Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:23 pm Oggetto: [Serio] Un invito alla moderazione anche degli argomenti. |
|
|
Posso immaginare le difficoltà che un moderatore di un forum può incontrare, specie in un forum come questo; e capisco anche che l'attenzione primaria sia al quieto vivere delle discussioni che si dipanano nei thread, ma c'è un particolare che forse sfugge ai moderatori (parlo in generale, non a quelli di questo o di altri forum in particolare).
Il valore (e quindi l'attrattiva) di un forum si misura nei contenuti, e non tanto in termini quantitativi che sono comunque importanti, ma anche e soprattutto in quelli qualitativi. Se un forum contiene informazioni false e sbagliate può indurre all'errore; chi in quell'errore viene indotto proprio da cose scritte su un forum, al momento in cui realizza l'errore, immagino potrebbe volersi rivalere. E' evidente che non ci sono responsabilità oggettive da parte di chi gestisce il forum, e una delle clausole del regolamento in genere lo prevede, ma anche evidente che un forum che perde di credibilità diventa pressoché inutile. E la credibilità si perde anche permettendo che errori e cose false vengano lasciate in bella vista, senza alcun intervento.
Vengo al dunque e la faccio breve: se c'è un genere di persone che mi fa veramente saltare in nervi sono coloro che parlano a vanvera sapendo poco o niente di quello su cui stanno parando, soprattutto senza documentare quello che dicono; se il loro comportamento può essere disdicevole quando si chiacchiera, su un forum diventa particolarmente grave, perché rischia di condurre all'errore chi per caso dovesse finire al leggere quelle cose errate o false.
E' compito di chi scrive (non solo dei moderatori) correggere eventuali errori (documentandoli), ma se qualcuno, come nel caso di realdream, insiste nel dire cose false e sbagliate (ne posso citare due casi, in cui le sue affermazioni sono sbugiardate dall'evidenza dei fatti), è necessario un intervento superiore: lasciare che un forum si riempa di argomenti falsi e privi di fondamento non fa che impoverirlo, e di conseguenza si rischia di perdere lettori e partecipanti attivi. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | ...(ne posso citare due casi, in cui le sue affermazioni sono sbugiardate dall'evidenza dei fatti)..... |
Per far sì che possiamo capire a che tipo di affermazioni non vere intendi, vediamole.
 _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto solo ora, perché hai postato sul forum Nikon riguarda solo questo "gruppo"? _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
purtroppo riguarda tantissimi post |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Mi sono accorto solo ora, perché hai postato sul forum Nikon riguarda solo questo "gruppo"? |
Diciamo che questo è il gruppo che frequento maggiormente (avendo anche qualcosa da dire), di altri marchi so poco o nulla e pertanto evito di aprire bocca e dar fiato senza argomenti. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Ugly_Mau ha scritto: | Mi sono accorto solo ora, perché hai postato sul forum Nikon riguarda solo questo "gruppo"? |
Diciamo che questo è il gruppo che frequento maggiormente (avendo anche qualcosa da dire), di altri marchi so poco o nulla e pertanto evito di aprire bocca e dar fiato senza argomenti. |
Potresti essere più preciso o rimandare ai topics incriminati? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
amxim ha scritto: | Celio Vibenna ha scritto: | Ugly_Mau ha scritto: | Mi sono accorto solo ora, perché hai postato sul forum Nikon riguarda solo questo "gruppo"? |
Diciamo che questo è il gruppo che frequento maggiormente (avendo anche qualcosa da dire), di altri marchi so poco o nulla e pertanto evito di aprire bocca e dar fiato senza argomenti. |
Potresti essere più preciso o rimandare ai topics incriminati? |
Uno è questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=118050
l'altro, su cui ho fatto però una rettifica e in cui realdream aveva parzialmente ragione è questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=120226 _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
A volte è irritante, ne sono convinto anch'io Celio, ma lo sopporto in fondo in tutte le sue incarnazioni (maaloxplay, eosman..ecc.ecc.) mi ha sempre strappato qualche sorriso con le sue iperbole pubblicitarie da depliant.
Certo i suoi consigli vanno presi con le pinze e sopratutto per un neofita possono essere a volte deleterii ma io sono perché tutti possano esprimersi e che al contempo accettino critiche o un confronto in cui è palese che la loro affermazione è priva di fondamento.
Insomma a me le censure (anche se ragionevoli come in questo caso lo sarebbero) non piacciono.
Sono convinto che l'utente medio sia in grado di discernere tra i vari consigli quello più competente.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
Magari gli si può mettere un limite per i punti esclamativi ....
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Non ho letto le 18 pagine (non ho cosi tanto tempo) ma... ho capito dove si va a parare...
"Nikon è meglio di Canon ..... no, Canon è meglio di Nikon...."
"questo convertitore è meglio dell'altro...."
Queste sono opinioni, che giuste o sbagliate sono opinioni personali e hanno tutti i diritti di essere espresse.
Vorresti mettere un filtro per far passare solo le cose giuste/vere? Chi le decide le cose giuste/vere?
Tu esprimi la tua opinione e lascia che anche gli altri facciano lo stesso, anche se sai che sono "sbagliate"!
Anche i neofiti sono loro dotati di cervello, dalla opinione degli altri ne faranno una propria, visto che nelle discussioni sentono sempre le due campane.
Ciao _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Non ho letto le 18 pagine (non ho cosi tanto tempo) ma... ho capito dove si va a parare...
Queste sono opinioni, che giuste o sbagliate sono opinioni personali e hanno tutti i diritti di essere espresse.
Vorresti mettere un filtro per far passare solo le cose giuste/vere? Chi le decide le cose giuste/vere?
Tu esprimi la tua opinione e lascia che anche gli altri facciano lo stesso, anche se sai che sono "sbagliate"!
Anche i neofiti sono loro dotati di cervello, dalla opinione degli altri ne faranno una propria, visto che nelle discussioni sentono sempre le due campane.
Ciao |
Ah però....
ok, allora posso dire tranquillamente che la Canon 5D è penosa, soprattutto ai bordi ha una resa dell'incarnato irreale e vignetta con tutte le focali e a tutti i diaframmi.
Mi sembra che questo, possa equivalere al post di pdp.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: |
ok, allora posso dire tranquillamente che la Canon 5D è penosa, soprattutto ai bordi ha una resa dell'incarnato irreale e vignetta con tutte le focali e a tutti i diaframmi. |
Perché no!?
Sono io (colui che legge le opinioni) a capire se sei un flamer, un sostenitore incallito del proprio marchio, uno che semplicemente non ha capito niente o un esperto che dice le cose come sono realmente.
Non è perché lo dici te (o chiunque altro) che ci crederò!
Ripeto la domanda, in caso di moderazione delle affermazioni, chi andrebbe a stabilire la verità? _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Ultima modifica effettuata da Ugly_Mau il Gio 28 Set, 2006 2:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Paco68 ha scritto: |
ok, allora posso dire tranquillamente che la Canon 5D è penosa, soprattutto ai bordi ha una resa dell'incarnato irreale e vignetta con tutte le focali e a tutti i diaframmi. |
Perché no!?
Sono io (colui che legge le opinioni) a capire se sei un flammer, un sostenitore incallito del proprio marchio, uno che non semplicemente ha capito niente o un esperto che dice le cose come sono realmente.
Non è perché lo dici te (o chiunque altro) che ci crederò!
Ripeto la domanda, in caso di moderazione delle affermazioni, chi andrebbe a stabilire la verità? |
Perfetto, a questo punto cambio il mio nick in Maaloxplay II (o Realdream II) e mi sfogo un po'.....
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, fai bene...... Fa male tenersi le cose dentro!  _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Quoto il pensiero di Ugly_Mau; queste cose fanno parte della nostra vita e ne siamo continuamente bersagliati. Spetta solamente a noi capire da che parte sta la ragione....e aggiungo, purtroppo.
Celio, anch'io sono intervenuto nel 3d della D200, e non perchè interessato all'acquisto, bensì perchè semplicemente interessato alla discussione.
Attualmente ho una predilezione per una marca, principalmente perchè posseggo oramai un corredo quasi completo di essa; essendo una persona con possibilità economiche nella media, difficilmente stravolgerò il mio corredo, ma tenermi informato sulle novità/differenze la trovo una cosa utile e giusta.
Se fai caso, non porto una signature kilometrica come molti hanno (nulla da ridire: scelta personale!) perchè non mi farebbe certo piacere leggere commenti alle mie foto inerenti il marchio/"collocazione" del mezzo utilizzato (del tipo....: "Bella forza, con quell'attrezzatura!!"...o altro che ho già avuto modo di leggere......).
In quel 3d, come ti sarai accorto, ti ho poi ringraziato per il tuo modo di esprimerti e per le tue affermazioni ponderate su fatti concreti.
Questo non vuol dire che abbia condiviso appieno il tuo pensiero....o forse si; lascio il dubbio perchè alla fine questo è il sugo del discorso. Se le discussioni proseguono con termini adeguati alla professionalità che contraddistingue questo forum, ogni utente può trarre le prorie conclusioni, a prescindere dall'intervento sporadico di qualche fanatico. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Non ho letto le 18 pagine (non ho cosi tanto tempo) ma... ho capito dove si va a parare...
Ciao |
Non è questo il punto. Anch'io ho delle predilezioni, ma non mi fodero occhi e cervello di prosciutto: i limiti li vedo e non li nascondo, ma come li vedo e non li nascondo per il materiale Nikon, li vedo e non lio nascondo per Canon. Ma se sostengo una cosa, io presento *SEMPRE* le basi su cui sostengo le mie tesi, come fa, ad esempio, Joe e come fanno altri.
E non sto parlando di opinioni, ma di dati di fatto documentati e documentabili, e questi non possono e non devono essere sbagliati.
Qui più di qualcuno ha sostenuto che la D200 a 1600 era inutilizzabile (invece di dire ha + o - rumore di altre), io e _Nico_ abbiamo mostrato che non era così, o almeno non era così drammatico: mentre qualcuno lo ha ammesso (bdcvp ha un mio nef e può confermarlo), altri insistono a dire che non è così nonostante l'evidenza.
Stesso discorso per i raw converter. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | .... altri insistono a dire che non è così nonostante l'evidenza.... |
Bene, vuol dire che hai fatto capire anche al newbie che quelli utenti sono completamente "di parte" o semplicemente degli incompetenti!
I cretini hanno diritto di dire le loro cretinate, il lato positivo è che si capisce presto che cosa sono...
 _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Celio Vibenna ha scritto: | .... altri insistono a dire che non è così nonostante l'evidenza.... |
Bene, vuol dire che hai fatto capire anche al newbie che quelli utenti sono completamente "di parte" o semplicemente degli incompetenti!
I cretini hanno diritto di dire le loro cretinate, il lato positivo è che si capisce presto che cosa sono...
 |
Dai Ugly, di la verità, la 5D fa un po' cagare ai bordi vero?
Hai visto le foto delle vignettature? Hanno detto che è causa della sottoesposizione, ma se sono fotografie al cielo, come ha fatto la 5D a sottoesporre? Gli funziona male l'esposimetro?
Sai che ti dico, tieniti la 30D che è una bella macchina, tanto la 40D uscirà il 26 settembre sì, ma del 2007
Scusa la curiosità, ma tu sei un moderatore?
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Dai Ugly, di la verità, la 5D fa un po' cagare ai bordi vero?
Hai visto le foto delle vignettature? Hanno detto che è causa della sottoesposizione, ma se sono fotografie al cielo, come ha fatto la 5D a sottoesporre? Gli funziona male l'esposimetro?
Sai che ti dico, tieniti la 30D che è una bella macchina, tanto la 40D uscirà il 26 settembre sì, ma del 2007
|
Per non parlare della morbidezza delle immagini, poi il rumore lo noto gia a 400 iso!! nahhhh! Ha un AF da macchinetta usa e getta!!!
|
No, perché?  _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ok, allora posso dire tranquillamente che la Canon 5D è penosa, soprattutto ai bordi ha una resa dell'incarnato irreale e vignetta con tutte le focali e a tutti i diaframmi.
|
cosa che hai fatto piu' volte......
Citazione: | Dai Ugly, di la verità, la 5D fa un po' cagare ai bordi vero?
|
no comment......
ciao
joe
p.s. comunque, certe persone vanno sempre a parare sugli stessi argomenti..... prima c'era il cambio baionetta di canon..... ora i bordi del ff...... e vabbe', nei prossimi giorni postero' qualche schifosissima immagine del 17-40 con ff..... e vedremo se questi personaggi si faranno vivi con la loro ridicola propaganda. _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|