Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 10:45 am Oggetto: Zenit-88 |
|
|
Com' è? Avevo una Zenza SQ, temporibus...
Ho visto che nuova di fabbrica si trova sotto i 500 euri, accessoriata, mi sa che prima o poi me la compro, che dite? _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Meglio la giapponese.
 |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma che discorsi! _________________ marco
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere che lascia perdere e rilascia perdere !!!!!
E' fatta da cani, assolutamente inaffidabile.
Se vuoi il medioformato a poco piuttosto prendi la Kiev-60 e corredala con le ottiche Pentacon serie MC.
Se ti basta il 4,5x6 in luogo del 6x6 c'è il sistema Mamiya 645, ampio e diffusissimo ma soprattutto di provata qualità ed affidabilità.
Altrimenti a cercare bene si fanno ottimi affari con la Zenza Bronica SQ se vuoi restare sul 6x6.
Ma lascia perdere la Zenit-80 e 88 così come sua sorella Kiev-88. |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
E trovare una Pentacon six usata? _________________ marco
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
So che su Ebay ci sono venditori che hanno le Kiev rifatte (le plurinominate ARAX e HARTBLEI) e revisionate senza problemi di trascinamento.
Uno di questi venditori è grizzly33bear.
 |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie _________________ marco
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | E trovare una Pentacon six usata? |
Meglio la Kiev-60, clone russo della Pentacon Six TL con la quale ne condivide la baionetta.
La Pentacon è afflitta da un irrisolto problema di spaziatura tra i fotogrammi, tende facilmente a sovrapporli rovinando inesorabilmente le foto.
La Kiev-60 ne è afflitta pure lei, ma meno e nel caso è possibile ripararla facilmente.
Inoltre, caso più unico che raro, l'80mm russo di cui spesso è corredata è migliore dello Zeiss-Pentacon.
La Kiev-60 si trova facilmente in kit con pentaprisma esposimetrico, pozzetto e 80mm, poi, un bel Flektogon 50f4 MC e un Sonnar 180f2,8 MC a completare il corredo (bada, solo le versioni MC).
Questo è probabilmente il miglior corredo basato su macchine dell'est, sufficientemente affidabile e di buona se non ottima qualità ottica. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Comunque vai a visitare grizzly33bear. Noterai che ha quelle Kiev 60 giallo canarino, rosso ecc.
Sono quelle modificate Hartblei. I prezzi ora non li ricordo ma i kit sono veramente completi di tutto, pentaprisma TTL, pozzetto, coperchi, borsa, 80/2.8, tappi ecc.ecc.
Io avevo chiesto per averne una completamente nera e si può fare. Senza marchio, anonima.
Poi come dice Tomash cerchi un Flektogon 50 MC (mc rossa ultima versione) e sei a posto.
Però l'80/2.8 PS della Bronica è veramente una bella lente secondo me.
 |
|
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungerei ai giusti consigli precedenti, di tenere in considerazione, al riguardo del corredo Kiev 60, il super grandangolare MC ARSAT(Zodiak-8) 3.5/30.
Ricordo inoltre, che le alternative ancora più economiche alla Kiev 60 sono i modelli precedenti :la Kiev 6C ttl e la Kiev 6C. Basta fare una ricerca nel noto sito d' aste per rendersene conto.
A mio parere comunque, queste macchine, come la Pentacon Six, sono adatte ad un uso moderato, l' uso intensivo prima o poi, con molta probabilità, procurerà i noti problemi di trascinamento e riarmo otturatore, dovuti all' usura di detto sistema.
Saluti Enrico |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Beh, mi avete convinto a non coprare Kiev-60 e Pentacon Six. Non voglio mettermi nei guai e dover andare dai riparatori (mi è già successo ed è un incubo).
Per quanto riguarda il trascinamento, con le macchine "tipo Hasselblad" almento il rpoblema si concentra sul caricatore, si butta e se ne pprende un altro (ho visto che costano poco).
Quali altri problemi puo' avere? Otturatore?
Quarant' anni fa ho avuto in prestito per un anno una Zenza S2A, aveva un Nikkor che non ho mai più visto un obiettivo simile  _________________ marco
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | Quarant' anni fa ho avuto in prestito per un anno una Zenza S2A, aveva un Nikkor che non ho mai più visto un obiettivo simile  |
Mannaggia a te !
Che mi fai ricordare.
Dieci anni fa mi ero fatto un megacorredo con Zenza S2A, EC ed EC-TL, 50 Nikkor, 75 Nikkor, 100 Zenzanon, 200 Nikkor e 400 Komura più accessori.
La presi proprio in alternativa ad una Kiev-88, allora più o meno, entrambe usate, costavano circa uguali.
Poi, sciaguratamente, ho dato via tutto.
Oggi, una S2A o un EC-TL ho notato essere più valutata di una SQ !
Perfortuna ora ho la mia Rolleiflex che mi consola, ma quelle vecchie e rumorose Zenza erano veramente belle, loro e i loro obiettivi. |
|
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non conosco affatto le Zenza Bronica con otturatore a tendina. Le Zenza Bronica con otturatore centrale, serie SQ e serie Etr ( parlando di 4,5x6), a mio avviso, non presentano particolari punti deboli.
Ben altri problemi possono presentare le Kiev 88 , riflessi interni, passaggi di luce fra corpo macchina e magazzino, magazzini che determinano spaziature irregolari fra i fotogrammi, ma soprattutto otturatore fragile. Ovviamente ci sono le eccezzioni...ma nella migliore delle ipotesi, mi sembrano macchine adatte ad un uso blando.
Saluti Enrico |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Con 300 Euro ti compri una SQa con pozzetto, magazzino, 80/2.8.
Mi pare di averne vista una in vendita.
Mandami un MP.
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Se capiti a Modena, Foto Dotti dovrebbe avere ancora il kit Kiev 60 (Hartblei) che avevo messo in vendita qui tempo fa e mi ha ripreso indietro per una Hasselblad (con conguaglio)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=238375&highlight=hasselblad
Comunque se cerchi con pazienza su ebay ti puoi fare un corredo Hasselblad vecchiotto ma ben funzionante con cifre accettabili, e poi se in futuro lo vuoi rivendere ci riesci facilmente _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
t-patte nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 18 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Dico anche io la mia, inquanto possessore "soddisfatto" di kiev varie.
Kiev 88: la macchina e effettivamente fragile e non regge il confronto con le rivali. Le suo rogne però riguardano principalmente i magazzini e l'otturatore.
Per l'otturatore non posso dire niente perchè il mio a sempre funzionato bene e (e quello di tipo metallico) per fortuna non ho dovuto mai metterci mano (probabilmente fortuna!). I magazzini invece sono uno strazio! fra errori di avanzamento e luce è una disgrazia. Dei tre magazzini che ho sono certo che solo uno sia perfetto. Uno prende luce da tutti i cantoni (ma per ora lo lascio li, un giorno lo smonto e lo sistemo, ma ora non ne ho voglia...), e un altro ha un irregolare avanzamento pellicola (spaziatura variabile fra i fot. ) ma mi permette comunque di scattare. Aggiungo poi che il pentaprisma esposimetrico della mia si accendeva qunado gli pareva. Gli ho dovuto far capire chi comandava !
Kiev 60 , 6c, e P. SIX, Praktisix, ecc.
Qui il discorso e diverso. Le macchine non sono uguali come pensate.
L'assioma Kiev 60= P.SIX è sbagliato. La meccanica e diversa !!!
Aprite a guardate!
Vero e però che il caricamento puo dare comunque problemi. Nelle P.SIX i trascinamento era progettato per trascinare spool di diamentro leggermente nferiore (tipo ORWO vecchio). Con le spolette attuali puo necessitare di una registrazione . Nelle KIEV 60 invece (attualmente ne ho 8 in riparazione, ma nessuna per il trascinamento) nella maggioranza dei casi l'errore e causato da un caricamento non perfetto della pellicola. Se il caricamento non è eseguito con precizione la macchina sbaglia a trascinare perchè si trova con un diamentro del rullo in partenza leggermente diverso. Se invece il problema è reale e necessaria una registrazione (cosa semplice si agisce, su due viti in meno di mezzora).
In base alla mia esperienza posso affermare con sicurezza che l'errore su l trascinamento e molto più freq nelle Pentacon che non sulle Kiev 60. Le Kiev sono decisamente più affidabili anche perchè il trascinamento è + semplice ed accetta solo rulli da 120 (e non anche da 220 come sulle Pentacon). La riparazione è poi cosi semplice che è un lavoro adatto a tutti quelli che abbiano un minimo di manualità (a chi è interessato posso inviare le istruzioni per la riparazione delle K60 in PDF).
Per le Kiev 6C invece non posso darvi dati ne statistici ne meccanici ne ho solo una (che funziona) e non la ho mai smontata. E' pero credibile che il sistema di caricamento sia simile al pentacon, infatti accetta anche rulli da 220. Quindi potrebbe anche avere gli stessi problemi.
Non volgio decantare le lodi delle Kiev 60 (anche se io mi trovo bene) anche perche non ne hanno tanti: sono infatti macchine spartane senza pretese particolari. Il loro punti di forza sono sicuramente due: il vasto parco ottiche (sia tedesche che russe) che annovera obbiettivi anche di un certo pregio e il prezzo.
Il prezzo infatti è assolutamente ridicolo un Kiev 60 usata su ebay la trovi generalmente (usata funzionante) su 70 Euro. Un po di di + se è perfetta. Ma io mene sono aggiudicate anche a trenta euro funzionanti.
Non funzionanti le puoi comprare a peso in russia.
Le ottiche rimangono anche loro a prezzi molto bassi, e anche se non sono sicuramente all'altezza degli Zeiss per Hassy sono sicuramente valide (almeno le Zeiss Jena). Quelle russe hanno grossi problemi di controllo qualità quindi ti puo capitare di imbatterti frequentemente in ottiche che qualche d'uno afferma essere ottime, mentre la tua è una ciofeca perchè il russo che la montava era fradicio di vodka e quello che la doveva controllare era in ferie in un gulag...
Quindi il mio pensiero è: se hai qualche soldino prendi quello che vuoi , se ne hai pochini prendi una Kiev 60 (no K88, no K 6c, no P.SIX) e vedrai che te la godrai... _________________ lollo
Aicsebat
FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie! |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Interessantissimo post T-patte.
 |
|
|
 |
t-patte nuovo utente
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, pero mi sono accorto che è pieno di errori !
Sono andato a memoria (che evidentemente è poco allenata!) e il post necessita di errata corrige:
La pentacon non acetta il 220! Almeno cosi dovrebbe essere, e solo la Kiev 6c che lo accetta. La mia memoria tende ad associarle come la stessa macchina non so per quale motivo.
Valgono pero le stesse considerazioni, il trascinamento e diverso fra tutte e tre le macchine (ovvero K60 k6c e pentacon varie).
Non so poi se tra Praktisix,PraktisixII,PraktisixIIA,Hanimex Praktica66, Pentacon Six,Pentacon SixTL (vecchia),Pentacon SixTL(meno vecchia),Pentacon SixTLs ci siano ulteriori differenze meccaniche sostanziali.
Comunque la meccanica Kiev rimane molto più repair friendly. _________________ lollo
Aicsebat
FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie! |
|
|
 |
t-patte nuovo utente
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Errata corrige della errata corrige:
Praktisix : solo 120
PraktisixII : solo 120
Pentacon Six: 120 e 220
Questo almeno e scritto nei manuali che ho. Ma comunque ne diffido anche io, perche sono sicuro di avere visto PraktisixII con contatore da 24, mentre la mia Pentacon non credo acetti il 220 (il contapose arriva a 12!)
Quindi direi che anche in casa pentacon ci sono grosse differenze. Diciamo che di sicuro la varieta non manca! _________________ lollo
Aicsebat
ZOOM? no grazie! |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto una 6c, è un modello precedente alla 60, ha un commutatore per selezionare a scelta 12 pose (rullo 120) o 24 pose (rullo 220)
L'ho smontata per regolare la spaziatura dei fotogrammi, con le istruzioni per la 60 che avevo trovato in Internet, e ho visto (avendo smontato anche una 60) che il meccanismo e le modalità di regolazione sono assai simili. Per regolare la spaziatura andai per tantativi usando un rullino scaduto, scattando in posa B e segnando con la biro dove cadeva ogni scatto, poi riavvolgendo e cominciando da capo. Dopo 2-3 tentativi era OK.
Poi ho comprato la Hartblei dando indietro l'altra 60 e la 6c, più che altro per avere il ribaltamento manuale dello specchio. L'Hartblei era regolata da un artigiano e andava perfettamente. Le ottiche sono valide, specie le Zeiss Jena, ma anche gli Arsat non sono niente male.
Ora l'ho cambiata solo perché volevo togliermi lo sfizio di avere una Hasselblad, ma come impugnabilità e comodità d'uso quasi la rimpiango ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
|