photo4u.it

Quali scelte nei commenti alle foto?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:26 pm    Oggetto: Quali scelte nei commenti alle foto? Rispondi con citazione

Vorrei sapere se sono molti quelli che tralasciano di commentare negativamente le foto proposte e si limitano a quelle che son piaciute.

Grazie ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma vuoi sapere quanti sono, fare una "statistica"? (Allora ti conviene aprire un sondaggio!)
O vuoi discutere su perché questo accade?

Cmq io preferisco commentare quelle che non mi sono piaciute, e in ogni caso cerco sempre di "criticare" (nel senso buono e quando credo sia necessario, quindi non per forza sempre...) anche le foto che mi sono piaciute.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende, dal genere fotografico, dall'utente (se ho avuto esperienze precedenti negative evito), dai commenti che mi hanno preceduto, dallo stato d'animo del momento.
Raramente commento in positivo, per lo più perché già in tanti lo fanno spesso senza motivo (imho) ...

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

partendo dal presupposto ke è impossibile commentarle tutte (...cius quasi ci riesce..! Very Happy ),..bisogna effettuare un inevitabile lavoro di selezione sui commenti,...io personalmente commento quasi esclusivamente cio che mi colpisce sia positivamente sia negativamente,...qualcosa che attira la mia attenzione,...raramente commento cio che considero nella "mediocrità" fotografica,...e con mediocrità nn intendo bello o brutto ma piu che altro la monotonia tematico-espressiva.......mio grandissimo limite,...avessi piu tempo commenterei tutto,....ciauz Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...non faccio una selezione in tal senso e non mi limito nel dire quello che penso
...ultimamente sto valutando il " peso " del commento ...predisposizione nel farlo e " apertura " nel riceverlo

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei riuscire a commentare di più ma ultimamente mi ritrovo spesso a non riuscire a esprimere un commento articolato, sono dell'idea che un commento sia esso positivo o negativo vada in qualche modo motivato, personalmente sono molto aperto nel ricevere i commenti, non ho postato molte foto ma mi è passata la voglia nel vedere quanti pochi commenti ricevevano e quanto in fretta venivano sommerse dalle foto più nuove.
Ormai guardo quasi solo la sezione reportage e portfolio perchè essendo la meno frequentata c'è tempo per riguardare le foto, meditare e commentare e ci sono maggiori possibilità di dialogare con l'autore discutendo magari anche delle scelte che stanno dietro alle sue foto.

Riguardo alla scelta di greggz nei commenti credo che sia un po' quello che fan tutti anche se pure le foto mediocri senza infamia ne lode meriterebbero un commento.

Non mi ricordo quale utente nella sua firma ha scritto "se ti commento, lasciami un commento" o qualcosa di simile e poi ha il link alla sua galleria personale, se l'idea si diffondesse sarebbe un buon modo per vedersi commentate anche le foto che son finite nel dimenticatoio

SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente mi rendo conto di commentare un po' troppo poco, cmq di solito cerco pregi e difetti, in generale se commento una foto è perchè potenzialmente ci vedo qualcosa di interessante.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
(...cius quasi ci riesce..! Very Happy )

LOL LOL LOL

al di la della scrittina blu che ora ho sotto al nick, questo è sempre stato il mio atteggiamento;
apro tutte quelle che mi colpiscono positivamente dalla miniatura (a prescindere dal genere)....
apro tutte quelle degli autori che conosco e stimo perchè dalla miniatura non sempre ci si riesce a fare una idea dell'immagine....
poi apro quelle del genere che prediligo (anche quelle che non mi colpiscono eccessivamente)....
infine faccio un giro sulle foto con pochi commenti Triste ricordando appena iscritto quanto ci si rimaneva male a non riceverne....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 4:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

preferisco scrivere 2 righe su quello che per me sono errori o eventuali correzioni, dal mio punto di vista.

se mi piace in ogni aspetto e basta depongo le armi e mi inchino.

evito le solite pedanterie tipo rumore, puntino di polvere sul sensore, ecc..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Commento pochissimo, quasi nulla. Posto anche pochissime foto, ho una specie di blocco psicologico che sto cercando di superare......
I commenti mi piace molto leggerli, si impara sempre qualcosa. Io cerco di esprimermi quando ritengo che il mio commento possa dare un contributo anche se già espreso da altri, tipo sfocato o altri errori evidenti, sulla composizione mi astengo in quanto ho le mie idee non proprio conformi e potrei creare magari dei polveroni.
Se la foto mi pice tanto lo dico e lo dico sinceramente.
Credo che chi chiede un commento abbia diritto alla risposta che però non è obbligatoria ma DEVE e ripeto DEVE essere sincera.
Se e quando potrò godermi la mia pensione, mi dedicherò ai commenti molto di più di ora e certamente non guarderò il nome del fotografo. Mi baserò come ora sulle anteprime che mi colpiscono di più, in positivo o in negativo.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Ice_
utente

Iscritto: 12 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne approfitto del topic per chiedere una cosa che mi attanaglia...

io sono nuovo nel forum, ma è parecchio oramai che faccio foto, a partire dalla pellicola (che mi ha sempre dato molte soddisfazioni), e da poco in digitale..
siccome mi sento inferiore al 90% degli utenti qua dentro (a livello fotografico, sia chiaro), faccio sempre fatica a commentare, non so se effettivamente i commenti di una persona con poca esperienza come siano presi dal fotografo con anni di esperienza che espone la sua foto alla critica.
sembra quasi di voler dare consigli sullo scatto quando magari io non sarei mai in grado di farlo...
trovo giusto però commentare chi mi ha commentato e gli scatti che mi piacciono in particolar modo, ma sono attanagliato da questo dubbio....

voi che dite? faccio bene a farmi di questi problemi? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Ice_ ha scritto:
ne approfitto del topic per chiedere una cosa che mi attanaglia...

io sono nuovo nel forum, ma è parecchio oramai che faccio foto, a partire dalla pellicola (che mi ha sempre dato molte soddisfazioni), e da poco in digitale..
siccome mi sento inferiore al 90% degli utenti qua dentro (a livello fotografico, sia chiaro), faccio sempre fatica a commentare, non so se effettivamente i commenti di una persona con poca esperienza come siano presi dal fotografo con anni di esperienza che espone la sua foto alla critica.
sembra quasi di voler dare consigli sullo scatto quando magari io non sarei mai in grado di farlo...
trovo giusto però commentare chi mi ha commentato e gli scatti che mi piacciono in particolar modo, ma sono attanagliato da questo dubbio....

voi che dite? faccio bene a farmi di questi problemi? Rolling Eyes

Il tuo post è molto bello, ritengo però che sentirti inferiore agli altri utenti del forum sia ingiusto in primis per te e poi anche per noi. Io direi che tra gli utenti ci sono anche dei "mostri" in senso positivo si intende.
Penso che "sentirsi inferiori" anche fotograficamente parlando sia un po' come sminuire la bravura e la capacità di altri.
Ritengo che il commento se ragionevole e sensato sia sempre bene acetto anche dai pro e dagli amatori avanzati i quali poi eventualmente nelle loro repliche ci terranno anche una lezione.
Se a te sembra che......dillo liberamente ed altrettanto liberamente accetta la eventuale replica.
Sul commentare chi ci ha commentato io la penso diversamente, so che succede, in certi forum molto di più che su questo, ma si va a crare un circolo vizioso che tende ad escludere quando non a dare solo giudizi negativi a foto di nuovi utenti o ad utenti che non appartegono a quel gruppo.
Quindi per risonderti letteralmente dico: " Non non fai bene a porti questi problemi"!
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque. Io sono un pò latitante in questo ultimo mese a causa di vari problemi ma mi ritengo una commentatrice abbastanza presente.
Mi piace, mi diverte, mi dà l'impressione di essere utile a qualcuno e di dare un apporto (nel mio piccolo certo) ad una bella comunità.
Cmq. La mia metodologia è questa. Apro tutte le foto che mi colpiscono in positivo o in negativo, e così via andando a ritroso dietro (anche parecchie pagine dietro). Se una foto è molto bella ed ha già millemila commenti di solito evito di aggiungere il mio "wow". Se una foto è talmente brutta che non mi viene in mente nulla di più sensato da consigliare che non "mai pensato alla numismatica come hobby?" di solito mi astengo dal commentare.
Cerco sempre di essere costruttiva, sincera e incoraggiante.

Ah di solito cerco di commentare anche le vecchie foto con zero commenti che son quelle che normalmente ne hanno più bisogno.
Quando ho tempo vado anche a spulciarmi le gallerie degli utenti che, in positivo o in negativo mi hanno più colpito.
Se uno commenta le mie foto di solito vado a spulciarmi la sua galleria. E spesso gli commento di rimando.

_Ice_
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Il tuo post è molto bello, ritengo però che sentirti inferiore agli altri utenti del forum sia ingiusto in primis per te e poi anche per noi. Io direi che tra gli utenti ci sono anche dei "mostri" in senso positivo si intende.
Penso che "sentirsi inferiori" anche fotograficamente parlando sia un po' come sminuire la bravura e la capacità di altri.
Ritengo che il commento se ragionevole e sensato sia sempre bene acetto anche dai pro e dagli amatori avanzati i quali poi eventualmente nelle loro repliche ci terranno anche una lezione.
Se a te sembra che......dillo liberamente ed altrettanto liberamente accetta la eventuale replica.
Sul commentare chi ci ha commentato io la penso diversamente, so che succede, in certi forum molto di più che su questo, ma si va a crare un circolo vizioso che tende ad escludere quando non a dare solo giudizi negativi a foto di nuovi utenti o ad utenti che non appartegono a quel gruppo.
Quindi per risonderti letteralmente dico: " Non non fai bene a porti questi problemi"!
Ciao Renato

grazie per la risposta! beh la sottovalutazione a me stesso la trovo oggettiva, e anche concepibile vista la differenza di esperienza tra me e i "mostri" del forum!
io trovo giusto commentare chi mi commenta, per ringraziarlo del commento e del tempo dedicato a valutare il mio scatto. ciò però non toglie il mio commento a nuovi utenti o a foto che mi ritengo in grado di commentare.

beh cercherò di non pormi il problema, sperando di non far torto a nessun guru!

grazie! gabriele

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi il commento si situa nell'universo dei reciproci favori, dunque in maniera gerarchica.

