Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bryce nuovo utente
Iscritto: 20 Apr 2006 Messaggi: 28 Località: (NO) verbano
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 8:44 pm Oggetto: canon 17-85 o 17-40 |
|
|
sono nuovo del forum ciao a tutti.
chiedo consiglio su quale ottica acquistare per 20d, sono molto indeciso
tra queste due.
il 17-85 ha qualche difetto?
e il 17-40 vale il prezzo? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Ho comprato una 20D 10 giorni fa, anch'io mi sono posto questa scelta e ho optato per il 17-40
- perché copre anche il FF
- perché è un serie L, professionale, ben costruito e sigillato
- perchè è un po' più luminoso e ha l'apertura massima costante
- perché il 17-85 ha qualche difetto (aberrazione cromatica e distorsione) e copre solo il formato APS-C
- perché la differenza di prezzo non è molta
difetti del 17-40:
- un po' ingombrante
- scarsa escursione focale lato tele, non è un vero "tuttofare" mentre l'altro lo è
ma non si può avere tutto, e sono soddisfatto della scelta fatta _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:33 pm Oggetto: Re: canon 17-85 o 17-40 |
|
|
Bryce ha scritto: |
il 17-85 ha qualche difetto?
e il 17-40 vale il prezzo? |
17-85 difetti: prezzo, luminosità, distorsione a 17-20mm, solo per aps-c, ecc..
nemmeno il 17-40 mi piace come caratteristiche su una 20d - 350d.
ho preferito il sigma 18-50ex e sono stracontento _________________
 |
|
|
 |
Bryce nuovo utente
Iscritto: 20 Apr 2006 Messaggi: 28 Località: (NO) verbano
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
allora lascio perdere il 17-85
la scelta tra 18-50 sigma e 17-40 canon
avevo sentito che il 18-50 soffre di aberrazione cromatica è vero ?
considerando che non sono prof, vorrei un'ottica buona e che non mi dia
problemi
grazie a tutti per le risposte |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio il 17/85...che tra l'altro ho appena venduto.
La lente non è affatto male e sul forum si trovano un mare di occasioni a prezzo più che buono.
Io l'ho tolto perchè voglio prendere la 5d che è FF ma si tratta di un obiettivo con un'escursione focale ottima. Un vero tuttofare che, pur avendo dei "difettucci" ti permette di non perdere la foto.
Consigliabile...assolutamente.
Ti invito a provarlo prima di comprare qualcosa per sentito dire.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono preso di recente un 17-85 usato perché cercavo una lente tuttofare per quando non voglio portarmi nient'altro dietro.
Di difetti ne ha, in particolare distorsione e vignettatura mentre evidenti problemi di aberrazione sinceramente non ne ho riscontrati, però come versatilità è insuperabile. Comunque al prezzo del nuovo non lo comprerei nemmeno se costretto ...
Il 17-40 vale sicuramente quello che costa ma poi bisogna vedere se è adatto alle tue esigenze
ciao,
Marco. |
|
|
 |
pagghiu utente

Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 368 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
ma come tuttofare il sigma 18-125 fa così schifo??
Qualcuno mi può dire dove posso leggere qualcosa a riguardo? |
|
|
 |
lillo utente

Iscritto: 08 Set 2005 Messaggi: 52 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusate del Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO appena uscito che ne dite?
La recensione su PhotoZone dice che non è niente male.
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1770_2845/index.htm
Infatti, per il mio corredo pensavo a una soluzione tipo:
Sigma 17-70mm + Canon 70-200 f4 L.
Che ne dite? _________________ Canon EOS 30D | Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II | Canon EF 70-200mm f/4L USM | Slik Pro 330 DX | Tamrac Expedition 4 |
|
|
 |
bgianni utente

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 491
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
MODE ON
CarloC ha scritto: | Io ti consiglio il 17/85...che tra l'altro ho appena venduto.
Ciao, Carlo |
Non dire gatto se non lo hai nel sacco!
Ti chiamo più tardi per l'appuntamento di domani
MODE OFF
Ho provato il Tamron 17-35 che è veramente un'ottimo obiettivo e che da quello che si legge in giro dal punto di vista della risoluzione ottica può essere confrontato con il 17-40, ma l'escursione è troppo limitata, alla fine l'ho venduto per prendere proprio il 17-85IS di cui sopra! Vedremo se ne è valsa la pena
Ciao. Gianni  _________________ Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
bgianni ha scritto: | MODE ON
CarloC ha scritto: | Io ti consiglio il 17/85...che tra l'altro ho appena venduto.
Ciao, Carlo |
Non dire gatto se non lo hai nel sacco!
Ti chiamo più tardi per l'appuntamento di domani
MODE OFF
Ho provato il Tamron 17-35 che è veramente un'ottimo obiettivo e che da quello che si legge in giro dal punto di vista della risoluzione ottica può essere confrontato con il 17-40, ma l'escursione è troppo limitata, alla fine l'ho venduto per prendere proprio il 17-85IS di cui sopra! Vedremo se ne è valsa la pena
Ciao. Gianni  |
Attenzione.....non scherzare con il fuoco...come sai io normalmente uso questi mezzi.....
e mi irrito con poco
A parte gli scherzi, ci vediamo domani mattina
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
bgianni utente

|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: |
Attenzione.....non scherzare con il fuoco...come sai io normalmente uso questi mezzi..... |
Mi arrendo!
CarloC ha scritto: | e mi irrito con poco |
Scherzavo...
CarloC ha scritto: | A parte gli scherzi, ci vediamo domani mattina
Carlo |
A Domani
Ciao. Gianni  _________________ Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8 |
|
|
 |
bgianni utente

