photo4u.it

Gamma dinamica Nikon vs Canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 1:01 pm    Oggetto: Gamma dinamica Nikon vs Canon Rispondi con citazione

Non so perchè ma ultimamente mi è sorto il dubbio che le nikon abbiano una gamma dinamica più estesa Triste
Qualcuno ne sa di più ?

A titolo di esempio metto due foto fatte lo stesso giorno Surprised

foto fatta con d70

foto fatta con canon prof
[/list]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altre foto

nikon

canon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah..... io diffido un po' di paragoni fatti così al volo.....
Banalmente basta una minima differenza di illuminazione, di esposizione, di regolazione del contrasto in macchina (e anche della temperatura colore) per rendere fuorviante un paragone.

Prova a vedere su Dpreview, dove quasi sempre nei test delle fotocamere trovi anche i valori registrati per la gamma dinamica.
Ad esempio il valore di circa 8 EV riportato per la Canon 5D ha trovato riscontro nelle prove che ho fatto con la mia macchina in una situazione abbastanza controllata e misurata.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come si fa a dire qualcosa con delle anteprimine web di file magari in jpg!

la seconda è sfocata di un buon metro e mezzo

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad occhio le immagini della nikon sembrano avere colori più saturi e non più gamma dinamica, credo che la differenza dipenda più dalle impostazioni della fotocamera che dal sensore...

Le immagini con ampia gamma dinamica di solito appaiono più smorte rispetto a quelle con ridotta gamma dinamica (infatti questa diminuisce aumentando il contrasto)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso soggetto, stessa luce, stessa inquadratura, stesso tempo di posa, stesso diaframma, stessa modalità di esposizione, possibilmente stessa ottica.......e poi ne discuti.

I confronti che hai postato hanno valore assolutamente nullo.......indipendentemente che vinca Nikon o Canon.

danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...tra l'altro se dalle foto dovessi dire su due piedi quale ha piu' gamma dinamica direi la canon, infatti quelle della nikon hanno in tutte le riprese sia il bianco puro che il nero puro, se fossero grezze (ma non è cosi') vorrebbe dire che avrebbe raggiunto il limite della dinamica.

Per AleZan:
Visto che hai fatto delle prove mi interesserebbe capire una cosa, visto che ci sono 8 stop di dinamica vuol dire che parlando di tecnica zonale potremmo fare riferimento a 8 zone invece delle 11 della pellicola b/n? (a parte che in realtà sarebbe piu' semplice un numero dispari... vabbè Smile :

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
Per AleZan:
Visto che hai fatto delle prove mi interesserebbe capire una cosa,

Ciao Danygor, prova a vedere qui

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: