photo4u.it

Picture styles da macchina e da software DPP

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 6:13 pm    Oggetto: Picture styles da macchina e da software DPP Rispondi con citazione

Ho una 20D, che come noto per generare i jpg non ha i picture styles ma le impostazioni "parametro"

La 30D e la 5D hanno i picture styles e ho sentito dire che danno ottimi risultati

Qualcuno con 30D/5D ha provato a vedere se per una stessa foto un picture style (ad es. panorama) dà lo stesso risultato su jpg se applicato direttamente nella macchina o da software (DPP) dopo aver scaricato il file raw?

Altra domanda: che settaggi mi consigliate sulla 20D per "parametro" per avvicinarmi al picture style "panorama" visto che faccio prevalentemente paesaggi?

Grazie, a buon rendere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bgianni
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 11:13 pm    Oggetto: Re: Picture styles da macchina e da software DPP Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Ho una 20D, che come noto per generare i jpg non ha i picture styles ma le impostazioni "parametro"

La 30D e la 5D hanno i picture styles e ho sentito dire che danno ottimi risultati

Qualcuno con 30D/5D ha provato a vedere se per una stessa foto un picture style (ad es. panorama) dà lo stesso risultato su jpg se applicato direttamente nella macchina o da software (DPP) dopo aver scaricato il file raw?

Altra domanda: che settaggi mi consigliate sulla 20D per "parametro" per avvicinarmi al picture style "panorama" visto che faccio prevalentemente paesaggi?

Grazie, a buon rendere

Quando scatti in raw con il picture style impostato DPP regola automaticamente saturazione contrasto etc. in modo da riprodurre quel settaggio nel caso tu voglia convertire in automatico da raw a jpg, naturalmente nulla impedisce di variare i parametri a tuo piacimento.
Anche se non ho fatto una prova diretta credo, sperando di non essere smentito, che non c'è differenza tra scattare direttamente in jpg o in raw con lo stesso picture style impostato, naturalmente con il raw con DPP puoi cambiare qualsiasi parametro a tuo piacimento mentre con il jpg... Wink
Ciao. Gianni Smile

Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 5D i risultati con DPP sono simili a quellidella macchina.
Ma stai attento: i picture style non sono solo saturazione, nitidezza, ecc, ma anche qualcos'altro che il processore Canon fa... Sembra non siano riproducibili settanto solo quei parametri.

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho né 30D né 5D purtroppo Crying or Very sad ma comunque la vedo dura... Triste

Dalle prove che ho fatto con la mia 350D e DPP 2.1 i picture styles lavorano sui singoli canali colore attenuando o saturando uno o più canali per ottenere l'effetto voluto.

Se ho ragione, questo è purtroppo impossibile tramite i settaggi dei parametri in macchina (forse giocando con il parametro HUE, ma ho avuto poco successo Triste ).

Comunque puoi sperimentare scattando in RAW, sviluppando prima con DPP 2.1 panorama e poi con RIT (Raw Image Task di Zoombrowser, che utilizza i soliti parametri che hai in macchina) cercando di riprodurre l'effetto di DPP.
Una volta trovata la combinazione "giusta" la imposti nel menù parametri della macchina ed il gioco è fatto.
Io non ci sono riuscito Triste , se riesci tu, fammi sapere che interessa anche me Smile

L'unica soluzione che ho trovato è quella di scattare in RAW ed elaborare con DPP.
Un motivo in più per scattare RAW Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DDP e la macchina producono risultati differenti sul medesimo picture stile. Per avere risultati identici è necessario impiegare RAW Image Task, che emula il firmware della macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, ma non mi risulta che RIT abbia i picture styles o meglio, nella versione che ho io (2.2.1.16, compreso in ZoomBrowser 5.6.0), con i files della 350D non sono disponibili... Wink

Per noi poveracci o DPP o nulla LOL LOL LOL

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: