Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danilo68 utente

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 223
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 1:49 pm Oggetto: Errore di traduzione su photoshop in italiano |
|
|
Ho scaricato photoshop CS tryout e mi sono accorto verificando le differenze con photoshop 5 LE che c'è a mio avviso un'errore di traduzione.
In pratica quello che viene chiamato CONTRASTO e MASCHERA DI CONTRASTO in italiano, presente sui filtri, altri non è che lo SHARPEN ossia il controllo della nitidezza e non del contrasto.
Che ne pensate???  _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
io ho sempre pensato che coincidessero nella traduzione.
Uso la versione 6 in inglese e 7 in italiano e corrispondono...  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Danilo68 utente

|
Inviato: Ven 18 Mar, 2005 12:00 am Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | io ho sempre pensato che coincidessero nella traduzione.
Uso la versione 6 in inglese e 7 in italiano e corrispondono...  |
Ti posso assicurare che su photoshop 5.0 LE e photoshop elements 2.0 che possiedo, nei filtri, risulta esserci la voce contrasto e credo che invece su quella inglese ci sia "sharpen" come è ovvio per il tipo di effetto.
Inoltre ho visto in un'altro forum dove si discute di fotoritocco che ciò ha diseducato gli utenti nell'uso, in quanto si parla comunemente di maschera di contrasto e fanno anche degli esempi.
Non c'è niente da fare i programmi devrebbero sempre avere la lingua della nazione dove sono stati creati in quanto le traduzioni tanto non sono mai fedeli. _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2005 12:17 am Oggetto: |
|
|
In realtà non è del tutto sbagliato: quando si effettua uno 'sharpen' in realtà non si fa altro che aumentare il micro-contrasto. Se usi il filtro unsharp mask puoi aumentare il raggio d'azione fino ad ottenere un aumento del contrasto generale dell'immagine.
Insomma: tecnicamente 'contrasto' è giusto come nome; che poi esso non descriva bene l'effetto ottenuto è un altro discorso. |
|
|
 |
Danilo68 utente

|
Inviato: Ven 18 Mar, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Tecnicamente parlando, riferendomi ad esempio ad un discorso analogico però, lo sharpening va ad amplificare o ad attenuare le alte frequenze di un segnale video mentre il contrasto, varia la differenza che c'è tra il livello del bianco ed il nero. Non so che cosa fa digitalmente photoshop, ma se riprende la stessa tecnica analogica, allora le due funzioni sono totalmente diverse. Poi però per il fatto che in photoshop il risultato sembra lo stesso, hai ragione.
 _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
|