photo4u.it


Battesimo - HELP

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 5:40 pm    Oggetto: Battesimo - HELP Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, dei cari amici mi hanno chiesto di fotografare il battesimo del loro piccolo; chiaramente ho detto di sì per educazione, ma vi confido una cosa: non amo la fotografia di cerimonia e, in quanto fotoamatore, non ho mai fatto questo genere di foto... Ora sono in panico. In generale ritartti in interni credo di non averne mai fatti!
Qualsiasi consiglio è utile, ma tenete conto che vorrei portarmi il minimo indispensabile essendo un invitato e non un fotografo con il diritto di usare un gilet multitasche...
Attrezzatura a disposizione:

Canon 6D
Sigma 12-24 (per i primi piani al piccolo??? Very Happy )
Canon 16-35 F4isL
24-105 f4is L
24-70 f2.8 L (appena preso per sfizio e per voglia di fotografare le persone e usato 2 volte causa mancanza di tempo)
85 1.8
70-200 2.8 L

EOS-M con adattatore EOS-EF
EF-M 22 f2
EF-M 18-55 (mai usato)

Odio i flash e ho zero tempo di andare in chiesa a fare prove

Prendo un 50 1.8/1.4, potrebbe essermi d'aiuto??? Che usare di quel che ho oltre al 24-70? Consigli tipo "fotografia di battesimo for dummies?" Trucchi per riuscire a far foto guardabili?
Grazie dell'aiuto!

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11697
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascerei perdere ultragrandandolari, inutili per ritrarre persone in particolare in cerimonie. E non vedo la necessità per un battesimo di focali lunghe.
Così come non ha senso portarsi in chiesa cose meno luminose di un f/2.8.

Quindi se fossi al posto tuo andrei solo con il 24-70.

Però un flash ti ci vuole. Anche abbastanza potente e con un set di batterie di ricambio.
E ti ci vorrebbe anche un po' di tempo per impratichirti ad usarlo senza necessariamente spararlo diretto in faccia al neonato da mezzo metro di distanza...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il suggerimento. Dici che un flash in un duomo dove battezzano contemporaneamente tanti bambini sarà utilizzabile?
_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per saperlo bisogna chiedere al parroco, o quantomeno al prelato più alto in grado della chiesa in cui si celebrerà la funzione.

L'angolo del lampista: se vuoi ammorbidire la luce del flash e renderla più diffusa puoi dirigerla verso l'alto e mettere sulla sua testa un globo opalino (basta un barattolo di plastica bianca semitrasparente, di quelli che si trovano al supermarket), oppure puoi portarti un amico che ti faccia da "servente al pezzo" con il flash montato su un'asta (o stativo se preferisci), comandato con un bel trigger e con un pannellino diffusore montato sulla testa, gli fai tenere il flash in alto lateralmente rispetto alla scena da fotografare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un 24-70 luminoso, una macchina che dovrebbe sfornare raw usabilissimi sino a 2000 ISO....Io personalmente eviterei il flash a meno che non ti trovi nella più buia cripta della chiesa Very Happy
Ti converrebbe fare una ricognizione fotografica per valutare le potenzialità dell'attrezzatura con e senza flash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Grazie per il suggerimento. Dici che un flash in un duomo dove battezzano contemporaneamente tanti bambini sarà utilizzabile?


Parla prima col prete - parla prima col prete - parla prima col prete.
Non solo per il flash, un po' per tutto.

Se sei fortunato ti suggerisce un buon posto e ti accende qualche faretto in più.
Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi! Utilissimi i vostri consigli.
Preferirei evitare il flash, un po' perché non mi piace sparaflashare i bimbi (e di rimbalzo in un duomo non otterrei nulla), ma soprattutto perché l'ho usato 2 volte in vita mia (con risultati discutibili); il mio problema è riuscire a fare una ricognizione... Non ho tempo! Si tratta del duomo di Monza, se qulcuno ha esperienza mi faccia sapere.
Grazie ancora a tutti

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Hai un 24-70 luminoso, una macchina che dovrebbe sfornare raw usabilissimi sino a 2000 ISO....Io personalmente eviterei il flash a meno che non ti trovi nella più buia cripta della chiesa Very Happy
Ti converrebbe fare una ricognizione fotografica per valutare le potenzialità dell'attrezzatura con e senza flash

Altro che 2000iso, io nelle chiese fotografo a 5000iso e posso spingermi fino a 6400iso, e ho la 5d3. Lui con la 6d può scattare tranquillamente anche a 6400iso.
Concordo con il 24-70, un buon zoom, però bisogna ricordarsi che a massima apertura il dettaglio è un po' morbido.
Per quanto riguarda il flash, puoi usarlo come luce in fill-light, però ammorbidiscila più che puoi, ed evita di usarla nuda e cruda e in modo diretto, altrimenti sbianchi le persone e accechi i bimbi!!! Diabolico

Vai e non farti problemi! Ok!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Vai e non farti problemi! Ok!


Forse sarà già "andato"... Smile
Chissà anzi come è andata a finire!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Forse sarà già "andato"... Smile
Chissà anzi come è andata a finire!


Non ha scritto la data della cerimonia, così ci rimane la curiositò! Triste
Sbirciando la sua galleria, sono fiducioso per un voto positivo! Smile

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 27 Ott, 2015 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per la fiducia.
E' stato fotograficamente un incubo vero; cerimonia in Duomo con pioggia fuori; impossibilità di avvicinarmi all'altare e personaggio a cui dava fastidio che scattassimo le fotografie (cazziava anche i fotografi professionisti nonostante non facessero altro che seguire le famiglie!).
Ricevimento in un locale grigio e nero quasi senza luci.
Non ho ancora avuto tempo di guardare le foto... alcune necessariamente a 6400 iso, forse un paio a 12800.... pregate per me.
Mai più|

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 27 Ott, 2015 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acc... Surprised ma li cazziava per quale motivo? Perché erano troppo vicini? Se si, con un tele si sarebbe risolto il problema.
Insomma, un incubo. E vabbé, è tutta esperienza!!! Very Happy

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 27 Ott, 2015 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un tele e zero luce...
Quello che credo fosse il sagrestano ci cazziava perché facevamo tante fotografie... Sai com'è.... dopo quasi 2 ore di messa ormai scattavo per noia!

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi