Commenti |
---|
 |
|
|
 |
''' di opeio commento di Immaginialchilo |
|
La resa dello spatolato sul muro (se quello é) dovrebbe essere più precisa. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
cT 1014 1 di huncke commento di Immaginialchilo |
|
huncke ha scritto: | azz, mi spiego meglio.
intendevo che lo sguardo del fotografo crea la composizione organizzando il dialogo tra gli elementi, nel processo di rappresentazione della realta. Scomponendola, perche' ferma il flusso temporale cristallizandola in frame, usando come in questo caso rappresentazioni gia' esistenti come il manifesto della ragazza (guarda la produzione della Levine). Diventa fuorviante (IMHO), costruire un giudizio critico a prescindere da questo assunto, quando scrivi distinguendo tra produzione dell'autore la composizione (che non ti place) e la ragazza nel manifesto ('parte che rivesta un minimo d'interrsse'). Quando ti ho risposto che il manifesto nella realta' era diverso, intendevo semplicemente che non faceva ancora parte di questo processo.
cmq liberissimo che non ti piaccia la foto
grazie per i commenti. |
Temo ci sia un equivoco; é del tutto fuori luogo qui parlare di composizione, cosa che io non mi sono sognato di fare, visto che non c'è dialogo tra gli elementi presenti nell'immagine, nemmeno dal punto di vista formale; che poi questi siano appropriati (appropriati nel senso di prodotto dell'atto appropriativo) o meno é in generale irrilevante, dal punto di vista compositivo. Mi sono limitato a notare che se c'è qualcosa che funziona qui é quel pezzo di manifesto, stop, il che ovviamente sottintende che la foto, a mio parere, non funziona proprio per la mancanza delle caratteristiche che a tuo dire sono quelle che dovrebbero invece esserci. Nessun intento polemico, per carità, non mi interessa convincere ne te ne nessun altro di nulla, come sempre nei forum si discute tanto per il piacere di discutere.
P.s. L'appropriazione in arte ha radici più lontane, padri più nobili e risultati più interessanti delle esperienze che tu citi. |
|
|
 |
cT 1014 1 di huncke commento di Immaginialchilo |
|
huncke ha scritto: | immaginialchilo, ti piace la fotografia del manifesto dunque? ti assicuro che era completamente diversa da come l'ho composta io.  |
Anche smozzicata, resta purtroppo l'unica parte che rivesta un minimo di interesse. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
S. Maria della Croce ;/) pinhole di schyter commento di Immaginialchilo |
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Vorrei capire il senso di utilizzare ancora oggi tale tecnica |
Pensa solo al fatto di non produrre foto che hanno la stessa identica resa estetica di miliardi di altre fotocamere prodotte e smerciate in massa ogni anno dalle corporation dell'imaging.
Impagabile. |
|
|
 |
S. Maria della Croce ;/) pinhole di schyter commento di Immaginialchilo |
|
Piergiulio ha scritto: | Ritengo che se si vuglia sperimentare vada benissimo..ma ammetto che sono un borghese e poichè ciò che vogliamo esprimere passa anche attraverso il mezzo..e se c'è stata un'evoluzione andrebbe sfruttata..
ripeto il mio concetto..
bravissimo per la costruzione del mezzo..ma esteticamente lo sforzo non vale la candela..o meglio fa perdere un occhio che vedo molto acuto..
La ricerca della forma e dello strumento tecnico ritengo sia importante quanto il messaggio..
un sorriso
piergiulio  |
Il fatto Piergiulio é che l'evoluzione della tecnica fotografica oggi fa si che la foto nitida la possa fare chiunque, anche la scimmia che pigia a caso il pulsante dell'otturatore, perché la nitidezza non la fa chi pigia ma l'algoritmo che comanda l'autofocus codificato nella macchina dall'ingegnere giapponese che l'ha progettata.
Uno a cui pure del dettaglio e della foto formalmente perfetta importava molto di più che non al francese con la leica, Adams (Ansel, non Robert), sapeva bene che non c'é niente di peggio della foto nitida di un concetto pasticciato. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Ospiti dei Nabatei di G.Piero commento di Immaginialchilo |
|
Il raffonto tra le due versioni mi conferma nell'idea che sia infinitamente piu piacevole una onesta foto ricordo, che non ha niente di cui vergognarsi, che un massacro con photoshop nel tentavtivo di attribuire alla medesima foto una dignità che non ha. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>