|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
bgianni ha scritto: |
Ciao. Gianni  |
Stamattina sono andato da Carlo per prendere il 17-85 IS e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto, un'ottica ben fatta, con un'escursione focale ottimale, una nitidezza che mi ha meravigliato e una CA e distorsione a 17 mm appena pronunciata (sarà che ero abituato a distorsione e CA del 18-200 Tamron ), per il mio modestissssssimo parere è un'ottica sicuramente da provare!
Un ringraziamento a Carlo per la mattinata dedicatami a discutere di focali, nitidezza, CA e amenità varie!
|
|
 |
alex0206 utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 368
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
bgianni ha scritto: | bgianni ha scritto: |
Ciao. Gianni  |
Stamattina sono andato da Carlo per prendere il 17-85 IS e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto, un'ottica ben fatta, con un'escursione focale ottimale, una nitidezza che mi ha meravigliato e una CA e distorsione a 17 mm appena pronunciata (sarà che ero abituato a distorsione e CA del 18-200 Tamron ), per il mio modestissssssimo parere è un'ottica sicuramente da provare!
Un ringraziamento a Carlo per la mattinata dedicatami a discutere di focali, nitidezza, CA e amenità varie!
Ciao. Gianni  |
Avrai preso l'unico esemplare prodotto dalla Canon con CA e distorsione appena accennate, ne ho avuto uno e provati altri tre ed erano pessimi sotto que due punti di vista, ma mentre la distorsione è tipica di ottiche simili il CA è inacettabile per un'ottica di quel prezzo, anche in considerazione che è molto più pronunciata che nell'ottica del kit. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Non posso non confermare quanto detto da bgianni---
Evidentemente il mio ex esemplare era nato con la camicia
Comunque grazie bgianni per le tue parole nei miei confronti.
Penso che anche alex apprezzi quest'ottica che , peraltro, possiede e penso che utilizzi come tuttofare.
Certamente il 16/35, nelle proprie focali sarà superiore al 17/85 ma si deve considerare che costa almeno il triplo..
Buonissime foto a tutti voi.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
alex0206 utente
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 8:31 am Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Non posso non confermare quanto detto da bgianni---
Evidentemente il mio ex esemplare era nato con la camicia
Comunque grazie bgianni per le tue parole nei miei confronti.
Penso che anche alex apprezzi quest'ottica che , peraltro, possiede e penso che utilizzi come tuttofare.
Certamente il 16/35, nelle proprie focali sarà superiore al 17/85 ma si deve considerare che costa almeno il triplo..
Buonissime foto a tutti voi.
Carlo |
Il 17 85 l'ho preso in combinazione con una 350d per fare foto durante le escursioni in montagna, però un pò mi ha deluso come qualità, non certo come comodità, la distorsione è da mettere in conto però la CA è eccessiva, come eccessiva è la perdita di qualità alle estremità dei bordi, però devo ammettere che anche il 16 35 presenta difetti simili sulla 5d. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
alex0206 ha scritto: |
Il 17 85 l'ho preso in combinazione con una 350d per fare foto durante le escursioni in montagna, però un pò mi ha deluso come qualità, non certo come comodità, la distorsione è da mettere in conto però la CA è eccessiva, come eccessiva è la perdita di qualità alle estremità dei bordi, però devo ammettere che anche il 16 35 presenta difetti simili sulla 5d. |
Immagino che tu possa vedere i difetti del 16/35 solo croppando al 100% su particolari ai bordi dell'immagine.....
Certo che, se anche senza croppare la perdita di qualità fosse così visibile, dovrei ricredermi sul mio giudizio sul 16/35..
Fammi sapere.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Nel sito luminous landscape c'è una prova comparativa tra i due zoom grandangolari serie L, il 17-40/4 e il 16-35/2.8 su una macchina FF
Il 17-40 vince alle focali più corte nonostante costi circa la metà del più blasonato 16-35, che però prevale nettamente a 35mm
Il 17-40 è già ingombrantello, il 16-35 non l'ho visto ma credo sia un "barattolone"
Tornando al topic aperto da Bryce,
se hai esigenze promarie di compattezza e trasportabilità prendi tranquillamente il 17-85, è più piccolo di suo e con la bella escursione focale che ha fa quasi la funzione di 2 obiettivi. Ha dei difettucci che in rete sono stati documentati ma non credo che siano né insormontabili né insopportabili, la qualità è più che accettabile a meno che tu non sia un prof _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
alex0206 utente
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 5:44 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | alex0206 ha scritto: |
Immagino che tu possa vedere i difetti del 16/35 solo croppando al 100% su particolari ai bordi dell'immagine.....
Certo che, se anche senza croppare la perdita di qualità fosse così visibile, dovrei ricredermi sul mio giudizio sul 16/35..
Fammi sapere.
Ciao, Carlo |
Dipende dal diaframma, se chiudi f8-11 non ci sono problemi di nessun tipo, a f2,8 e in parte a f4 il calo ai bordi è evidente anche senza croppare.
Che il 17 40 sia meglio sono fantasie, forse hanno provato un 16 35 diffetto, io ho fatto molte prove e ti posso dire che la differenza a f4 è nettissima a favore del 16 35 a tutte le focali, a diaframma più chiuso il 17 40 è molto simile fine a 24, tra 24 e 35 il 16 35 è di un'altra categoria.
Questo sul ff, sul formato 1,6 non ho fatto confronti. |
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io ho il 17 85 su 350d e sono molto soddisfatto!
nessuno a accennato che è anche stabilizzato, perciò molto utilizzabile in condiz difficili.
non mi sembra soffra di vignettatura, in modo marcato.
è interessante! peccato non vada bene per il pieno formato.
ciao! |
|
|
 |
stateless utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 714 Località: San Severo (FG)
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
E se invece del 17-85 e del 17-40 si puntasse al 24-105? Sarebbe troppo poco grandangolare su una 30D? Ve lo chiedo perché ho il 17-85 ma sto pensando di cambiarlo e il 24-105 L IS USM mi attira molto anche perché rapresenterebbe un ottimo investimento per il futuro in vista di un eventuale FF. Se lo comprassi e lo accoppiassi al tanto vituperato 18-55 per foto dove serve una focale minore? Su altri forum ho letto il parere di chi usa con soddisfazione il 24-105 sul formato 1,6.
Saluti! _________________ Nikon D5 | Nikon D850 | Nikkor 14-24 f/2.8 ED | Nikkor 24-70 f/2.8 ED | Nikkor 70-200 f/2.8G ED VRII | Nikkor 80-400 f/4.5-5.6 ED VR | Nikkor 105 f/2.8G VR Micro | Nikkor 35 f/1.8 | Sigma150-600 f/5-6.3 DG OS HSM S | Speedlight SB-910 | Monopod Manfrotto 334B+234RC | Tripod Manfrotto 190 Pro+488RC4 | Lowepro Vertex 200 AW | Gallery |
|
|
 |
|