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viale ippocrate di contest commento di contest |
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sono uno studente.
sono passato tantissime volte a viale ippocrate e secondo me questa foto la rappresenta benissimo. come si fa a fare un primo piano o una foto molto più chiara quando si incontra uno sconosciuto. secondo me è proprio sbagliato concentrarsi su un particolare (specialmente di una persona) quando noi non ne sappiamo nulla di questa persona. l'effetto speciale non vuole essere solo un "effetto", ma vuole rappresentare la "distanza" che c'è fra autore e soggetto. se si vuole rappresentare la distanza è difficile fare una foto su un particolare. |
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viale ippocrate di contest commento di _NN_ |
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E' palese il fatto che si sia voluto andare a caccia dell'"effetto speciale", cercando di volgere a proprio vantaggio il controluce pieno con flare annessi ed un taglio alternativo. Il combinarsi dei due elementi complica la lettura della scena piuttosto che essere funzionale ad essa; la scena dal canto suo offre un contenuto piuttosto scontato (una qualsiasi strada in un qualsiasi momento avrebbe lo stesso contenuto). E' sempre preferibile concentrare l'attenzione sulla ricerca di una scena significativa, piuttosto che supplire all'assenza di essa, cercando delle soluzioni formali, più o meno attraenti.
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viale ippocrate di contest commento di simplyfabio |
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Ciao, io volevo soltanto chiederti se sei uno studente, e se si che facoltà fai!
Comunque scatto molto particolare! cosa volevi rappresentare???  |
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'na matina a trella di contest commento di dabru |
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cioa stefano,mi lego al commento precedente,anche se davvero il posto sembra "fantastico".peccato per il sole3 che con quegli effetti rossi per me ha un po' "bruciato " la foto. |
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trasparenza di contest commento di òPì |
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la foto è solo il modo di vedere le cose, può piacere o meno, lo si può capire o meno, l'importante è esprimere se stessi... almeno così la vedo... la foto è molto particolare, e personalmente la trovo molto gradevole... bye |
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trasparenza di contest commento di contest |
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grazie per le critiche comunque sempre benvenute.
questa foto rappresenta il mio pensiero sulla città. vengo da un piccolo paese e da qualche anno vivo a roma. chi condivide questa esperienza con me, sa che una delle peggiori cose che si trovano nella metropoli sono la spersonalizzazione e, soprattutto in questi ultimi tempi, la sempre minore attenzione alle persone. partendo da questo punto di vista, la critica precedente non può altro che trasformarsi, perchè è ovvio rappresentare la città, con le sue luci e le sue macchine, come elemento centrale della scena, per riservare un posto ben più secondario alle persone che in essa vivono. quindi a mio avviso è nella realtà che il soggetto diventa sfondo e lo sfondo diventa soggetto.
ciao |
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trasparenza di contest commento di contest |
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grazie per le critiche comunque sempre benvenute.
questa foto rappresenta il mio pensiero sulla città. vengo da un piccolo paese e da qualche anno vivo a roma. chi condivide questa esperienza con me, sa che una delle peggiori cose che si trovano nella metropoli sono la spersonalizzazione e, soprattutto in questi ultimi tempi, la sempre minore attenzione alle persone. partendo da questo punto di vista, la critica precedente non può altro che trasformarsi, perchè è ovvio rappresentare la città, con le sue luci e le sue macchine, come elemento centrale della scena, per riservare un posto ben più secondario alle persone che in essa vivono. quindi a mio avviso è nella realtà che il soggetto diventa sfondo e lo sfondo diventa soggetto.
ciao |
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trasparenza di contest commento di frank66 |
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contest ha scritto: | mi pare una critica un po' superficiale. i passanti sono due, uno a destra l'altro a sinistra. le luci servono per raffigurare la città e quindi la causa di questo rapporto fra persone. |
Mi permetto di sfruttare questo tuo commento come spunto per alcune considerazioni.
La lettura di una fotografia inizia sempre e necessariamente dalla 'superficialita', proprio nella sua accezione letteraria di ciò che è impresso o rappresentato sulla superficie (della carta fotografica, del monitor del pc o di qualsiasi altro supporto...). Il primo passo della lettura fotografica è infatti semplicemente il riconocimento degli elementi registrati dall'obiettivo. Alcuni di essi saranno per qualche motivo più evidenti, salteranno all'occhio subito, altri andranno a costituire il cosiddetto 'sfondo'. Ora, tra gli elementi che saltano all'occhio subito alcuni saranno voluti dal fotografo e rappresentare il motivo per cui la foto è stata scattata, verranno perciò riconosciuti come il 'soggetto' della foto, mentre altri portanno essere 'errori' di percorso, i famosi e spesso inevitabili 'elementi di disturbo'.
Cio che è importante sottolineare è che ben difficilmente cio' che dalla lettura immediata (=superficiale) si percepisce come appartenente allo 'sfondo' potrà essere decodificato in un secondo momento dall'occhio dell'osservatore come un soggetto principale della fotografia.
Questo lungo preambolo per dire che la foto in questione rappresenta essenzialemente uno o scorcio cittadino con le sue luci e colori. La persona sulla destra entra nel racconto di questa foto come un elemento 'naturale' dell'ambiente, cioè un passante tra i tanti che ci si aspetta di incontrare nelle strade di ogni città. La seconda persona, che si intravede a malapena sulla sinistra, e che tra l'altro e' posizionata per metà fuori dal fotogramma, non è in grado di fornire alcun contributo alla lettura dell'immagine, o per meglio dire, non aggiunge niente di più al suo contenuto narrativo. In primo luogo perchè l'occhio tende a confonderla con lo sfondo, in secondo luogo perchè, una volta che si sia notata, anch'essa entra a far parte del normale ambiente cittadino.
Indipendentemente dal fatto che l'immagine possa o meno suscitare interesse per come è stata realizzata tecnicamente e compositivamente,
il livello di lettura suggerito dell'autore, e cioè il legame logico che esisterebbe tra le due persone presenti nella scena in quanto 'unite' dalla città, è già insito nella 'lettura superficiale' della foto stessa, essendo praticamente un concetto lapalissiano, valido per qualunque coppia di persone fotografata in qualunque modo ed in qualunque città.
Ciao  |
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trasparenza di contest commento di mirasuri |
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contest ha scritto: | mi pare una critica un po' superficiale. i passanti sono due, uno a destra l'altro a sinistra. le luci servono per raffigurare la città e quindi la causa di questo rapporto fra persone. |
Può darsi che lo sia, sicuramente è una critica PERSONALE che non rispecchia la verità assoluta e oggettiva (che in una foto, è dura da trovare). Io non la leggo così, può darsi che non sia particolarmente tagliata per questo tipo di fotografia, come può darsi che tu legga un messaggio con particolare facilità perchè sei stato tu a pensare lo scatto
Credo che la fotografia "accademica" non sia solo 'noiosa' o antiquata o reazionaria, penso che ci sia della buona anzi dell'ottima fotografia anche nelle tecniche d'avanguardia più sperimentalistica; semplicemente, IO non la vedo in QUESTO scatto. Mia personale opinone |
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trasparenza di contest commento di PHoToBHoCs |
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...anche a me piace realizzare questi scatti un pò astratti...osservandoli mi perdo fra i pensieri!  |
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trasparenza di contest commento di factoryno |
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Davvero una buona immagine!
Se ti piace questo genere vai avanti!
Un consiglio: comprati una macchina fotografica Holga e vedrai che mondo potrai conoscere!
http://www.lomography.it/holga/index.html#
http://www.lomography.it/holga/holgabookn.htm
...non esiste solo la fotografia accademica...e forse l'hai capito anche tu oltre a miliardi di fotografi sul pianeta!
Buoni scatti! |
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trasparenza di contest commento di contest |
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mi pare una critica un po' superficiale. i passanti sono due, uno a destra l'altro a sinistra. le luci servono per raffigurare la città e quindi la causa di questo rapporto fra persone. |
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trasparenza di contest commento di mirasuri |
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sì anche io ho qualche dubbio ... e non vedo il secondo passante. Forse sono io a non capire questo tipo di fotografia "non figurativa" però mi sembra uno di quegli scatti che ti escono fuori quando fai una foto con zoom altissimo e senza cavalletto
Comunque se il tuo obiettivo era riprendere i 'due' passanti, credo che le luci distolgano troppo l'attenzione |
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trasparenza di contest commento di contest |
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si tratta di una strada e di due sconosciuti che attraversano l'incrocio. quello secondo me è il miglior modo per fotografare degli estranei. |
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trasparenza di contest commento di G3GH3 |
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scusami....ma non riesco a capire proprio il senso di questo scatto!!
...........
ciaociao
ivo |
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'na matina a trella di contest commento di mike1964 |
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Spiacente, ma foto da rifare.
La nitidezza è davvero bassa e anche la composizione è un po' confusa; inoltre l'esposizione non è delle migliori.
Il posto dove hai scattato è indubbiamente bello; ti consiglio di insistere e coglierne qualche aspetto; di sicuro saprai tirar fuori qualche bella foto.
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