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fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
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Inviato: Dom 23 Dic, 2007 12:40 pm Oggetto: Domanda sui diversi tipi di b/n... |
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Ciao a tutti. Con le digitali si possono avere diversi tipi di b/n.....giusto? Intendo effetto seppia, b/n e poi non sò se ce ne siano altri.....
Prendo 2 foto dal forum:
foto 1 e foto 2.
Una dovrebbe essere con effetto seppia e una in b/n.
Domanda:
- Con la pellicola, è possibile ottenere diversi tipi di b/n come con il digitale?
- Si riesono ad ottenere questi due tipi diversi di foto con la pellicola?
Ciao e grazie!  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
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Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
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Inviato: Dom 23 Dic, 2007 1:51 pm Oggetto: |
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Yes Sir !
Da considerare......
E' il digitale che imita l' analogico, non viceversa.
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fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
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Inviato: Dom 23 Dic, 2007 2:24 pm Oggetto: |
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Oja ha scritto: | Yes Sir !
Da considerare......
E' il digitale che imita l' analogico, non viceversa.
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Ok, e come? Usando filtri, pellicole diverse o cosa? _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
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Marco Pallante utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 259 Località: L'Aquila
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Inviato: Dom 23 Dic, 2007 3:24 pm Oggetto: |
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Per quello che so io, variando la pellicola cambi la forma della grana, la resa dei vari
toni di grigio, ecc. Nulla pero` a che vedere con l'intonazione del "risultato", il
negativo e` un passaggio intermedio, non il fine ultimo della fotografia chimica.
Poi dovresti stampare, ed e` li` che puoi interpretare il negativo per ricercare il risultato
che piu` ti aggrada. Questo lo fai scegliendo la carta (e il rivelatore?), che puo` essere
lucida, opaca, semiopaca, ad intonazione neutra, fredda o calda. A tutto cio` puoi
aggiungere i viraggi (ecco dove si ottiene l'effetto seppia), dei prodotti chimici che
colorano l'argento nella carta e lo rendono marrone, seppia, dorato, blu, verde, rosso,
e chi piu` ne ha piu` ne metta.
O almeno questo e` quello che ho capito io! Come il buon claudiom dice spesso, "il
digitale non ha inventato nulla" (claudiom, mi scuso se la citazione, non letterale,
non ti e` gradita).
Comunque, mi sembra che questo sia piu` un argomento da "Camera Oscura", dove
si affrontano le tecniche (tipicamente del bianco e nero).
Ciao,
Marco _________________ Recomenza Doma' |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Dom 23 Dic, 2007 4:45 pm Oggetto: |
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L'egomento di questa sezione riguarda la semantica del BN e i sui modi espressivi.
Sposto dunque nella sezione più indicata "Fotografia in Generale"
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
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Inviato: Lun 24 Dic, 2007 12:49 am Oggetto: |
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fulves ha scritto: |
Ok, e come? Usando filtri, pellicole diverse o cosa? |
Il viraggio o intonazione, è un procedimento che opera sull' argento metallico della stampa, cambiandone il colore, nessun intervento quindi con filtri o pellicole
Vi sono più tipi di viraggi, il più usato oggi, penso sia il viraggio al selenio
L' intonazione "sepia/seppia" che hai indicato, sembra una cosa particolare, un pò di moda, stile anticato... tant'è che me la ritrovo sulla Lumix di default
Venne introdotta nel secolo scorso per dare maggior durata alle stampe b/n
L' idrogeno solforato, se presente nell' aria, causa la trasformazione dell' argento metallico che forma l' immagine, nel più stabile solfuro d' argento
Tale processo è accompagnato da viraggio di colore, dal nero al bruno
Si tratta quindi di un viraggio spontaneo, che può avverarsi su stampe vecchie
Purtroppo, se il processo avviene spontaneamente, non è mai omogeneo ma a zone, causa delle macchie e rovina la stampa
Per ovviare a questo inconveniente, era possibile intervenire subito, sulla stampa appena ottenuta ed ancora bagnata, anticipando il processo di invecchiamento, controllandolo
Esistono due metodi per eseguire il viraggio sepia, ad uno e due bagni
Io conosco il preparato della Ornano a due bagni
Molto semplice da eseguire
In pratica, si immerge la stampa nel primo bagno di sbianca per qualche minuto, si lava, quindi si immerge nel secondo bagno.... lavare ed asciugare
Fatto curioso, i chimici puzzano di uova marce... ma tanto
Ciao |
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fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
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Inviato: Lun 24 Dic, 2007 11:25 am Oggetto: |
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Signori, un sentito grazie per la vostra chiarezza.
Quasi quasi mi vien voglia di buttarmi sulla stampa fai da te di pellicole b/n.....spetta che cerco un pò....
Ciao e grazie ancora  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 27 Dic, 2007 10:59 am Oggetto: |
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La fotografia B/N comprende anche le cosidette antiche tecniche che producono effetti molto variegati sia come superficie che come intonazione.
Alcune sono semplicissime da attuare, la ciano, la brown print p.es. e richiedono una attrezzatura che sta in un piccolo sacchetto della spesa e dal costo irrisorio.
Gli elementi che concorrono al risultato finale di una stampa chimica sono molto vari: tipo delle carta, sua superficie, rivelatore, viraggio e intonazione, che non sono la stessa cosa.
I prodotti per virare che danno un risultato dal blu al rosso al verde al giallo ai toni del marrone e loro combinazioni ( con viraggio parziale) sono di facile reperibiltà, salvo alcuni, grazie alla vendita in rete (diversamente da 10 anni fa); anche l'intonazione (che coinvolge anche le parti non esposte della stampa) è ormai diventata facile da produrre.
Se poi si arriva alla stesa del nitrato d'argento a mano, operazione questa non di immediata attuazione, le possibilità di stampa sono pressochè infinite, un solo esempio: una foto stampata su un uovo di gallina, quest' ultima molto facile da fare.
La stampa chimica consente anche della stampe in forte rilievo su gesso, per fare un esempio delle opzioni"strane".
La fotografia chimica ha quasi 200 anni e molte belle teste si sono cimentate nel produrre soluzioni di cui l'ottimo fotosciop è una pallida e un filo patetica scimiottatura.
ciao claudiom |
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Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
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Inviato: Gio 27 Dic, 2007 1:46 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: |
viraggio e intonazione, che non sono la stessa cosa |
Bibliografia:
Antiche Tecniche
Editrice Progresso
Prefazione di Gianfranco Bolognesi
In collaborazione con il "Gruppo Rodolfo Namias"
IL VIRAGGIO:
"Una pratica largamente usata fin dal secolo scorso, il viraggio, o intonazione, modifica - a volte impercettibilmente, a volte sostanzialmente- la tonalità dell' immagine.
Il nome è da riservare ai soli processi che operano sull' argento metallico, e che non vanno quindi ad interessare i bianchi.
La coloritura, invece, si ottiene con soluzioni di coloranti ed opera più sui bianchi, dove è più avvertibile, che sulle ombre dense."
Ciao |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 27 Dic, 2007 5:00 pm Oggetto: |
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chiedo venia ho usato intonazione per coloritura, ciao, claudiom |
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