photo4u.it

Piccolo ampliamento corredo....consigli ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cappe82
utente

Iscritto: 10 Lug 2015

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2016 8:07 pm    Oggetto: Piccolo ampliamento corredo....consigli ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho da un paio di mesi una Nikon d3200 presa con kit 18 105. Al momento ho uno zaino e un buon cavalletto (prestito a lungo termine). In questi due mesi ho fatto un migliaio di scatti, principalmente paesaggio ed interni nelle ultime feste. Ora, tra 20 giorni e il compleanno della nipotina, mi hanno chiesto di fare delle foto alla festa, in casa. Sono indeciso se puntare ad un obiettivo luminoso (35mm) o al flash meike 910. Voi che mi consigliate?? Grazie, ciao!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2016 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente cercherei un flash, anche usato, da utilizzare di rimbalzo sul soffitto, lo zoom può farti comodo se non hai esperienza con le ottiche fisse e/o spazio per muoverti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2016 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me, guardando principalmente l'evento prossimo, un flash è la soluzione più comoda e che ti permette di portare sempre a casa qualche risultato. Magari c'è da sperimentare un minimo nei giorni precedenti, e forse è un po' "invadente", ma cambia davvero i risultati in interno. Sfrutta specialmente il rimbalzo sul soffitto.

Come dice Alex il 35mm è un po' più ostico da padroneggiare, e più limitato in spazi stretti, anche se in certi casi riesce a salvare l'atmosfera dove con una sflashata sarebbe molto più difficile (penso al classico momento candeline con le luci spente...)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cappe82
utente

Iscritto: 10 Lug 2015

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2016 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte!!
Avevo pensato infatti ad un flash (in particolare il meike per questioni di budget) con relativo diffusore e ho letto vari post per sfruttare la luce di rimbalzo sul soffitto. Faccio ancora un giro su amazon e affini e poi procedo.

Domanda: cosa intendete per "più ostico da padroneggiare"? O meglio, tolti i ritratti con sfocato, il 35 mm in quali occasioni fa la differenza?

Come scritto prima, sto puntando sui paesaggi e un po' di "fotoricordo" in interni. Inizialmente pensavo avrei preso subito un tele, oggi guardo anche i grandangolari con un certo interesse (tokina 11-16 per esempio).

Il mio corredo idealizzato all'inizio era 18/105 di serie, 35 e a seguire 55/300. Come letto in molti post sto aspettando di fare un po' di esperienza prima di fare acquisti ma in questo caso uno strumento che mi consentisse buone foto in interno mi serviva.

Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: