|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Amil nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2025 Messaggi: 48
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2025 9:22 pm Oggetto: Formazione fotografica tramite YouTube |
|
|
Secondo voi è possibile raggiungere un discreto livello di formazione fotografica usufruendo dei tanti tutorials presenti su YouTube?
Sappiamo che la materia è sconfinata, ma andiamo per gradi, supponiamo di cominciare selezionando i primi 1.000 video dei quali 600 riguardanti argomenti base della fotografia, ed altri 400 che trattino argomenti specifici relativi a quattro generi fotografici di nostro interesse.
Supponendo che video ben fatti abbiano una durata media di 15' ciascuno, sarebbero 250 ore di tutorials che distribuiti nell'arco di un anno corrispondono a circa 5 ore a settimana, con i seguenti vantaggi:
1) poterli consultare facilmente da casa quando si ha tempo e voglia;
2) nessun spostamento, con conseguente dispendio di tempi e costi;
3) zero costi di consultazione;
4) poter consultare e confrontare i contenuti di più video di autori diversi sullo stesso argomento;
5) sperimentare autonomamente ciò che si è appreso;
6) poter riguardare gli stessi video più volte se qualcosa ci fosse sfuggito;
7) la possibilità di interagire con l'autore preferito per eventuali approfondimenti.
Cosa ne pensate di questa ipotesi di formazione iniziale?
Ovviamente nulla vieta di aggiungere in seguito altri video per approfondire gli argomenti trattati o contemplarne altri per ampliare le proprie conoscenze.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31609
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2026 8:37 am Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende da chi crea i tutorial, ormai il web e' saturo di contenuti, occorrerebbe eseguire una selezione degli autori, altrimenti si rischia di formarsi seguendo persone che magari ne sanno meno di noi.
Secondo me se si inizia da zero occorre seguire un corso base e poi i tutorial per raffinare, sempre ovviamente cercando fonti auterovoli, poi scattare, scattare e scattare e proporre magari in Forum come questo per critiche e consigli....
Rimanere appesi un anno a seguire ore e ore di tutorial non so quanto possa essere un beneficio a tutti gli effetti... _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/GiovanniQ73/ |
|
|
 |
Giobat utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2019 Messaggi: 2102 Località: Monza
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2026 8:49 am Oggetto: |
|
|
Io penso, che tutto ciò che offre formazione e conoscenza sia prezioso.
Come sempre, credo che il problema possa essere nell'utilizzo e non lo strumento, naturalmente - e questo vale sia per i tutorial su YouTube che per i formatori in carne e ossa.
Ci sono contenuti fatti bene, altri fatti meno bene e contenuti totalmente da evitare. Ma naturalmente la difficoltà sarà maggiore per il neofita che non ha nessuno strumento e conoscenza base per filtrarli. Quindi, prima di individuare il "cattivo maestro", possa correre il rischio di aver perso del tempo; nulla di grave se non del tempo perso.
Ad ogni modo, sostengo che i tutorial possono dare una mano su aspetti ben specifici, assimilarli ed andare sul campo a provare.
Come sempre, la differenza la fanno la curiosità, la voglia di fissarsi degli obiettivi, e le date e la determinazione per raggiungerli e non la ricerca di scorciatoie. _________________ Gianni |
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2026 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte.
@ GiovanniQ
Non sono proprio alle prime armi, ho alcuni decenni di fotografia alle spalle, ma formazione e studio scarsi.
I corsi base li frequentai all'inizio e non mi sono serviti granché, ho trovato molto più utili gli insegnamenti di conoscenti/amici fotoamatori e fotografi.
Corsi e workshop di fonti "autorevoli" o presunte tali, hanno costi di 500-1.000 euro/giorno, oltre ai tempi e costi di trasferta.
L'offerta è sconfinata su tutti i fronti e la selezione è d'obbligo, ma fortunatamente ci sono autori che si distinguono fin da subito per la loro competenza, qualità dei contenuti ed organizzazione della loro offerta.
Ovviamente la ricerca e selezione richiede tempo, ho stimato che selezionare 1.000 video richiede almeno 100 ore, la loro consultazione almeno altre 250 ore.
Tutto ciò richiederà mediamente un'ora al giorno per almeno un anno.
Poi ne serviranno molte altre per la sperimentazione/pratica, ne sono consapevole, fortunatamente non ho scadenze.
@ Giobat
Penso di aver maturato esperienza sufficiente per poter valutare la qualità e l'utilità di un contenuto.
Purtroppo la loro selezione richiede parecchio tempo perché almeno 2/3 sono scadenti
Poi però strada facendo si identificano gli autori più qualificati e la selezione si semplifica.
Sono fiducioso, anche se sono consapevole che questa iniziativa mi richiederà un investimento di almeno 350 ore, oltre alla sperimentazione.
Ma non vedo molte alternative, qualunque formazione richiede tempo e dedizione.
 |
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2026 5:13 pm Oggetto: |
|
|
@ GiovanniQ
Sul tuo sito ho appena letto: "un mio percorso che ancora oggi, dopo circa 35 anni di fotografia, sento di non aver ancora perfezionato del tutto"
Mi consola sapere di non essere il solo alla ricerca di miglioramento/crescita  |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Gen, 2026 8:01 pm Oggetto: |
|
|
| Amil ha scritto: | @ GiovanniQ
Sul tuo sito ho appena letto: "un mio percorso che ancora oggi, dopo circa 35 anni di fotografia, sento di non aver ancora perfezionato del tutto"
Mi consola sapere di non essere il solo alla ricerca di miglioramento/crescita  |
Si si, sono convinto che ognuno di noi possa e debba sempre imparare cose nuove e sono convinto che anche i grandi Fotografi si sono sempre messi in gioco, giorno dopo giorno, nel loro cammino, anche noi, nel ns. piccolo, dobbiamo fare cosi'...
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2026 11:58 am Oggetto: |
|
|
| Giobat ha scritto: | Io penso, che tutto ciò che offre formazione e conoscenza sia prezioso.
(...)
Come sempre, la differenza la fanno la curiosità, la voglia di fissarsi degli obiettivi, e le date e la determinazione per raggiungerli e non la ricerca di scorciatoie. |
Ciao Giobat,
sono d'accordo con te, in passato imparai molto di più da conoscenti e amici fotoamatori/fotografi piuttosto che dai corsi base, anche perché i presunti esperti che tenevano le lezioni si dimostrarono molto mediocri ed impreparati.
Le scorciatoie sono purtroppo inevitabili quando non si ha tempo da dedicare, poi ci si rende conto che dopo decenni di scorciatoie si hanno ancora troppe lacune
Ora finalmente ho più tempo a disposizione, penso e spero di poter colmare gradualmente le lacune rimaste.
In questi giorni mi sto rendendo conto che YouTube è una fonte inesauribile di tutorials fotografici, fra i tanti ho scoperto che ci sono anche autori ben preparati con centinaia o migliaia di video e decine di migliaia di iscritti.
Anche in questi casi vanno comunque selezionati, sia per argomenti di nostro interesse sia per qualità dei contenuti. Alcuni sono soprattutto video promozionali, d'altra parte qualcuno deve pur sostenere il loro lavoro.
Suppongo che questo percorso formativo durerà almeno un paio d'anni, sarà costituito da circa 2.000 video e 700 ore di consultazioni, mediamente un'oretta al giorno.
Mi sembra un obiettivo ambizioso ma fattibile
Tu cosa ne pensi?
 |
|
|
 |
Giobat utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2019 Messaggi: 2102 Località: Monza
|
Inviato: Sab 03 Gen, 2026 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Oddio, sono l'ultimo a poterti dare una risposta nel merito perché io, non ho mai frequentato un corso.
Però oggi so cosa cerco e sto guardando con interesse aicorsi di Damiano di Riflessioni fotografiche. Mi sembrano ben fatti e mi piace lui come struttura i suoi contenuti. _________________ Gianni |
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Sab 03 Gen, 2026 2:54 pm Oggetto: |
|
|
| Se sai esattamente cosa cerchi, non pensi che i video tutorials potrebbero essere un buon punto di partenza? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11383 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2026 10:34 am Oggetto: |
|
|
Ciao Amil, scrive uno che quasi 20 anni fa si è iscritto a questo forum e ha trovato proprio qui la sua maggiore formazione fotografica, e non ho mai frequentato corsi.
Per rispondere alla tua domanda, credo che con i video su youtube si possa imparare davvero tanto. Però per la loro caratteristica hanno dei lati negativi che vanno conosciuti per imparare al massimo.
- Non sono strutturati, generalmente: per come è fatto youtube ti propone gli argomenti in ordine casuale, senza una progressione logica. Sta a te magari trovare od organizzare una playlist "coerente".
- Non hai il confronto con altre persone sulle immagini che scatti, quindi non puoi ricevere consigli personalizzati. Puoi ovviare a questo postando sul forum, ma youtube da solo, non ti aiuta in questo.
- La costanza... con un corso pagato, sei "obbligato" a passare tot ore studiando, magari hai qualche esercizio da fare a casa. Se sei una persona incostante o che fa fatica a "stare sul pezzo" può essere un aiuto che fa la differenza. Se invece sei ben disciplinato già di tuo...
Quello che alla fine fa la vera differenza credo che siano sempre l'impengno e la costanza. Se guardi video su video, ma poi non ti metti mai a scattare, a provare, a capire dove migliorare, a guardare il lavoro fatto con occhio critico è difficile imparare molto. Ma la stessa cosa vale anche per i forum, i libri (prendilo un buon libro o due... prendilo), e i corsi in presenza.
Quindi nel tuo "piano di allenamento fotografico", ti consiglio di togliere un po' di tempo alla parte didattica dei video, e dedicarlo a quella delle uscite, delle prove, della messa in campo e verifica di quello che studi. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2026 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Pasi, grazie del tuo intervento, mi pare di capire che siamo in sintonia.
YouTube è una miniera inesauribile di informazioni che devono essere prima valutate e selezionate e poi organizzate, a questo ci sto pensando io
Ho organizzato il tutto in sei sezioni principali a loro volta suddivise in un centinaio di argomenti nei quali ho già inserito un migliaio di video.
In questo modo la loro consultazione per argomenti diventa molto più agevole.
Ovviamente l'organizzazione di tutto ciò ha richiesto un certo impegno, ma è stato anche piacevole
Come ho già scritto nel post di apertura, se consideriamo 15' la durata media dei video abbiamo 250 ore di consultazioni, circa 5 ore a settimana per un anno.
A ciò vanno aggiunte le ore necessarie per sperimentare, selezionare, post produrre e confrontarsi, di persona e/o sul web.
In totale almeno 500 ore per il primo anno.
Che dire? Sono fiducioso
P.S.: | Pasi ha scritto: | | i libri (prendilo un buon libro o due... prendilo). |
Sapresti consigliarmene qualcuno?
I generi di mio interesse sono:
- ritratto,
- street,
- wildlife.
 |
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Dom 04 Gen, 2026 9:48 pm Oggetto: |
|
|
| GiovanniQ ha scritto: | Ottimi i consigli di Pasi e aggiungerei, visto che siamo sul Forum storico della Fotografia italiana, per backgroun tecnico e molto altro...scatta, posta e segui i consigli e critiche di chi vorra' commentare le tue foto, poi eventualemente, vai su YouTube,,,
 |
Ciao, come mai mi stai proponendo il percorso inverso?
 |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2026 8:11 am Oggetto: |
|
|
Ciao, perche' secondo me potresti, alla fine, perdere tempo, mi spiego. "15' la durata media dei video abbiamo 250 ore di consultazioni, circa 5 ore a settimana per un anno" (cit.) quel tempo lo spenderei invece per uscire e iniziare a fotografare, portare a casa gli scatti, pubblicarli qui, hai la fortuna di partecipare ad uno dei forum storici italiani sulla Fotografia, attendere critiche e commenti, discuterne, eventualmente andare poi a vedere tutorial su questa o quella cosa in cui sei deficitario, qualora fosse stata individuata, e ripetere...Solo cosi' secondo me puoi progredire, stare davanti al video tutte quelle ore magari non ti serve neanche perche' magari sul campo hai già fatto tua questa o quella cosa che credevi ti mancasse, oppure, spero di no, ti accorgi subito che non fa per te la Fotografia, ma non dopo millemila ore di tutorial, la Fotografia e' anche talento, non solo studio e tecnicismo, io da parte mia ho poco talento e quindi cerco di raffinare sempre la parte tecnica, ma appunto, se non hai talento, neanche 1 milione di ore di tutorial potranno essere utili.... Un saluto. _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2026 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao GiovanniQ,
vedo che guardiamo la cosa da prospettive diverse...
E' bene precisare che per me la fotografia è sempre stata semplicemente un hobby e nemmeno il principale. Nell'arco di alcuni decenni ho collezionato circa 100.000 scatti, dei quali mediamente un 8% discreti/ottimi/eccellenti. Più o meno corrispondenti a quel "3 su 36" di cui si parlava quando usavamo i rullini.
Sono consapevole che la mia principale lacuna è di tipo artistico, principalmente per due motivi:
1) i miei studi prima e le mie esperienze lavorative poi sono sempre stati di altro genere;
2) la fotografia l'ho sempre interpretata come un hobby, divertimento, passatempo occasionali, pertanto ho dedicato pochissimo tempo alla mia formazione in materia, corsi e libri di fotografia pochissimi.
I forum ho iniziato a frequentarli da quando sono nati, e devo riconoscere che in molti casi mi soni stati utili, non solo per la fotografia.
Qualche anno dopo anche le piattaforme di photo sharing e i socials sono state esperienza utili.
Ora ho molto più tempo libero rispetto al passato, così ho deciso di approfondire l'argomento fotografia, fra le tante opzioni che ho sul tavolo:
- corsi,
- libri,
- forum,
- socials,
- photo sharing,
- YouTube,
ho scelto di farlo principalmente con quest'ultimo, ben sapendo che la ricerca e la selezione degli autori e video migliori è una fase impegnativa, ma non più di altre.
Cercare e selezionare un migliaio di video con contenuti di buona qualità mi ha richiesto un centinaio di ore, nel contempo ho identificato diversi autori/canali specializzati negli argomenti di mio interesse.
Nessun corso potrebbe offrirmi altrettanto, cominciando dalla libertà di consultazione, inoltre 250 ore di corsi mi costerebbero alcune decine di migliaia di euro.
Infine, teoria e pratica non sono alternative ma bensì complementari.
Pasi ha toccato l'unico punto che mi fa sorgere qualche dubbio
| Pasi ha scritto: | - La costanza... con un corso pagato, sei "obbligato" a passare tot ore studiando, magari hai qualche esercizio da fare a casa. Se sei una persona incostante o che fa fatica a "stare sul pezzo" può essere un aiuto che fa la differenza. Se invece sei ben disciplinato già di tuo...
|
 |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2026 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Dipende sempre da cosa ti aspetti tu in prima persona, scatti che ti possano soddisfare credo, in ogni tuo post vedo che quantifichi ogni cosa, 100mila scatti, 250 ore, ecc.ecc. credo che non sia una questione di quantità, ma alla fine, di qualità.
Prendi la reflex, scatta, sviluppa, posta qui, attendi commenti e critiche, e poi ricomincia, vedrai che il salto di qualità sarà molto alto, anche e soprattutto rispetto alla mole di ore che hai preventivato davanti ad un monitor!!!! _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Lun 05 Gen, 2026 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Deformazione professionale sono abituato a quantificare tutto, sia a preventivo che a consuntivo.
Sono abbastanza soddisfatto della mia qualità, anche se riconosco le sconfinate aree di migliorabilità, in particolare in alcuni generi fotografici che mi piacciono ma non ho praticato a sufficienza.
Non si è mai finito di imparare  |
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2026 5:40 am Oggetto: |
|
|
Ripensando ai numeri...
Durata prevista della formazione 3 anni.
Selezione dei primi 1.000 video 100 ore,
selezione di altri 1.000 video 100 ore,
consultazione 2.000 video 500 ore,
riprese fotografiche 500 ore,
postproduzione 300 ore.
Totale ore 1.500 (mediamente 10 ore/settimana)
Costi trasferte € 6.000 (mediamente € 40/settimana)
 |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2026 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Tutto questo tempo vuol dire mediamente meno di un'ora e mezza al giorno in tre anni.
Una cosa fattibile per molti, a maggior ragione per chi ha già esaurito i propri impegni di lavoro
Io ho parlato di 2.000 video/500 ore in un triennio, ma nulla vieta di farlo in 10 anni o ridurre il numero di video/ore.
Pertanto fattibile per chiunque in base ai propri interessi e disponibilità di tempo.
Tutto ciò grazie soprattutto all'offerta sconfinata di tutorials fotografici oggi presenti su YouTube.
Per molti fotografi fare video tutorials da pubblicare su YouTube è diventato un secondo lavoro, c'è chi ne ha già pubblicati MIGLIAIA.
Alcuni di questi fotografi/youtubers, pubblicano anche video nei quali criticano la nostre foto che gli inviamo a tal fine.
Ovviamente ci sono quelli più o meno bravi, ma strada facendo si impara a selezionarli.
Certo che qualche foto la posterò anche qui.
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|