photo4u.it

Foto mosse con R6mk2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 30 Mgg, 2024 8:49 pm    Oggetto: Foto mosse con R6mk2 Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono da qualche mese possessore di canon R6mk2 e corredo di ottiche ef che prima utilizzavo su 5dmk2. Tra le varie ottiche attualmente monto il tamron 24-70 f2.8 stabilizzato. Ho notato che, con quest'ottica in particolare, spesso le foto mi risultano con micromosso nonostante l'abbinata dei 2 stabilizzatori (corpo - macchina) attivi e tempi di scatto non a rischio.
Qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema ? Se si come avete risolto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mgg, 2024 9:29 am    Oggetto: Re: Foto mosse con R6mk2 Rispondi con citazione

mikele ha scritto:
Salve a tutti, sono da qualche mese possessore di canon R6mk2 e corredo di ottiche ef che prima utilizzavo su 5dmk2. Tra le varie ottiche attualmente monto il tamron 24-70 f2.8 stabilizzato. Ho notato che, con quest'ottica in particolare, spesso le foto mi risultano con micromosso nonostante l'abbinata dei 2 stabilizzatori (corpo - macchina) attivi e tempi di scatto non a rischio.
Qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema ? Se si come avete risolto?

Due stabilizzatori attivi, che non sono specificatamente progettati per lavorare insieme, non mi sembra una buona idea.
Hai provato ad usarne uno solo?
In genere sulle focali medio-corte sono più efficaci gli stabilizzatori nei corpi macchina, mentre per le focali lunghe è vero il contrario.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mgg, 2024 9:51 am    Oggetto: Re: Foto mosse con R6mk2 Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Due stabilizzatori attivi, che non sono specificatamente progettati per lavorare insieme, non mi sembra una buona idea.
Hai provato ad usarne uno solo?
In genere sulle focali medio-corte sono più efficaci gli stabilizzatori nei corpi macchina, mentre per le focali lunghe è vero il contrario.

mi sarebbe piaciuto provare, ma assurdamente non è possibile.
O entrambi o nessuno.
Seconda cosa x me altrettanto assurda, l'impossibilità di poter utilizzare lo stabilizzatore solamente nella fase di scatto.. come nelle reflex precedenti.
Lo stabilizzatore sempre attivo scarica rapidamente la batteria. oltre a farlo lavorare sempre a vuoto x niente.
Allego uno scatto di esempio

mosso r6mk2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  203.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 711 volta(e)

mosso r6mk2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mgg, 2024 9:57 am    Oggetto: Re: Foto mosse con R6mk2 Rispondi con citazione

mikele ha scritto:
mi sarebbe piaciuto provare, ma assurdamente non è possibile.
O entrambi o nessuno.

E' veramente strano e assurdo. In questo caso io non avrei dubbi: disattivarli entrambi. Su un 24-70 f/2.8 non è un dramma.

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mgg, 2024 10:02 am    Oggetto: Re: Foto mosse con R6mk2 Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
E' veramente strano e assurdo. In questo caso io non avrei dubbi: disattivarli entrambi. Su un 24-70 f/2.8 non è un dramma.

eh infatti li ho disattivati, ma dopo anni che sono abituato a lavorare con is su lente attivo e quindi con certi tempi scatto, doversi riabituare senza cambia un po di cose e poi cmq, a prescindere, non ha alcun senso.
Se avessi la conferma che il problema non sta nel corpo ma fosse l'incompatibilità con la lente cambierei lente senza pensarci 2 volte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mgg, 2024 10:25 am    Oggetto: Re: Foto mosse con R6mk2 Rispondi con citazione

mikele ha scritto:
eh infatti li ho disattivati, ma dopo anni che sono abituato a lavorare con is su lente attivo e quindi con certi tempi scatto, doversi riabituare senza cambia un po di cose e poi cmq, a prescindere, non ha alcun senso.
Se avessi la conferma che il problema non sta nel corpo ma fosse l'incompatibilità con la lente cambierei lente senza pensarci 2 volte.

Ma non hai altre lenti senza stabilizzatore per fare delle prove?

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2024 2:34 pm    Oggetto: Re: Foto mosse con R6mk2 Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Ma non hai altre lenti senza stabilizzatore per fare delle prove?

Si le sto facendo, ma mi interessava capire se sono l'unico ad avere sto problema con tamron 24-70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2024 7:58 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

Alla fine utilizzando altra ottica canon non stabilizzata ma con IBIS attivo la macchina funziona perfettamente.. ritengo pertanto si tratti proprio di incompatibilità tra ottica tamron e il corpo.
Mi auguro veramente venga introdotto un aggiornamento FW (anche se dubito fortemente) tale da poter permettere di poter utilizzare solamente uno dei 2 stabilizzatori, quello sul corpo, lasciando spento quello nell'ottica.
Cosa attualmente non possibile

Ultima modifica effettuata da mikele il Mer 12 Giu, 2024 8:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2024 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, immagino proprio che nessuno si adopererà per un aggiornamento. Anche perché a Canon non viene in tasca niente...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: