Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 2:13 pm Oggetto: Simulatore di pellicole B/N ... |
|
|
Posto qui in "Fotografia in generale" perchè questo argomento mi sembra di grande interesse
Per completezza metto comunque dei link nelle sezioni "Camera oscura" e "Digital Imaging"
Sul finire del 2007, in sordina, è stato realizzato un software chiamato Truegrain che permette di simulare con fotografie digitali i risultati che si otterrebbero da varie pellicole in b/n (FP4, HP5, Tri-X, ecc.).
Partendo da un'immagine digitale a colori, la risposta spettrale viene modificata rispecchiando quella delle specifiche pellicole in b/n presenti nell'archivio, e viene applicata una grana ricavata da scansioni delle vere pellicole in oggetto, scalata in base al formato che si vuole simulare (35 mm, 6x6 ed altri)
Ho provato la demo gratuita (funziona anche con le proprie foto, solo che non si può salvare il file ottenuto - si possono comunque salvare le schermate anche zoomate), e devo dire che i risultati mi sembrano veramente molto buoni, molto superiori alle schifezze ottenibili aggiungendo del semplice "noise"
Ecco il link ... apro il dibattito:
http://grubbasoftware.com/ _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
un altro prodotto (secondo me valido) che simula le pellicole sia colore che b/n è alien skin exposure, ora alla versione 2.. parecchi tipi di pellicole (preimpostate normale o basso contrasto, con o senza grana), effetti particolari, color sensitive (stessa cosa del channel mixer) e possibiltà di aggiustare qualsiasi parametro compresa la grana..
io lo usavo per file digitali.. ora lo uso per "aggiustare" la grana delle scansioni dopo ridimensionamento e sharpening
gianluca _________________ 400iso |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la domanda
Senza nulla togliere al programma citato da aurelios
Perché devo simulare quando ho il prodotto originale a portata di mano?
E' un gioco nuovo?
Qualcuno mi spiega per cortesia? _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
perchè la scansione di una pellicola NON è la pellicola.
..e perchè non tutti usano anche la pellicola, pur apprezzando certe caratteristiche.
gianluca _________________ 400iso |
|
|
 |
Solopapo utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 140
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 11:46 pm Oggetto: |
|
|
C'è qualcosa in giro free? |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Scusate la domanda
E' un gioco nuovo?
Qualcuno mi spiega per cortesia? |
Può essere utile a fotografi professionisti ormai completamente passati al digitale che ad es. in un matrimonio vogliono aggiungere al reportage digitale qualche scatto di sapore tradizionale
E' una scorciatoia, chiaro, ma i risultati non sono niente male _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 8:33 am Oggetto: |
|
|
Solopapo ha scritto: | C'è qualcosa in giro free? |
No, c'è solo la demo, che funziona completamente solo che non puoi salvare il lavoro fatto, anche se puoi catturare la schermata a video _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: |
Può essere utile a fotografi professionisti...
|
Mi sono sempre chiesto
Quanto possa essere forte il desiderio di emulazione, da parte dei fotoamatori _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Scusate la domanda
E' un gioco nuovo?
...si può scattare in digitale per una miriade di motivi e per chi ha scelto questa strada e cerca un modo per ottenere ancora una certa resa finale questi programmi sono una soluzione... c'era davvero bisogno che te lo spiegassi? ...si è capito ormai che il digitale non ti va proprio giù...
...ho provato anch'io la versione demo di TrueGrain qualche mese addietro, esisteva solo la versione per Mac... lavora davvero bene, senza dubbio il migliore che abbia mai provato... c'è da dire anche che il costo è abbastanza elevato... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Oja ha scritto: | Scusate la domanda
E' un gioco nuovo?
...si può scattare in digitale per una miriade di motivi e per chi ha scelto questa strada e cerca un modo per ottenere ancora una certa resa finale questi programmi sono una soluzione... c'era davvero bisogno che te lo spiegassi? ...si è capito ormai che il digitale non ti va proprio giù...
...ho provato anch'io la versione demo di TrueGrain qualche mese addietro, esisteva solo la versione per Mac... lavora davvero bene, senza dubbio il migliore che abbia mai provato... c'è da dire anche che il costo è abbastanza elevato... |
Io invece faccio una considerazione molto più pacata, essendo aperto sia al tradizionalismo che all'innovazione e mi chiedo:
Perchè c'è bisogno di emulare (la grana) quello che in fondo (senza che ce la suoniamo e cantiamo tanto) è poi un limite (difetto??) dell'emulsione?
Ho sempre sognato, quando fotografavo sviluppando e stampando in casa un pellicola che mi desse i vantaggi degli alti iso e una grana impercettibile........e oggi dobbiamo emulare la grana in digitale???
boh????  _________________
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...a questo punto in gioco il fattore "gusto personale"... a me nella maggior parte dei BN un po' di grana, se fatta bene, piace... a te no, questione solo di gusti...
...questo programma comunque non si limita ad aggiungere la grana ma, volendo, simula proprio la risposta di alcune pellicole... |
Ok Andrea, non discuto il gusto personale ma mi chiedo:.......perchè piace così tanto la grana?.......questa è un limite dell'emulsione dove l'alogenuro d'argento per poter immagazzinare più energia/ essere più sensibile alla luce incidente deve possedere granuli più grossi.........ma il tutto ben sai incide sul contrasto e sulla definizione.........oggi parallelamente con i sensori il discorso non è cambiato molto.........si ricerca la possibilità di scattare sfruttando gli alti iso con il minor contributo di rumore elettronico (grana) possibile...........quindi continuo a chiedermi (con pacata curiosità) senza polemica alcuna perchè tutto questo "amore" per la grana? _________________
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...perchè? Boh, non sono uno psicologo, però mi piace...  |
beh......viva la sincerità......apprezzo molto di più uno schietto e immotivato "mi piace" che non improbabili teorie sul perchè e per come...........il mio quesito resta però inevaso
Corrado _________________
 |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...si è capito ormai che il digitale non ti va proprio giù...
|
E qui ti sbagli, "Signor Amministratore"
Lo uso! _________________ PaP - VaV
Ultima modifica effettuata da Oja il Mer 30 Gen, 2008 2:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Se devo rendere fruibile velocemente un' immagine, che sia a colori o b/n poco importa
Ma io ho fretta
Se scatto di domenica, e gironzolo per i casi miei, chi mai può mettermi fretta?
 _________________ PaP - VaV |
|
|
 |

|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Perchè c'è bisogno di emulare (la grana) quello che in fondo (senza che ce la suoniamo e cantiamo tanto) è poi un limite (difetto??) dell'emulsione? |
Ne limite ne difetto .....è una caratteristica della pellicola con i suoi pro ed i suoi contro
Citazione: | Ho sempre sognato, quando fotografavo sviluppando e stampando in casa un pellicola che mi desse i vantaggi degli alti iso e una grana impercettibile........e oggi dobbiamo emulare la grana in digitale???
boh????  |
Questione di gusti. Te cercavi sempre di non far risaltare la grana ....altri invece in certe foto provavano a metterla in risalto....ed alcuni oggi la emulano anche col digitale
PEr fortuna oggi non "dobbiamo" emulare niente .....semmai possiamo/vogliamo 
Ultima modifica effettuata da Shedar il Mer 30 Gen, 2008 4:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|