Nello stesso posto dove stanno i "mostri" e i "guru".

Ma perchè questo bisogno?

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Ice_
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse mi hai frainteso! ho detto che personalmente (se ne sono in grado) preferisco restituire un commento, come gesto di cortesia. ma ripeto, ho commentato parecchi scatti indipendentemente da tutto ciò!
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Ice_ ha scritto:
..... preferisco restituire un commento, come gesto di cortesia. ....

Forse proprio questo si dovrebbe evitare, 1° per evitare la formazione di circoletti di commento che si avvitano su se stessi, 2° perché il commento di rimando potrebbe essere viziato da quello ricevuto ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
... ma no ...perchè " mostri " e " guru " ...dove sono ? ..( sono gli utenti dai mille commenti tutti " identici " ..lodi sperticate allo scatto ...con seguito di discepoli in adorazione ? ...quelli intendi ? )
...personalmente l'idea di ricambiare il favore ( che non è un commento benevolo o di riguardo ) .....ma educazione non mi sembra una idea così cattiva ...io per esempio ho commentato " di ogni " su sto sito e ho lasciato dal commento stupido a quello nel quale mi sono impegnato in un qualcosa di più propositivo ( spero )
il continuare a fare " volontariato " richiede molto tempo e francamente oltre a diventare ripetitivo nei miei punti di vista non ha ritorno ( almeno per me ) ... a sto punto faccio il giro degli " amici " e lascio qualche " faccina "
...finirò etichettato come socio del circolo numero .... ma a sto punto non mi interessa ... vado a spendere il mio tempo in modo più costruttivo e gratificante .... per me .....( SPERO )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.d'accordissimo con Roberto,...questi comportamenti sono frequenti nel forum,..sono frequenti all'interno della società e sono insiti nell'animo umano forse....ci si puo far poco penso,....
c'è l'idea che elargendo note positive a destra e sinistra si possa giungere un giorno al livello di quell'utente considerato "intoccabile", stimato dal resto della comunità e che riceve decine di commenti,...
è un po la legge del piu forte e i deboli (nuovi utenti) sentono il bisogno di aggrapparsi al dorso di utenti "superiori" per "sopravvivere" all'interno della giungla (forum),.....
...ma questo succede, come ho gia detto, in primis nei rapporti umani,...difficile pensare di avere approcci distaccati e oggettivi alla questione, anke per colui che è cosapevole di quanto succede e che si considera al di fuori di questi "giochi di potere",.....a livello inconscio potrebbero cmq influenzare l'oggettività......
....(secondo me)..
Wink

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Ice_ non farti problemi di sorta, l'unica avvertenza, rispetto.
Per es. non dire mai che una foto fà schifo o cose del genere, quella è una cosa che può dire solo l'autore della foto stessa, lo trovo molto distruttivo più che inteso in senso migliorativo oltre che presuntuoso (questo lo direi tranquillamente pure ad un guru se si permettesse di dire una cosa del genere, oltre a cancellarlo dalla mente, non importa quanto sei preparato ma giudizi del genere, secondo me, squalificano una persona).
Io commento le foto che secondo me hanno più potenzialità, indipendentemente dal fatto che siano state realizzate bene oppure no, e cerco di stare pure vicino ai nuovi.

Purtroppo però noto, che il fenomeno "amicizie", sebbene sia ancora su livelli piuttosto bassi, è presente (più che animo umano direi che conta molto una certa mentalià italiana ...).
Detto questo, a volte ho guardato alcuni forum esteri, il problema che avevo visto era quello di utenti davvero presuntuosi, in numero ben maggiore a qualsiasi forum italiano. Quindi pure loro hanno i loro inconvenienti.

Altra cosa che non gradisco, soprattutto nei commenti di foto fatte da fanciulle, è che il senso di cavalleria (insito nel maschio italico, ok diciamo che dovrebbere esserci la cavalleria anche se purtroppo mi pare non ci sia sempre) spinga a dire foto bella quando la stessa foto, fatta da un maschio avrebbe pareri diversi, su certi miglioramenti possibili.
La fanciulla sarà pure contenta però se non gli vengono fatti notare in quali punti migliorare ...
Certo è difficile restare obiettivi, in fondo in genere si tratta di opinioni personali, tranne nei casi di esposizione totalmente errata o composizione totalmente sballata, io stesso non ho mai fatto mistero della mia ammirazione per Vale, diciamo che maggiore obiettività non guasterebbe.

Ultima cosa, il confronto avviene su frasi, scritte spesso di corsa ..., meglio pensare un attimino a quello che si scrive e per eventuali chiarimenti in pubblico oppure pvt (non sempre tutti attivano l'avviso via email delle risposte ... io non lo faccio quasi mai ...).

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: