photo4u.it

Simulatore di pellicole B/N ...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 2:13 pm    Oggetto: Simulatore di pellicole B/N ... Rispondi con citazione

Posto qui in "Fotografia in generale" perchè questo argomento mi sembra di grande interesse

Per completezza metto comunque dei link nelle sezioni "Camera oscura" e "Digital Imaging"

Sul finire del 2007, in sordina, è stato realizzato un software chiamato Truegrain che permette di simulare con fotografie digitali i risultati che si otterrebbero da varie pellicole in b/n (FP4, HP5, Tri-X, ecc.).

Partendo da un'immagine digitale a colori, la risposta spettrale viene modificata rispecchiando quella delle specifiche pellicole in b/n presenti nell'archivio, e viene applicata una grana ricavata da scansioni delle vere pellicole in oggetto, scalata in base al formato che si vuole simulare (35 mm, 6x6 ed altri)

Ho provato la demo gratuita (funziona anche con le proprie foto, solo che non si può salvare il file ottenuto - si possono comunque salvare le schermate anche zoomate), e devo dire che i risultati mi sembrano veramente molto buoni, molto superiori alle schifezze ottenibili aggiungendo del semplice "noise"

Ecco il link ... apro il dibattito:
http://grubbasoftware.com/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti far vedere, per capire il livello di ingrandimento, il fotogramma intero?

Come primissima impressione direi che simula un'Hp5 tirata almeno di 2 stop (1600iso).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro prodotto (secondo me valido) che simula le pellicole sia colore che b/n è alien skin exposure, ora alla versione 2.. parecchi tipi di pellicole (preimpostate normale o basso contrasto, con o senza grana), effetti particolari, color sensitive (stessa cosa del channel mixer) e possibiltà di aggiustare qualsiasi parametro compresa la grana..

io lo usavo per file digitali.. ora lo uso per "aggiustare" la grana delle scansioni dopo ridimensionamento e sharpening

gianluca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la domanda

Senza nulla togliere al programma citato da aurelios
Perché devo simulare quando ho il prodotto originale a portata di mano?

E' un gioco nuovo?
Qualcuno mi spiega per cortesia?

glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè la scansione di una pellicola NON è la pellicola.

..e perchè non tutti usano anche la pellicola, pur apprezzando certe caratteristiche.

gianluca

Solopapo
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualcosa in giro free?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Scusate la domanda

E' un gioco nuovo?

Può essere utile a fotografi professionisti ormai completamente passati al digitale che ad es. in un matrimonio vogliono aggiungere al reportage digitale qualche scatto di sapore tradizionale

E' una scorciatoia, chiaro, ma i risultati non sono niente male

aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solopapo ha scritto:
C'è qualcosa in giro free?

No, c'è solo la demo, che funziona completamente solo che non puoi salvare il lavoro fatto, anche se puoi catturare la schermata a video

Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:

Può essere utile a fotografi professionisti...

Mi sono sempre chiesto
Quanto possa essere forte il desiderio di emulazione, da parte dei fotoamatori

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Scusate la domanda

E' un gioco nuovo?

...si può scattare in digitale per una miriade di motivi e per chi ha scelto questa strada e cerca un modo per ottenere ancora una certa resa finale questi programmi sono una soluzione... c'era davvero bisogno che te lo spiegassi? Rolling Eyes ...si è capito ormai che il digitale non ti va proprio giù...

...ho provato anch'io la versione demo di TrueGrain qualche mese addietro, esisteva solo la versione per Mac... lavora davvero bene, senza dubbio il migliore che abbia mai provato... c'è da dire anche che il costo è abbastanza elevato...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Oja ha scritto:
Scusate la domanda

E' un gioco nuovo?

...si può scattare in digitale per una miriade di motivi e per chi ha scelto questa strada e cerca un modo per ottenere ancora una certa resa finale questi programmi sono una soluzione... c'era davvero bisogno che te lo spiegassi? Rolling Eyes ...si è capito ormai che il digitale non ti va proprio giù...

