photo4u.it

Errore di traduzione su photoshop in italiano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Danilo68
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 1:49 pm    Oggetto: Errore di traduzione su photoshop in italiano Rispondi con citazione

Ho scaricato photoshop CS tryout e mi sono accorto verificando le differenze con photoshop 5 LE che c'è a mio avviso un'errore di traduzione.
In pratica quello che viene chiamato CONTRASTO e MASCHERA DI CONTRASTO in italiano, presente sui filtri, altri non è che lo SHARPEN ossia il controllo della nitidezza e non del contrasto.
Che ne pensate??? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sempre pensato che coincidessero nella traduzione.
Uso la versione 6 in inglese e 7 in italiano e corrispondono... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai completamente ragione danilo, e purtroppo non è l'unico "errore": quest'altro continua a creare ogni giorno problemi ai nuovi photoshoppers. Rolling Eyes

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danilo68
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
io ho sempre pensato che coincidessero nella traduzione.
Uso la versione 6 in inglese e 7 in italiano e corrispondono... Smile

Ti posso assicurare che su photoshop 5.0 LE e photoshop elements 2.0 che possiedo, nei filtri, risulta esserci la voce contrasto e credo che invece su quella inglese ci sia "sharpen" come è ovvio per il tipo di effetto.

Inoltre ho visto in un'altro forum dove si discute di fotoritocco che ciò ha diseducato gli utenti nell'uso, in quanto si parla comunemente di maschera di contrasto e fanno anche degli esempi.

Non c'è niente da fare i programmi devrebbero sempre avere la lingua della nazione dove sono stati creati in quanto le traduzioni tanto non sono mai fedeli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà non è del tutto sbagliato: quando si effettua uno 'sharpen' in realtà non si fa altro che aumentare il micro-contrasto. Se usi il filtro unsharp mask puoi aumentare il raggio d'azione fino ad ottenere un aumento del contrasto generale dell'immagine.

Insomma: tecnicamente 'contrasto' è giusto come nome; che poi esso non descriva bene l'effetto ottenuto è un altro discorso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danilo68
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente parlando, riferendomi ad esempio ad un discorso analogico però, lo sharpening va ad amplificare o ad attenuare le alte frequenze di un segnale video mentre il contrasto, varia la differenza che c'è tra il livello del bianco ed il nero. Non so che cosa fa digitalmente photoshop, ma se riprende la stessa tecnica analogica, allora le due funzioni sono totalmente diverse. Poi però per il fatto che in photoshop il risultato sembra lo stesso, hai ragione.
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: