photo4u.it

avvicinarsi al soggetto o zoommare per sfocare meglio ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniariete2000
utente

Iscritto: 25 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:48 am    Oggetto: avvicinarsi al soggetto o zoommare per sfocare meglio ? Rispondi con citazione

Ciao ,

sono un neofita e un mio grosso dubbio è il seguente :

per diminuire la profondità di campo incidono allo stesso modo aumentare la focale o avvicinarsi al soggettoo uno dei 2 fattori incide di più ?

Penso invece di aver capito che aprire il diaframma è tra i 3 fattori quello che incide di più

Grazie

Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dofmaster.com/dofjs.html
intanto ti linko questa utile paginetta.....con un paio di prove troverai da solo la risposta

un'altra considerazione da fare è il rapporto dei due fattori (distanza dal soggetto / focale) con l'area inquadrata...
spesso mi trovo obbligato a zoommare (per restringere l'area inquadrata) o al contrario a dovermi avvicinare mantenendo una focale corta per avere più ambientazione....
ma probabilmente sono già off topic Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parita' di ingrandimento, di sensore e di apertura la profondita' di campo non dipende dalla focale.
mi spiego con un esempio:
se vuoi inquadrare un oggetto con un 100mm a f/5.6 a una distanza di 20m con la tua macchina con sensore (ad esempio) formato 35mm... otterrai una profondita' di campo di campo di circa 15m e circa i 5 m prima e i 10 m dopo il soggetto saranno a fuoco.
ora se ti allontani a 40m e usi un 200mm il soggetto occupera' circa la stessa porzione dell'immagine (ovvero l'ingrandimento e' uguale nei due casi); rifacciamo il conto della PdC sempre a f/5.6 e otteniamo che la PdC e' di 14m di cui 6 prima e 8 dopo!
Attenzione che questa e' una approssimazione, ovvero se provi a fare lo stesso ragionamento con un 28 mm con soggetto a 5m avrai probabilmente tutto a fuoco. questa approssimazione vale se la distanza iperfocale e' molto maggiore della distanza del soggetto che stai riprendento.
comunque e' un' approssimazione utile...
per concludere quello che cambia tra i due obiettivi e' la prospettiva!
e per modificare la PdC io farei molto uso del diaframma.
ciao
fil

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniariete2000
utente

Iscritto: 25 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille , siete stati chiarissimi.
Io invece avevo letto che negli obiettivi grandangolari a parità di ingrandimento con un obiettivo tele riesco a sfocare di meno per la struttura stessa di quegli obiettivi indipendentemente dalla focale ma evidentemente erano cavolate.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ai tempi avevo fatto qualche prova con 50/1.8 e 85/1.8 proprio per verificare questi tuoi dubbi...

qui trovi qualche esperimento, da prendere con le pinze:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=102811

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io invece avevo letto che negli obiettivi grandangolari a parità di ingrandimento con un obiettivo tele riesco a sfocare di meno per la struttura stessa di quegli obiettivi indipendentemente dalla focale ma evidentemente erano cavolate.....

Le formule sulla profondità di campo vanno sempre prese con le pinze perchè si basano su un modello che considera l'ottica priva di spessore, van bene nella maggior parte dei casi per avere un'idea di massima di come varia la pdc ma non tenendo conto di come è costruita l'ottica non sono affidabili al 100% è assolutamente probabile che sugli ultragrandangolari non siano più valide allo stesso modo per cui sono poco affidabili per le macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zoommare Mah

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:

zoommare Mah

... Mah non è molto comprensibile questo intervento...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toniobr
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risposto alla domando no?

se devo prendere un soggetto a mezzo busto ,
usando la stessa apertura ,
zoommando ho più sfuocato di avvicinarmi e accorciare la focale , no ?

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho risposto così perchè non avevo capito se "zoommare Mah " era una affermazione o una perplessità...

toniobr ha scritto:
se devo prendere un soggetto a mezzo busto ,
usando la stessa apertura ,
zoommando ho più sfuocato di avvicinarmi e accorciare la focale , no ?

ma come sopra ha scritto fil non è così...è pressochè identica la profondità di campo (ripeto a parità di sensore e di diaframma)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:

ma come sopra ha scritto fil non è così...è pressochè identica la profondità di campo (ripeto a parità di sensore e di diaframma)

sei sicuro?
Lo zoom ha cmq un angolo di campo minore per cui circoli di confusione più grandi ... ora non ricordo la teoria Triste ma sono certo che con uno zoom si ha più sfuocato .

toniobr
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qui ricordavo bene ...

La profondità di campo rimane la stessa ma lo sfocato è maggiore con un tele dovuto al fatto che quest'ultimo ha un angolo di campo minore Smile

http://www.photorevolt.com/articoli_id_35.html
http://www.photorevolt.com/articoli_id_35.html

Con 50 mm F4.5

Con 200 mm f4.5

per cui la risposta alla domanda rimane : ZOOMMARE ! Mandrillo

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
La profondità di campo rimane la stessa ma lo sfocato è maggiore con un tele dovuto al fatto che quest'ultimo ha un angolo di campo minore Smile

bella tonio! Ops

hai dissipato i dubbi!
non consideravo l'angolo di campo inquadrato in sfondo! Trattieniti

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco..... Mah dopo un ora che ci rifletto mi è già caduta questa convinzione...... Trattieniti

cosa c'entra l'angolo di campo inquadrato con la quantità di sfocatura dello sfondo!?!?
non dovrebbe semplicemente restringersi la porzione di sfondo inquadrato?!!?!?

e proseguendo nella lettura dell pagina linkata....
cosa diavolo c'entra la dimensione del soggetto focheggiato con la profondità di campo!?!?!?

AAAAAAAARRRGH!!!!!! impazziscoooooooo Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tu saprai che se fai una foto con tele ciò che c'è dietro al soggetto tende a sembrare più grande , l'opposto del grandangolo Smile
per cui anche i circoletti di confusione saranno più grandi Wink

dovrebbe essere questo il motivo ... però prendila per buona la cosa , è scientificamente aprovvata LOL

non sta a noi artisti Rolling Eyes cervellarci troppo , io ero come te , sempre tanti dubbi ma ora mi sono detto : ma chi me lo fa fa ? Lasciamo ai professori questa rogna Very Happy

ciaoooo!

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
tu saprai che se fai una foto con tele ciò che c'è dietro al soggetto tende a sembrare più grande , l'opposto del grandangolo Smile
per cui anche i circoletti di confusione saranno più grandi Wink

mitico!!!
per la seconda volta dissipi le torbide acque della tecnica fotografica! Very Happy
bene, ora che ho capito posso dimenticarlo! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: