Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 6:13 pm Oggetto: Picture styles da macchina e da software DPP |
|
|
Ho una 20D, che come noto per generare i jpg non ha i picture styles ma le impostazioni "parametro"
La 30D e la 5D hanno i picture styles e ho sentito dire che danno ottimi risultati
Qualcuno con 30D/5D ha provato a vedere se per una stessa foto un picture style (ad es. panorama) dà lo stesso risultato su jpg se applicato direttamente nella macchina o da software (DPP) dopo aver scaricato il file raw?
Altra domanda: che settaggi mi consigliate sulla 20D per "parametro" per avvicinarmi al picture style "panorama" visto che faccio prevalentemente paesaggi?
Grazie, a buon rendere _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bgianni utente

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 491
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 11:13 pm Oggetto: Re: Picture styles da macchina e da software DPP |
|
|
aurelios ha scritto: | Ho una 20D, che come noto per generare i jpg non ha i picture styles ma le impostazioni "parametro"
La 30D e la 5D hanno i picture styles e ho sentito dire che danno ottimi risultati
Qualcuno con 30D/5D ha provato a vedere se per una stessa foto un picture style (ad es. panorama) dà lo stesso risultato su jpg se applicato direttamente nella macchina o da software (DPP) dopo aver scaricato il file raw?
Altra domanda: che settaggi mi consigliate sulla 20D per "parametro" per avvicinarmi al picture style "panorama" visto che faccio prevalentemente paesaggi?
Grazie, a buon rendere |
Quando scatti in raw con il picture style impostato DPP regola automaticamente saturazione contrasto etc. in modo da riprodurre quel settaggio nel caso tu voglia convertire in automatico da raw a jpg, naturalmente nulla impedisce di variare i parametri a tuo piacimento.
Anche se non ho fatto una prova diretta credo, sperando di non essere smentito, che non c'è differenza tra scattare direttamente in jpg o in raw con lo stesso picture style impostato, naturalmente con il raw con DPP puoi cambiare qualsiasi parametro a tuo piacimento mentre con il jpg...
Ciao. Gianni  _________________ Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8 |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 6:23 am Oggetto: |
|
|
Sulla 5D i risultati con DPP sono simili a quellidella macchina.
Ma stai attento: i picture style non sono solo saturazione, nitidezza, ecc, ma anche qualcos'altro che il processore Canon fa... Sembra non siano riproducibili settanto solo quei parametri. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
Non ho né 30D né 5D purtroppo ma comunque la vedo dura...
Dalle prove che ho fatto con la mia 350D e DPP 2.1 i picture styles lavorano sui singoli canali colore attenuando o saturando uno o più canali per ottenere l'effetto voluto.
Se ho ragione, questo è purtroppo impossibile tramite i settaggi dei parametri in macchina (forse giocando con il parametro HUE, ma ho avuto poco successo ).
Comunque puoi sperimentare scattando in RAW, sviluppando prima con DPP 2.1 panorama e poi con RIT (Raw Image Task di Zoombrowser, che utilizza i soliti parametri che hai in macchina) cercando di riprodurre l'effetto di DPP.
Una volta trovata la combinazione "giusta" la imposti nel menù parametri della macchina ed il gioco è fatto.
Io non ci sono riuscito , se riesci tu, fammi sapere che interessa anche me
L'unica soluzione che ho trovato è quella di scattare in RAW ed elaborare con DPP.
Un motivo in più per scattare RAW
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
DDP e la macchina producono risultati differenti sul medesimo picture stile. Per avere risultati identici è necessario impiegare RAW Image Task, che emula il firmware della macchina. _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione, ma non mi risulta che RIT abbia i picture styles o meglio, nella versione che ho io (2.2.1.16, compreso in ZoomBrowser 5.6.0), con i files della 350D non sono disponibili...
Per noi poveracci o DPP o nulla
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|