Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
soichirod utente
Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 189 Località: San Giovanni la Punta CATANIA
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 6:08 pm Oggetto: FOTO SUBACQUEE |
|
|
Salve una domanda, un mio caro amico vorrebbe acquistare una reflex digitale per effettuare scatti subacquei (visto che l'ultima volta a sharm gli è andata male con una compatta da 59 € foto sottoesposte e tendenti al viola)!!
Aveva pensato all'acquisto di una canon eos 400d in modo da poterla utilizzare in modo amatoriale anche fuori dall'acqua!
Vi chiedo: esiste una scafandratura per la suddetta macchina??
che tipo di obiettivo sarebbe il caso di montare??(nella mi ignoranza gli avevo consigliato un 50ino anche perchè non penso ci sia molto spazio per montare altri tipi di obiettivi). In fine gli hanno consigliato un filtro arancione voi che ne pensate??il tutto senza svenarsi in cifre folli (1000€ max)
aspetto con ansia consigli e risposte
grazie buon anno a tutti _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Visto che non ho nessuna esperienza nel campo posso solo indicarti un produttore di scafandri per reflex, Nimar _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
La_Crava utente

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 140 Località: Torino
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Prova a vedere http://www.digideep.com/english/digital/photo/camera/Canon/EOS-400D/7/2644
Però mi sa che con quella cifra ci fà poco, gli scafandri per le reflex sono carissimi!!!!!
Inoltre, da quel poco che so, per le foto subaquee ci vuole un grandangolo e pare che su di una digitale non FF debba essere molto spinto.
Comunque ci sarà qualcuno più esperto di me.... spero!! |
|
|
 |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Ti sconsiglio l'acquisto di una reflex Canon in quanto quasi tutti i costruttori di scafandri preferiscono realizzare scafandri con lo standart Nikon. L'utilizzo di una Canon su scafandri di varia fattura e genere sovente porta a problemi anche seri all'elettronica del TTL della reflex stessa.
L'attacco stagno del flash esterno, indispensabile in acqua, è rimasto invariato da quanto nacquero le anfibie Nikon dalla Calipso, alla modernissima Nikon RS Af(uscita di produzione) e alla intramontabile Nikonos V. Tutti i flash subacquei hanno l'elettronica dimensionata per l'impedenza delle reflex Nikon. Per collegare una reflex Canon necessita un'altro circuito per rendere compatibile l'utilizzo.Le uniche scafandrature adattabili a svariati modelli di reflex sono le Nimar e le Ikelite. Le altre case realizzano scafandri a "misura" in metallo(alluminio o ergal) calibrate solo per quella reflex e non riutilizzabili in caso di cambio modello di reflex. Il costo per i modelli in alluminio è considerevole, prezzo che lievita ulteriormente in quanto ad ogni obiettivo vi è dedicato un oblò. Il costo per gli scafandri in materiale plastico è più ridotto ma i rischi di vedere "affogare" il nostro beneamato gioiellino da 1000 e più € è molto più elevato.
Per altre informazioni sono a disposizione. _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 11:15 pm Oggetto: Re: FOTO SUBACQUEE |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
...altro esempio: |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 3:23 pm Oggetto: Re: FOTO SUBACQUEE |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Infinitamente meglio una digitale compatta quella-che-vuoi con il suo scafandro in policarbonato da -50m, e stai tranquillo. La malefica enorme-profondità-di-campo sott'acqua viene utile, e inoltre puoi usarla come telecamera per filmatini.
Esempio con la fida Canon Powershot A70 (3 Mbyte): |
Quoto
Anche e soprattutto per i filamtini
Scafandri per le reflex ne esistono, ma superano abbondantemente la cifra che poni come limite, aggiungi pure il flash con annessi e connessi e vai dacisamente fuori budget.
Una spesa simile ha senso se sei un professionista che poi le foto le vende (ma le devi vendere anche "bene" tra l'altro...)
Se l'esigenza è poco più che amatoriale la soluzione è senza dubbio una compatta scafandrata.
Per esperienza personale ti consiglio di sceglierla tenendo presente che:
- informati prima di acquistare la macchina fotografica se per quel modello esiste l'apposito scafandro subacqueo (cioè testato fino a -40m) e non solo la custodia impermeabile (di solito testata fino a non più di 3/5m)
- le foto che farai sott'acqua avranno la tendenza a perdere qualità verso i bordi, quindi io non starei al di sotto dei 4Mp (così poi puoi ritagiarle ed avere sempre delle foto di dimensioni ottimali).
- il display più grande e luminoso è, e meglio è. Sottacqua i riflessi ti fanno impazzire e l'inquadratura la puoi fare solo mirando col display, quindi se è chiaro e ben visibile non rischi di mancare il pesce rarissimo che ti passa davanti
- prendi lo scafandro dedicato per la macchina e non uno universale, perchè anche sott'acqua è fondamentale poter avere pieno controllo delle funzioni disponibili (esempio classico: non puoi comandare l'accensione e spegnimento del diplay e le batterie ti durano pochissimo)
- non fissarti troppo sul piccolo, uno scafandro di dimensioni maggiori si maneggia più comodamente.
- flash potente e diffuso (alcuni scafandri hanno il diffusore incorporato), altrimenti ti perdi molti colori (a meno di essere in mari eccezionalmente cristallini )
In definitiva:
Compatta da 4/6Mp: 4/500euro +
Scafandro: 200euro =
Ottime foto e grandi soddisfazioni.  _________________
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
"Fotografare Luglio 2005" ne prova un po' di scafandri per compatte:
- Canon WP-DC60 per Canon PowerShot A510 e A520 (220€)
- Fuji WP-FX 701 per Fuji F-710 e F-810 (190€)
- Olympus PT-020 per Oly Camedia C-5060 (280€, si puo' mettere un flash esterno)
- Pentax O-WP3 per Pentax Optio S40 e S30 (250€)
Tutte da -40mt, la migliore secondo me è la Oly.
Ciao _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
è la fine che farà la mia a95 per non finire in pensione con lo scafandro originale canon _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi,
ho aperto questa discussione in macchine fotografiche, terreno opportuno
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1655492#1655492
se mi date un consiglio ...
Vorrei qualche prezzo alla mano se avete esperienza e qualche link per l'acquisto odierno.
Per esempio, alcune compatte Canon scafandrabili non sono più in commercio.
Facciamo finta che io parta tra una settimana, devo trovare tutto in pochi giorni senza guardare nell'usato... e senza spendere una botta ...
 |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
io ti parlerei solo per canon, ma.. devi acquistare sia camera che scafandro? top budget? _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
La discussione che ho aperto di la, è ad ampio raggio.
Vorrei si trovasse una soluzione piuttosto amatoriale che unisca l'utile al dilettevole.
Per me si tratta di valutare. Il budget è ai fin del risultato, non avendo pretese, difronte ad un prezzo immotivato, passo alle usa e getta  |
|
|
 |
|