Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dino.dt nuovo utente
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 46 Località: Padova
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 11:00 am Oggetto: Simulare tecniche di camera oscura... |
|
|
Mi riferisco a mascherature/bruciature selettive e graduali.
Per spiegare meglio cosa intendo posto una foto presa "in prestito" da un altro forum di fotografia.
L'effetto "aureola" attorno al soggetto potrebbe essere stato ottenuto con una luce ad effetto sullo sfondo dietro la figura...ma molto più probabilmente in c.o. si è lavorato bruciando in modo selettivo e graduale l'area dello sfondo per staccare il soggetto e dare tridimensionalità all'immagine.
Ecco dunque la mia domanda: a partire da uno sfondo uniforme, quali tecniche si possono impiegare in PS per ottenere simili effetti?
Grazie in anticipo.
Dino |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
Parliamo appunto di "simulazione", perché certo non "sostituiamo" quel che si fa in C.O.
Esiste una tecnica semplice ma efficace con Photoshop:
1) Sopra l'immagine, crei un Layer nuovo vuoto (Shift-Ctrl-N)
2) Riempi questo Layer con un grigio 50% (Shift-F5)
3) Sulla palette dei Layer (F7), stabilisci come metodo di fusione del Layer grigio "Sovrapponi" (Overlay).
4) A questo punto con un pennello molto sumato e con un'opacità bassissima (+-10%) dipingi sul Layer grigio, usando il bianco o il nero. Il nero scurisce l'immagine sottostante, il bianco la schiarisce. Poche pennellate della dimensione giusta.
E' un metodo semplice e versatile per recuperare luci ed ombre oppure (più interessante) per creare effetti che esaltano luci ed ombre della tua foto.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
cavolicchi che bel sistema
io in genere usavo i layer di aggiustamento e poi gestivo le mascherature ma così è molto più rapido  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
dino.dt nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Parliamo appunto di "simulazione", perché certo non "sostituiamo" quel che si fa in C.O.
3) Sulla palette dei Layer (F7), stabilisci come metodo di fusione del Layer grigio "Sovrapponi" (Overlay).
4) A questo punto con un pennello molto sumato e con un'opacità bassissima (+-10%) dipingi sul Layer grigio, usando il bianco o il nero. Il nero scurisce l'immagine sottostante, il bianco la schiarisce. Poche pennellate della dimensione giusta.
E' un metodo semplice e versatile per recuperare luci ed ombre oppure (più interessante) per creare effetti che esaltano luci ed ombre della tua foto.
ciao |
Grazie mille. Proverò sicuramente.  |
|
|
 |
dino.dt nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 10:28 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | cavolicchi che bel sistema
io in genere usavo i layer di aggiustamento e poi gestivo le mascherature ma così è molto più rapido  |
Scusami, sono un novellino di PS...non ho capito a cosa ti riferisci.
Per cortesia potresti spiegare questo metodo?
Grazie ancora
Dino |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
si tratta di mettere un adjustament layer tipo "level" in questo modo puoi usare il pennello bianco e nero come nel sistema spiegato da Ale solo che se per avere le varie gradazioni di interventi spesso hai bisogno di più adjustament layer
devi fondere queste due tecniche
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=243934
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=256931 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
E' un metodo semplice e versatile per recuperare luci ed ombre oppure (più interessante) per creare effetti che esaltano luci ed ombre della tua foto. |
Il tutorial di AleZan con immagini è qui...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=215303&view=next
 |
|
|
 |
dino.dt nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille!
Dino |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 11:08 pm Oggetto: |
|
|
si potrebbe anche usare un gradiente per avere una gradualità più omogenea no?
non l'ho mai fatto, parlo solo per teoria, quindi è come se ne chiedessi la conferma....  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 9:03 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | si potrebbe anche usare un gradiente per avere una gradualità più omogenea no? |
Sì. Ad esempio se devi scurire gradualmente un cielo.
Ricordando però che la sfumatura deve andare dal nero (o bianco) al grigio 50%.
Forse però in questo caso è più semplice mascherare un layer di aggiustamento messo sopra l'originale.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
anche per un effetto vignettatura con un gradiente radiale (si chiama così quello circolare ? ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
per l'effetto vignettatura c'è un plug ins apposito (lens correction..) _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
e lo so ma mi piace fare in casa
hai mai provato la pasta all'uovo della nonna e messa a confronto con la barilla (certo poi bisogna saperla fare altrimenti muori avvelenato ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Bello! Funziona bene: facile ed efficace
Grazie Ale