Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frabriz utente

Iscritto: 10 Mgg 2006 Messaggi: 291 Località: Vercelli
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Perfettamente d'accordo
Il concetto si divide in 2 tronchi principali:
- il rumore visto al PC
- il rumore visto su fotografie stampate
ovviamente per quest'ultimo è in funzione del formato.
Ciò che spesso viene fatto notare, essendo nel virtuale, è il rumore visto sul PC che è migliorato progressivamente con l'aumentare della risoluzione delle nuove fotocamere digitali.
Anche a 80 ISO e nelle migliori condizioni di luce, tra qualche anno le nostre s9500/9600 produrranno fotografie "rumorose" a confronto delle future fotocamere da 20MP e oltre che fotograferanno a 12800 ISO con un dettaglio notevolmente superiore
Io personalmente non mi sono mai spaventato di questo, tantopiù che ho sempre sostenuto il contrario per la rincorsa di alcuni sostituendo la vecchia S9500 per la nuova S9600, ma fortunatamente ognuno è libero di fare e di pensare come vuole...
Sicuramente hai aperto un 3d interessante, ne leggeremo delle belle...
P.S. lo stesso concetto lo possiamo attribuire alla MAF: ho provato a stampare su formato A3, su cartoncino (nemmeno su carta fotografica... ) e con la stampante dell'ufficio seppure di ottima qualità, e vi assicuro che quella piccola imperfezione che tutti notiamo IMMEDIATAMENTE al PC, stampata è pressochè impercettibile.
Allego quì la fotografia a cui faccio riferimento.
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Ven 11 Mgg, 2007 11:42 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
Più che il rumore in se, quello che fa paura (letteralmente parlando) è lo schifo che spesso produce il filtro anti-rumore delle fotocamere ad alti iso. Per fortuna esiste il raw.
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
haqi ragione kanango...io nel mio caso non ho molto questo problema visto che la mia s7000 ha un software interno che non interviene molto sulla pulizia dei jpg dal rumore almeno qualcosa di positivo nell'utilizzare un vecchio modello c'è
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
frabriz utente

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Concordo anche per quanto riguarda la MAF. Insieme alla foto citata ne ho stampate altre su cui ero un pò intervenuto con Picasa utilizzando la funzione sharpen proprio perchè le volevo più nitide. Purtroppo Picasa ha un bug noto (anche a me ora) per cui non esporta lo sharpen applicato e quindi le foto le ho stampate (ignaro) come uscite dalla macchina. Mi sono accorto della differenza ma devo dire che la non perfetta MAF era molto più fastidiosa a video che non su stampa (sempre 15x20). La morbidezza sui ritratti in fondo, sulla stampa, va bene e rende meglio che non a monitor (ma forse si sapeva anche questo giusto )
Ciao.
Fabrizio
_________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Il problema rumore è quasi una fonte vitale per questa sezione (non so nelle altre), senza di lui il 50% dello scritto non esisterebbe e suppongo che il motivo sia proprio la mancanza di stampa. Una grandissima percentuale di utenti possessori di digicamera non stampa ma archivia le sue foto sul cd per rivederle con gli amici sul monitor ed in alcuni casi addirittura in tv, oppure le condivide attraverso il web; questo tipo di utenza quindi è normale che sia infastidita dal rumore. Ci sono anche coloro che criticano questo benedetto rumore guardando le foto al 100% delle dimensioni non pensando che poi in fine le dovranno ridimensionare per farne l'uso appena descritto, con conseguente perdita del medesimo.
P.S.
Anch'io tempo fa mi sono imbattuto in un problema simile a quello di Frabriz, eccolo qui
|
|
|
 |
frabriz utente

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Il problema rumore è quasi una fonte vitale per questa sezione (non so nelle altre), senza di lui il 50% dello scritto non esisterebbe e suppongo che il motivo sia proprio la mancanza di stampa. Una grandissima percentuale di utenti possessori di digicamera non stampa ma archivia le sue foto sul cd per rivederle con gli amici sul monitor ed in alcuni casi addirittura in tv, oppure le condivide attraverso il web; questo tipo di utenza quindi è normale che sia infastidita dal rumore. Ci sono anche coloro che criticano questo benedetto rumore guardando le foto al 100% delle dimensioni non pensando che poi in fine le dovranno ridimensionare per farne l'uso appena descritto, con conseguente perdita del medesimo.
P.S.
Anch'io tempo fa mi sono imbattuto in un problema simile a quello di Frabriz, eccolo qui  |
Infatti il problema è il medesimo, io la grana la volevo, non che non ci sia assolutamente, ma in maniera sicuramente inferiore a quanto mi aspettassi dalla visione a monitor. In questa foto la grana doveva esserci era una caratteristica voluta che in stampa è stat molto attenuata. Comunque meglio cosi` almeno ho imparato che il rumore (quello non voluto) fa meno paura di quello che pensassi.
_________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 1:05 am Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | haqi ragione kanango...io nel mio caso non ho molto questo problema visto che la mia s7000 ha un software interno che non interviene molto sulla pulizia dei jpg dal rumore almeno qualcosa di positivo nell'utilizzare un vecchio modello c'è  |
sei sicuro? io credo che sia proprio il contrario...
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che il sw interno della s7000 non tira fuori il massimo dalla macchina anzi... il fatto di avere una compressione bassa (qualità fine) solo alla risoluzione interpolata (12M) x me è una caz..... In tutti i casi, se usata in raw alla sua risoluzione reale (6M), da del filo da torcere anche alle prosumer + giovani!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
personalmente non uso mai il jpg a 12mpx....o scatto a 6 in jpg se la foto mi interessa solo per la stampa 10x15 o scatto in raw, tanto non ho problemi di spazio con 40gb sempre con me !
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
il rumore è bello. se non ci fosse non cisarebbe speranza di sognare un'immagine migliore.
se si vedeste tutto piatto e lindo, non la si osserverebbe xchè non ci sarebbero possibilità di creare emozioni ne positive che negative.
l'emozione è entrambi.
Io amo il rumore, e se non c'è lo voglio
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
io ho appena ricevuto dei 10X15 da digitalpix, di cui 5 o 6 son scattati con nikon d50 a 1600 iso in raw, e poi tirati con ACR a 6400 iso reali ....niente noise ninja o altro, idem il filtro di acr, ci ho lasciato su tutto il rumore che c'era....beh.....si vede, è ovvio, ma non è catastrofico!
altre 40 foto sono scattate a 1600 iso ma non tirate in ACR (1600 reali niente noise ninja o similari)....beh, il rumore sul 10X15 non si vede neanche!!!
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
La grana (o il rumore) può essere creativa oppure può essere un difetto della fotografia a seconda del senso che volgiamo darle.
L'esagerazione a mio avviso è spesso un difetto, perchè da diventare una fotografia un artefatto, una miscelazione sapiente invece è creativa.
La grana sull'analogico e il rumore sul digitale a me danno due impressioni diverse; nel primo caso è dettata da un limite fisico della pellicola utilizzata, che tende a far vedere i grani d'argento dell'emulsione, ma che difficilmente hai a meno che non sei tu che la ricerchi (chi usa un 1600 iso senza cercarlo appositamente? ),
nel digitale capita di vederne o trovarsene senza cercarlo, ecco allora che fa presto a diventare un difetto di una fotografia.
Se invece lo aggiungi successivamente per dare un effetto retrò all'immagine allora le cose cambiano, ma la base su cui lavori è una fotografia sicuramente buona, su cui metti creatività.
La morbidezza su un ritratto calza a pennello, un pò meno su un paesaggio, a meno che non hai le idee ben chiare di quello che vuoi trasmettere, in questo caso un eventuale rumore che un filtro inserisce in sede di scatto molto probabilmente non è quello che cerchiamo..
|
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Le foto che si vedono sul monitor , in stampa risultano migliori , sia per la nitidezza che per il rumore.
Ho stampato una 15 x 20 fatta in casa a 1600 iso in jpg , a 1/60 , ma del rumore quasi nulla.
Ecco la foto
_________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
mau63 ha scritto: | Ecco la foto |
Non ho capito... questa è la foto vista al 100% o cosa è?
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
A onor del vero bisogna dire che quando si manda in stampa un file presso un laboratorio, questi applica delle correzzioni in automatico(ove la macchina lo ritenga necessario) e quindi non è detto che il risultato finale sia perfettamente identico alla foto originale, a differenza della stampa che ci si può fare in casa, che se effettuata con una buona stampante e dopo aver calibrato il monitor risulta essere in tutto e per tutto quello che vediamo a monitor.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Cosa intendiamo con: 'quello che vediamo a monitor'?
Il crop al 100%? Ovvero l'equivalente stampa di un poster? ... per poi stampare un banale 13x17 o al massimo 20x27? ... dove il rumore lo devi proprio cercare!
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
Quotissimo! A 13x18 ma anche a 20x30 solo a oltre 800 iso il rumore lo puoi vedere (parlo di una compatta). Se poi si usa leggermente un denoiser (soprattutto x il rumore cromatico) la situazione migliora molto!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Se poi si usa leggermente un denoiser (soprattutto x il rumore cromatico) la situazione migliora molto! |
come faccio a scegliere quale rumore diminuire?
_________________ s5600 |
|
|
 |
|