg, 2008 10:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco la prima versione per la sua essenzialità, non sono del tutto convinto sulla composizione, soprattutto per quanto riguarda la posizione delle ombre proverei a lavorarci un po'...se hai occasione di ripassare da quelle parti perché è uno scatto che merita Wink
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I limiti dell'attrezzatura incidono sul risultato finale ma non sulla tua attenta capacità di lettura della scena e nella composizione della stessa, sempre efficace e magistralmente resa. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
vivendart
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un leggera mancanza di nitidezza ... Ma un gran bello scatto per taglio, composizione e cromie ...
Anche il secondo che hai postato molto propositivo e particolarmente interessante...
Solo i miei complimenti per quanto riesci a proporre Ok!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CTONY
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo con i complimenti a chi mi ha preceduto, ottima tavolozza di colori, bravo, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: