Autore |
Messaggio |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2014 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace. Più che la sfocatura è la ricchezza tonale che la rende piacevole (e piuttosto distante dal risultato digitale). Se anche fosse nitida, come la foto di un libro di monumenti, sarebbe ugualmente gradevole. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2014 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Vorrei capire il senso di utilizzare ancora oggi tale tecnica, se non per scopi puramente artistici e creativi, immagino. |
non ritenendomi minimamente un artista e/o un creativo (il Moma purtroppo non chiama mai..... "E' giù bene sto telefonooo!!"), mi accontento di "sporcarmi le mani"... come da bambino
sulla spiaggia quando si costruivano effimeri castelli di sabbia. "Sporcarsi le mani" nel senso letterale del termine; dalla costruzione alla posa, dai chimici dello sviluppo alla stampa a contatto... Curiosità e divertimento e la presunzione di aver fatto tutto... ma proprio tutto da me, con le mie
mani "sporche".
"Una volta nel gregge è inutile che abbai... scodinzola!"
l'altro aforisma che mi definisce bene ce l'ho qui sotto nella firma! ;/)
Ciaooo ! _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2014 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Mi piace. Più che la sfocatura è la ricchezza tonale che la rende piacevole (e piuttosto distante dal risultato digitale). Se anche fosse nitida, come la foto di un libro di monumenti, sarebbe ugualmente gradevole. |
concordo Mario, io questa foto la "vedo" così... completa di tutti i limiti stenopeici. Altresì dovrebbe rendere bene anche ""elaborata"". ;/) _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Immaginialchilo non più registrato

Iscritto: 26 Apr 2014 Messaggi: 117
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2014 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | Ritengo che se si vuglia sperimentare vada benissimo..ma ammetto che sono un borghese e poichè ciò che vogliamo esprimere passa anche attraverso il mezzo..e se c'è stata un'evoluzione andrebbe sfruttata..
ripeto il mio concetto..
bravissimo per la costruzione del mezzo..ma esteticamente lo sforzo non vale la candela..o meglio fa perdere un occhio che vedo molto acuto..
La ricerca della forma e dello strumento tecnico ritengo sia importante quanto il messaggio..
un sorriso
piergiulio  |
Il fatto Piergiulio é che l'evoluzione della tecnica fotografica oggi fa si che la foto nitida la possa fare chiunque, anche la scimmia che pigia a caso il pulsante dell'otturatore, perché la nitidezza non la fa chi pigia ma l'algoritmo che comanda l'autofocus codificato nella macchina dall'ingegnere giapponese che l'ha progettata.
Uno a cui pure del dettaglio e della foto formalmente perfetta importava molto di più che non al francese con la leica, Adams (Ansel, non Robert), sapeva bene che non c'é niente di peggio della foto nitida di un concetto pasticciato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Immaginialchilo non più registrato

Iscritto: 26 Apr 2014 Messaggi: 117
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2014 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Vorrei capire il senso di utilizzare ancora oggi tale tecnica |
Pensa solo al fatto di non produrre foto che hanno la stessa identica resa estetica di miliardi di altre fotocamere prodotte e smerciate in massa ogni anno dalle corporation dell'imaging.
Impagabile. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2014 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Immaginialchilo ha scritto: | Pensa solo al fatto di non produrre foto che hanno la stessa identica resa estetica di miliardi di altre fotocamere prodotte e smerciate in massa ogni anno dalle corporation dell'imaging.
Impagabile. |
mi viene da piangere...  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2014 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Immaginialchilo ha scritto: | Il fatto Piergiulio é che l'evoluzione della tecnica fotografica oggi fa si che la foto nitida la possa fare chiunque, anche la scimmia che pigia a caso il pulsante dell'otturatore, perché la nitidezza non la fa chi pigia ma l'algoritmo che comanda l'autofocus codificato nella macchina dall'ingegnere giapponese che l'ha progettata.
Uno a cui pure del dettaglio e della foto formalmente perfetta importava molto di più che non al francese con la leica, Adams (Ansel, non Robert), sapeva bene che non c'é niente di peggio della foto nitida di un concetto pasticciato. |
Mi dispiace ma dissento totalmente..poichè se fosse come dici..e scusami ma di scimmie ne vedo molte..tutte le foto sarebbero gradevoli e nitide a patto di avere l'ultimo mostro della tecnica.
Il tuo discorso ignora l'iperfocale e tutto ciò che è la tecnica fotografica..accoppiare tempi diaframmi ed iso..
Se fosse come dici tu il forum non servirebbe a niente.
Mi vuoi dire che quando scatti scolleghi il cervello poichè fanno tutto gli automatismi?oppure che comprandoti una macchinetta usa e getta otterrai faville..?
Ti manca la mediazione..In medio stat virtus..
Riassumendo mi accontenterei di una reflex (come ho avuto ed ho..) tutta meccanica ma che "usando il cervello" almeno mi dia una foto decente..guardando la quale riuscirei a vedere un'immagine almeno a fuoco..
un sorriso
piergiulio
 _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2014 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | ...guardando la quale riuscirei a vedere un'immagine almeno a fuoco..
un sorriso
piergiulio
 |
non confonderei la messa a fuoco con la nitidezza... in linea di principio
il foro stenopeico mantiene tutto a fuoco. Al contrario, essendo mancante
della lente, non può correggere le aberrazioni e diffrazioni, da qui la scarsa nitidezza. Credo che inseguire la nitidezza della foto non sia il mio obbiettivo e credo nemmeno quello della maggior parte dei fotografi che si dedicano a
questa tecnica.
una citazione che trovate verso la fine di questo link Nital
""" Dato per assodato che la ricerca ottica ha portato già da tempo ad obiettivi con una risoluzione in linee per millimetro fantascientifica rispetto a quella di un primitivo foro stenopeico, il pinhole è tornato alla ribalta in fotografia come primitivo e volutamente scadente sistema di acquisizione delle immagini, molto apprezzato da fotografi e professionisti costantemente tesi nella ricerca di uno strumento fotografico tecnologicamente meno invadente e preciso, per lasciare alla creatività la possibilità di esprimere in una fotografia una visione umana della realtà, e non quella del perfetto occhio di un sempre più perfetto androide ciclopico qual è la macchina fotografica. """
http://www.nikonschool.it/experience/pinhole.php
un altra bella intervista chiarificatrice del perchè della scelta stenopeica :
http://www.paologioli.it/download/PCostantini.pdf
In ogni caso è un bel disquisire sulla fotografia. ;/) grazie ancora ! _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MauMa utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2014 Messaggi: 6392
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2014 10:33 am Oggetto: |
|
|
Immaginialchilo ha scritto: |
purtroppo per capire che la nitidezza è un concetto borghese ci vuole una certa esperienza, ma con il tempo e la pazienza tutti ci possono arrivare |
purtroppo attorno ad una foto si creano polemiche sterili, quasi rivalse su un modo di pensare e vedere le cose, l'esprimere un giudizio personale non è la stessa cosa di citare o pronunciare frasi mirate ad un giudizio sulla persona e sul suo modo di vedere le cose e non mi sembra nemmeno il luogo adatto(imho)
mi scuso con schyter per questo intervento, ma ti ritengo intelligente da capirlo.
non mi hai risposto sulla nitidezza, nel senso è un caso che a volte le imm. da te prodotte risultano piu leggibili o esiste un metodo. neli link che mi hai dato del tuo amico straniero ci sono anche imm abbastanza dettagliate, frutto di una post o proprio della ripresa. io sono curioso e anche se penso che il mio approccio alla "scatola mentos" ( spero ti faccia sorridere senza offesa) sarà difficile, mi piace conoscere e sapere.
ciao _________________ --Maurizio-- Tutti abbiamo gli occhi ma non tutti vediamo le stesse cose
..è inutile rincorrere i sogni ma è da sciocchi non farlo..-
500px FB Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2014 12:19 pm Oggetto: |
|
|
MauMa ha scritto: | mi scuso con schyter per questo intervento, ma ti ritengo intelligente da capirlo.
non mi hai risposto sulla nitidezza, nel senso è un caso che a volte le imm. da te prodotte risultano piu leggibili o esiste un metodo. neli link che mi hai dato del tuo amico straniero ci sono anche imm abbastanza dettagliate, frutto di una post o proprio della ripresa. io sono curioso e anche se penso che il mio approccio alla "scatola mentos" ( spero ti faccia sorridere senza offesa) sarà difficile, mi piace conoscere e sapere.
ciao |
nn devi scusarti di niente... anzi mi fa piacere discutere di fotografia in modo intelligente, dove per intelligente intendo che non si debba necessariamente concordare o polemizzare, ma cercare di capire, o quantomeno sforzarsi, cosa il ns interlocutare ci sta dicendo. Portare avanti le ns "tesi" senza paraocchi e/o pregiudizi preconcetti.
Mi piace particolarmente parlarne qui con te e con gli altri... premetto che
nn conosco ancora bene le dinamiche del forum e i rapporti tra i vari utenti. E' chiaro che tra persone si familiarizza di più con chi "la pensa come noi"... ma l'importante è non denigrare e sottovalutare chi diverge
dalla ns "filosofia fotografica", molto spesso si cresce di + confrontandosi
con il "diverso" da noi, che nn con chi si ha affinità.
per la questione "mentos" l'approccio è facilissimo, più di quanto si possa pensare... magari apro un argomento nel forum se interessa anche ad altri... io ho camere fatte con lattine, barattoli, etc etc... la scatola mentos è una buona idea !
Forse ti è sfuggito, ma sulla questione nitidezza ti ho risposto... guarda bene nella pg precedente. A meno che la spiegazione nn ti ha convinto.
Se così fosse proverò a spiegarmi meglio. ;/)  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MauMa utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2014 Messaggi: 6392
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2014 1:30 pm Oggetto: |
|
|
avevo letto ma pensavo ci fosse altro x questo ti ho richiesto.
e ti apprezzo proprio perche fin dal primo messaggio ho capito che persona sei
grazie e felice ti sia piaciuto il termine scatola mentos
ciao _________________ --Maurizio-- Tutti abbiamo gli occhi ma non tutti vediamo le stesse cose
..è inutile rincorrere i sogni ma è da sciocchi non farlo..-
500px FB Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2014 5:20 pm Oggetto: |
|
|
MauMa ha scritto: | avevo letto ma pensavo ci fosse altro x questo ti ho richiesto.
e ti apprezzo proprio perche fin dal primo messaggio ho capito che persona sei
grazie e felice ti sia piaciuto il termine scatola mentos
ciao |
chissà mai che in agosto riesca a costruirne una con la scatola delle mentos...
se ci riesco, la testo e te la spedisco! ;/) _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2014 10:15 pm Oggetto: |
|
|
[quote="schyter"]non confonderei la messa a fuoco con la nitidezza... in linea di principio
il foro stenopeico mantiene tutto a fuoco. Al contrario, essendo mancante
della lente, non può correggere le aberrazioni e diffrazioni, da qui la scarsa nitidezza. Credo che inseguire la nitidezza della foto non sia il mio obbiettivo e credo nemmeno quello della maggior parte dei fotografi che si dedicano a
questa tecnica.
/quote]
Ribadiamo il concetto chiaramente..distinguere fra messa a fuoco o micromosso o mancanza di nitidezza non serve a nulla..apprezzo la capacità del fai da te..ma il risultato è talmente scarso nonchè scadente che ritengo tale fotografia..personalmente non capace di esprimere alcunchè se non un impasto di forme e replicare gli albori della fotografia..cancellando inutilmente anni di evoluzione fotografica..
un saluto
piergiulio  _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2014 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: |
..cancellando inutilmente anni di evoluzione fotografica..
un saluto
piergiulio  |
Ciao Piergiulio, grazie per la visita e il commento.
Lasciando perdere la foto in questione (è pacifico che non ti piace),
la tua frase qui sopra non riesco ad interpretarla... o meglio... la interpreto
in 2 o 3 modi e ovviamente nn so quale sia quello giusto. Mi puoi chiarire
meglio il senso/concetto delle tue parole? grazie mille!  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2014 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Non ha alcun senso paragonare una foto fatta con un foro stenopeico con una digitale... come non ha senso paragonare un'automobile d'epoca con una modernissima e super accessoriata auto! Ci sono persone che amano tornare agli albori, immedesimarsi con i pionieri della fotografia, negli anni in cui fare una fotografia significava lavorare sodo per ore, a volte giorni... (tra quelle persone ci sono anche io per chi non l'avesse capito )
Se non si ha nel dna questa "spinta", questa voglia di tornare indietro nel tempo, di ripercorrere la strada di chi ci ha permesso di arrivare a quello che oggi riteniamo un punto d'arrivo non si può capire quello che si prova mentre si osserva il risultato di un semplice, piccolo buco... alla faccia della nitidezza, della risoluzione, della risolvenza, delle linee per millimetro, profondità di campo eccetera eccetera, qui c'è quella magia che per me manca quasi totalmente nella fredda fotografia digitale, almeno nella maggioranza dei casi, perchè quelli davvero bravi con la digitale fanno si fotografie nitidissime, perfettamente esposte ma, quel che più conta, con un contenuto che emoziona, che vibra come avesse una vita propria... ma purtroppo questi fotografi e di conseguenza le foto sono come le mosche bianche!
Chi parla, lo sapete tutti credo, è uno che va spessissimo a cercare il pelo nell'uovo, la seppur debolissima dominante, il mezzo stop, la maschera di contrasto etc. quindi sembrerebbe un controsenso tutto quello che ho appena detto eppure... è così, mi emoziono davanti ad una foto come questa perchè so benissimo tutto quello che c'è dietro per il semplice fatto che, tanto per fare un solo esempio, a metà degli anni 60 (avevo 12 anni) con una scatola di scarpe sigillata con del nastro adesivo nero, un piccolo buco in mezzo al coperchio fatto con un ago e un pezzo di carta da stampa attaccato sul fondo della scatola ho fotografato la casa in campagna dove abitavo... di corsa in bagno, finestre chiuse, due bacinelle, una con uno sviluppo per carta e una con il fissaggio.... interminabili secondi poi il foglio cominciò ad annerirsi, non stavo nella pelle, non avevo la minima esperienza quindi tirai fuori prima del dovuto il foglio e lo infilai nel fissaggio poi accesi la luce, era un po' troppo grigia ma c'era la mia casa su quel "grosso negativo"... impossibile per me descrivere quello che provai e che provo tutt'ora al solo ricordo... poi feci ovviamente una stampa a contatto 20x30 (smontando un quadro che stava in corridoio per usare il vetro come peso ) per avere una stampa in positivo.
Tutto questo questo però non vuol dire che io sia contro le fotocamere digitali e la moderna tecnologia ma non mi permetterei mai di metterle a confronto perchè sono semplicemente due cose diverse, non paragonabili!
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 12:13 am Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | |
grazie per la visita e il commento. Un punto di vista, il tuo,
in cui mi ci ritrovo, con qualche piccolo distinguo... ma vista
l'ora tarda, chiarirò meglio domani... Intanto ho aperto un
topic nel forum dove forse ci sono molte risposte ad aspetti
qui sfiorati. Magari ne parliamo la ""Sono solo due paginette"
è il titolo del 3D. Notte a tutti! ;/) _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 7:13 am Oggetto: |
|
|
Vedi non hai capito..la foto mi piace nella distribuzione volumetrica nella sensazione di antico e nella'idea e nella manualità che sottintende..
Non apprezzo...ma è una mia opinione personale , il senso di impastato e scarsa nitidezza..tutto e semplicemente qui...
Un sorriso ne
Piergiulio _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 7:25 am Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | Vedi non hai capito..la foto mi piace nella distribuzione volumetrica nella sensazione di antico e nella'idea e nella manualità che sottintende..
Non apprezzo...ma è una mia opinione personale , il senso di impastato e scarsa nitidezza..tutto e semplicemente qui...
Un sorriso ne
Piergiulio |
direi invece che avevo capito benissimo cosa non ti piace già dal precedente commento; era chiaro.
Continuo invece a non capire SOLO questa affermazione :
""" ..cancellando inutilmente anni di evoluzione fotografica.. """
è un mio limite ma proprio non capisco.
Ciaoo! _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 5:57 pm Oggetto: |
|
|
il senso è..perchè incaponirsi in una "vecchia" tecnologia se da risultati così scarsi?
L'evoluzione fotografica..è un bene se presa come deve essere presa..cioè usando la testa e tutto ciò che abbimo imparato negli anni..
Tu hai occhio e capacità..sfrutta la tecnologia a tuo favore..in evoluzione e non in involuzione..
)
un sorrisone e sempre con simpatia..(la passione fotografica ci accomuna)
piergiulio
 _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|