|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cappe82 utente
Iscritto: 10 Lug 2015 Messaggi: 110
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 8:07 pm Oggetto: Piccolo ampliamento corredo....consigli ? |
|
|
Ciao a tutti,
ho da un paio di mesi una Nikon d3200 presa con kit 18 105. Al momento ho uno zaino e un buon cavalletto (prestito a lungo termine). In questi due mesi ho fatto un migliaio di scatti, principalmente paesaggio ed interni nelle ultime feste. Ora, tra 20 giorni e il compleanno della nipotina, mi hanno chiesto di fare delle foto alla festa, in casa. Sono indeciso se puntare ad un obiettivo luminoso (35mm) o al flash meike 910. Voi che mi consigliate?? Grazie, ciao!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2016 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente cercherei un flash, anche usato, da utilizzare di rimbalzo sul soffitto, lo zoom può farti comodo se non hai esperienza con le ottiche fisse e/o spazio per muoverti. _________________

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2016 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me, guardando principalmente l'evento prossimo, un flash è la soluzione più comoda e che ti permette di portare sempre a casa qualche risultato. Magari c'è da sperimentare un minimo nei giorni precedenti, e forse è un po' "invadente", ma cambia davvero i risultati in interno. Sfrutta specialmente il rimbalzo sul soffitto.
Come dice Alex il 35mm è un po' più ostico da padroneggiare, e più limitato in spazi stretti, anche se in certi casi riesce a salvare l'atmosfera dove con una sflashata sarebbe molto più difficile (penso al classico momento candeline con le luci spente...) _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
cappe82 utente
Iscritto: 10 Lug 2015 Messaggi: 110
|
Inviato: Dom 10 Gen, 2016 1:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte!!
Avevo pensato infatti ad un flash (in particolare il meike per questioni di budget) con relativo diffusore e ho letto vari post per sfruttare la luce di rimbalzo sul soffitto. Faccio ancora un giro su amazon e affini e poi procedo.
Domanda: cosa intendete per "più ostico da padroneggiare"? O meglio, tolti i ritratti con sfocato, il 35 mm in quali occasioni fa la differenza?
Come scritto prima, sto puntando sui paesaggi e un po' di "fotoricordo" in interni. Inizialmente pensavo avrei preso subito un tele, oggi guardo anche i grandangolari con un certo interesse (tokina 11-16 per esempio).
Il mio corredo idealizzato all'inizio era 18/105 di serie, 35 e a seguire 55/300. Come letto in molti post sto aspettando di fare un po' di esperienza prima di fare acquisti ma in questo caso uno strumento che mi consentisse buone foto in interno mi serviva.
Grazie ancora! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|