...ho provato anch'io la versione demo di TrueGrain qualche mese addietro, esisteva solo la versione per Mac... lavora davvero bene, senza dubbio il migliore che abbia mai provato... c'è da dire anche che il costo è abbastanza elevato...

Io invece faccio una considerazione molto più pacata, essendo aperto sia al tradizionalismo che all'innovazione e mi chiedo:

Perchè c'è bisogno di emulare (la grana) quello che in fondo (senza che ce la suoniamo e cantiamo tanto) è poi un limite (difetto??) dell'emulsione?

Ho sempre sognato, quando fotografavo sviluppando e stampando in casa un pellicola che mi desse i vantaggi degli alti iso e una grana impercettibile........e oggi dobbiamo emulare la grana in digitale???
boh???? Boh?

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a questo punto in gioco il fattore "gusto personale"... a me nella maggior parte dei BN un po' di grana, se fatta bene, piace... a te no, questione solo di gusti...

...questo programma comunque non si limita ad aggiungere la grana ma, volendo, simula proprio la risposta di alcune pellicole...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...a questo punto in gioco il fattore "gusto personale"... a me nella maggior parte dei BN un po' di grana, se fatta bene, piace... a te no, questione solo di gusti...

...questo programma comunque non si limita ad aggiungere la grana ma, volendo, simula proprio la risposta di alcune pellicole...

Ok Andrea, non discuto il gusto personale ma mi chiedo:.......perchè piace così tanto la grana?.......questa è un limite dell'emulsione dove l'alogenuro d'argento per poter immagazzinare più energia/ essere più sensibile alla luce incidente deve possedere granuli più grossi.........ma il tutto ben sai incide sul contrasto e sulla definizione.........oggi parallelamente con i sensori il discorso non è cambiato molto.........si ricerca la possibilità di scattare sfruttando gli alti iso con il minor contributo di rumore elettronico (grana) possibile...........quindi continuo a chiedermi (con pacata curiosità) senza polemica alcuna perchè tutto questo "amore" per la grana?

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...perchè? Boh, non sono uno psicologo, però mi piace... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...perchè? Boh, non sono uno psicologo, però mi piace... Wink

beh......viva la sincerità......apprezzo molto di più uno schietto e immotivato "mi piace" che non improbabili teorie sul perchè e per come...........il mio quesito resta però inevaso Wink

Corrado

Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...si è capito ormai che il digitale non ti va proprio giù...

E qui ti sbagli, "Signor Amministratore" Smile

Lo uso!

Ultima modifica effettuata da Oja il Mer 30 Gen, 2008 2:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per il BN intendevo... o lo usi anche per quello? Mi sorprenderesti... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devo rendere fruibile velocemente un' immagine, che sia a colori o b/n poco importa
Ma io ho fretta

Se scatto di domenica, e gironzolo per i casi miei, chi mai può mettermi fretta?

Very Happy

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...tu vedi solo la "fretta" dove altri vedono soprattutto la "flessibilità"... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Perchè c'è bisogno di emulare (la grana) quello che in fondo (senza che ce la suoniamo e cantiamo tanto) è poi un limite (difetto??) dell'emulsione?

Ne limite ne difetto .....è una caratteristica della pellicola con i suoi pro ed i suoi contro Smile

Citazione:
Ho sempre sognato, quando fotografavo sviluppando e stampando in casa un pellicola che mi desse i vantaggi degli alti iso e una grana impercettibile........e oggi dobbiamo emulare la grana in digitale???
boh???? Boh?

Questione di gusti. Te cercavi sempre di non far risaltare la grana ....altri invece in certe foto provavano a metterla in risalto....ed alcuni oggi la emulano anche col digitale Smile

PEr fortuna oggi non "dobbiamo" emulare niente .....semmai possiamo/vogliamo Smile

Ultima modifica effettuata da Shedar il Mer 30 Gen, 2008 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: