photo4u.it

18-55mm o 18-70mm su nikon D80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucanema
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 8:14 am    Oggetto: 18-55mm o 18-70mm su nikon D80 Rispondi con citazione

Salve a tutti dopo un'estenuante ricerca come prima reflex avrei deciso di buttarmi sulla D80 , sperando sia la scelta migliore...
Ora il dubbio è prenderla con il kit base AF-S VR DX 18-55mm o con il kit AF-S DX Zoom-Nikkor 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED...
Il secondo costa un po di piu'... ma non sono sicuro che sia stabilizzato i primo credo proprio di si..
Voi cosa consigliate????
Non proponetemi altri obiettivi perchè sono gia' oltre al budget preventivato all'inizio ..

Ciao
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
introvertevent
nuovo utente

Iscritto: 16 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico vantaggio del primo è il sistema VR che ti fa risparmiare qualche stop sui tempi ordinare.
è un assoluto fondo di bottiglia però...

io ho l'altro e mi ci trovo sinceramente da dio. (non ha il VR)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
è un assoluto fondo di bottiglia però...

beh caro introvertevent non sono poi così d'accordo su questa affermazione. non sarà una lente eccelsa, non sarà luminosissima, ma il suo sporco lavoro lo fa in maniera discreta, non ricordo su che rivista specializzata lo mettevano a confronto con l'altro DX 17-55 f/2.8, ma sono sicurissimo di aver letto che non ne usciva così tanto sconfitto, specie in determinate situazioni. con questo non voglio dire che le due lenti si equivalgolgono.
caro lucanema non ci dici se è la tua prima esperienza con reflex, perchè se così fosse, ambedue le lenti, a mio avviso (e qua ci sarà sicuramente qualcuno che mi smentirà), potrebbero andar bene per fare esperienza.
la nuova vers. del 18-55 con il suo VR può sicuramente aiutare in situzioni limite, il 18-70 non è stabilizzato ma, a detta di molti, è di poco superiore al 18-55 non stabilizzato, ma ha 15mm in più che fanno comodo.
per finire non scarterei a priori il nuovo 16-85 VR di casa Nikon, la luminosità è quella delle altre due lenti ma forse (ho solo letto la recensione sul sito Nital) è un pelo superiore ai due, contando anche sul fatto che ha un po' più di grandangolo e si allunga un po' di più.
un saluto
luca
P.S. non dimentichiamoci gli universali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
introvertevent
nuovo utente

Iscritto: 16 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non dico che il suo sporco lavoro non lo fa.
dio che ora come ora tra le lenti nuove (non usate) sia la peggiore in circolazione.

sfido a trovarmi una lente nikon nuova a listino peggiore di quella.

il 18\70 oltre ad avere qualità e 15mm in più sula lunga focale e ben più luminoso e ha una qualità costruttiva non paragonabile all'altro.
inoltre non ho citato altri obiettivi perchè come espressamente detto da lucanema non vorrebbe superare il budget che si è prefissato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18-70 non è che sia così superiore al 18-55 su, non diciamo eresie, qualcosa di nettamente superiore lo troviamo nel nuovo 16-85 ma il 18-70 è li li con il 18-55.
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

sfida non accettata Very Happy
è vero, è la lente che costa meno e vale meno in tutto il listino Nikon, ma non per questo è proprio una ciofeca.
diciamo che a parità di focali, tra le lenti base fornite in kit dai vari marchi, è quella che offre di più (non lo dico perchè è nel mio zaino, ma perchè lo hanno detto molti altri).
non ho idea di cosa costi il 16-85 VR, ma se è fuori portata, prendi il 18-70.
purtroppo questa affermazione mi era sfuggita
Citazione:
Non proponetemi altri obiettivi perchè sono gia' oltre al budget preventivato all'inizio ..

un saluto
luca

gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

QUI se ne parla male di entrambi! (18-55 non vr però) Trattieniti

beh il 18-70 ha una ghiera di messa a fuoco "palpabile" e 15 mm in più.
io l'ho scelto per questo.

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente costruito meglio e con focali più comode ma parlando strettamente di Qualità ottica sono quasi uguali quindi se il primo viene definito un fondo di bottiglia.. allora lo è anche il secondo, e viceversa se il primo viene considerato buono...
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stando ai vari test che si leggono in giro, la qualità ottica dei due non si discosta di molto. Il vantaggio del 18-70 è la costruzione assai migliore, la maggior estensione focale che essendo il tuo unico obiettivo certamente ti gioverebbe, e la superiore luminosità che in molte situazioni aiuta. Di contro non ha il VR, che può servire su soggetti statici. Io sono di fronte alla tua stessa scelta sempre per la D80 ed ho deciso per il 18-70 come tuttofare piccolo, leggero ed economico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sceglierei il 18-70, almeno a 70mm F4,5 riesco a fare qualche ritratto decente isolando almeno un po' il soggetto. A 55mm F5,6 è praticamente impossibile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 16-85 VR costa troppo....sui 650 euri credo...meglio il 18-70 ke andrò a cmprare anch' io...ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

introvertevent ha scritto:

Non conosco il VR ma conosco perfettamente il 18-55 liscio, nel listino attuale direi che c'è più di un'ottica che per risolvenza, colori e saturazione trovo inferiore al 18-55.

Ho avuto il 70-300G (ancora in listino) e il 70-300D ED (fuori produzione) ed entrambi li giudico sotto al 18-55.

Adesso possiedo il 18-70 che per certi versi giudico inferiore al 18-55 (vignettatura e distorsione a 18mm - resistenza al controluce)

Se il 18-55VR ha migliorato le già buone caratteristiche del 18-55 "classico" direi che anche il 18-70 può essere giudicato inferiore.

Sul fatto che sia un fondo di bottiglia poi credo che tu non li abbia mai provati i fondi di bottiglia perchè in quel caso la produzione Nikon passata ha fatto decisamente di peggio due fra tutti i fermacarte 28-80 e 28-100 venduti in kit con le varie F55 e F75 fino a poco tempo fa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blackandecker
utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quasi tutti, il 18-55 non VR non mi pare così fondo di bottiglia. E poi costa pochissimo...

Pensiamo con rispetto ai poveri canonisti e al loro 18-55 prima versione..... quello sì che era un fondo di bottiglia!

Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco
http://www.raffaelefranco.com
http://www.myspace.com/raffaelefranco

Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: