photo4u.it

Consigli Neopan 1600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:44 am    Oggetto: Consigli Neopan 1600 Rispondi con citazione

Penso di avercene una quindicina di metri in bobina Surprised

Come la consigliate (esposizione + trattamento)?

Grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizierei @800, con D76 1+3 - 20° - 11 min. 30 sec. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo bene con l'Xtol 1+1 a 1600iso, tempi come da bugiardino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te farei un esperimento tipo la panF di qualche mese fa, i vari spezzoni con 3 rullini diversi... una bella prova per te ... e per noi Mandrillo
Buon lavoro! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi divertirti?
1600@3200 in D76 stock 15' 20°
1600@6400 in D76 stock 20' 20°

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non sprecare pellicola non provare nemmeno a tirarla. E' una pellicola da esporre a 1600 o 800. Molto diversa dalla Delta3200 ma..... meglio lasciare a te i giudizi per non influenzare.
In Microphen stock @1600 per 6minuti è sicuramente la scelta migliore. Ottimo anche D76 1+1 @800 per 9 minuti
Bello il Rodinal 1+50 @1600 per 8minuti.

Comunque vedrei che è una pellicola con un carattere tutto suo che per certi impieghi è veramente centrata, non la definirei però una pellicola ad alta sensibilità tuttofare.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Paolo, anche perché è una 1600 dal punto di vista commerciale, ma realmente è una 1000, perciò a 1600 è già sfruttata abbastanza ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ultimamente l'ho usata, anche per curiosità, a 3200 iso e devo dire che il risultato è... GRANDIOSO!!!
L'ho poi sviluppata in Ornano STD per, se nono ricordo male, 10' tondi tondi: in verità non ci credevo molto a questa accoppiata ma evidentemente mi sbagliavo: risultato eccellente, grana contenutissima e molto bella. Insomma una scoperta felice ed il mio nuovo standard di riferimento per le alte sensibilità (anche la Delta 400 tirata la trovo fantastica); unico neo? Non la fanno per il 120... Mi arrabbio?

Foto esemplificativa
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=231460&highlight=neopan+1600

Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mic64
nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una pellicola mitica la grana è contenuta se esposta a 1600 ISO e sviluppata in ID 11 1+3 a 20°C per min. 16',30" 2 agitazioni al min.
Ciao mic 64

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mic64 ha scritto:
E' una pellicola mitica la grana è contenuta se esposta a 1600 ISO e sviluppata in ID 11 1+3 a 20°C per min. 16',30" 2 agitazioni al min.
Ciao mic 64

Ma ID-11 1+3 non è un po tanto ?
La Neopan 1600 ho notato che gode con uno sviluppo energico che ne esalta anche il contrasto dando una resa brillante.
La grana rimane sempre molto secca e definita anche con lo sviluppo ad agitazione continua (rotativa, ad esempio con una Tank Rondinax).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Fuji esposta a 1600 ISO, usando la diluizione 1+3 (non adatta ai tiraggi) è meglio alzare la temperatura dello sviluppo, almeno a 22°, meglio ancora a 24°, questo per garantire un annerimento abbastanza completo .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo sviluppare un rullo da 36 foto di Neopan 1600 che ho esposto a 800 ISO (salvo alcune foto in un interno con davvero poca luce che ho scattato a 1600 per evitare il mosso)

Dispongo di rivelatori Microphen e Rodinal, cosa mi consigliate?

I tempi che dà Impressionando nel post qui sopra sono riferiti a 20°C?

Se provassi con Microphen 1+1 cosa perdo/guadagno rispetto alla diluizione stock?

Grazie in anticipo ...

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fammi capire: hai esposto lo stesso rullo a ISO differenti?

Surprised Surprised

Gli sviluppi vanno bene entrambi. Smile

Quando non è diversamente indicato i tempi si intendono convenzionalmente espressi per 20° C. Wink

Le diluizioni più alte hanno un maggio effetto di compensazione del contrasto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: