Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Set, 2015 5:40 pm Oggetto: Battesimo - HELP |
|
|
Ciao ragazzi, dei cari amici mi hanno chiesto di fotografare il battesimo del loro piccolo; chiaramente ho detto di sì per educazione, ma vi confido una cosa: non amo la fotografia di cerimonia e, in quanto fotoamatore, non ho mai fatto questo genere di foto... Ora sono in panico. In generale ritartti in interni credo di non averne mai fatti!
Qualsiasi consiglio è utile, ma tenete conto che vorrei portarmi il minimo indispensabile essendo un invitato e non un fotografo con il diritto di usare un gilet multitasche...
Attrezzatura a disposizione:
Canon 6D
Sigma 12-24 (per i primi piani al piccolo??? )
Canon 16-35 F4isL
24-105 f4is L
24-70 f2.8 L (appena preso per sfizio e per voglia di fotografare le persone e usato 2 volte causa mancanza di tempo)
85 1.8
70-200 2.8 L
EOS-M con adattatore EOS-EF
EF-M 22 f2
EF-M 18-55 (mai usato)
Odio i flash e ho zero tempo di andare in chiesa a fare prove
Prendo un 50 1.8/1.4, potrebbe essermi d'aiuto??? Che usare di quel che ho oltre al 24-70? Consigli tipo "fotografia di battesimo for dummies?" Trucchi per riuscire a far foto guardabili?
Grazie dell'aiuto! _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 23 Set, 2015 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Lascerei perdere ultragrandandolari, inutili per ritrarre persone in particolare in cerimonie. E non vedo la necessità per un battesimo di focali lunghe.
Così come non ha senso portarsi in chiesa cose meno luminose di un f/2.8.
Quindi se fossi al posto tuo andrei solo con il 24-70.
Però un flash ti ci vuole. Anche abbastanza potente e con un set di batterie di ricambio.
E ti ci vorrebbe anche un po' di tempo per impratichirti ad usarlo senza necessariamente spararlo diretto in faccia al neonato da mezzo metro di distanza... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2015 6:40 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il suggerimento. Dici che un flash in un duomo dove battezzano contemporaneamente tanti bambini sarà utilizzabile? _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Gio 24 Set, 2015 11:58 am Oggetto: |
|
|
Per saperlo bisogna chiedere al parroco, o quantomeno al prelato più alto in grado della chiesa in cui si celebrerà la funzione.
L'angolo del lampista: se vuoi ammorbidire la luce del flash e renderla più diffusa puoi dirigerla verso l'alto e mettere sulla sua testa un globo opalino (basta un barattolo di plastica bianca semitrasparente, di quelli che si trovano al supermarket), oppure puoi portarti un amico che ti faccia da "servente al pezzo" con il flash montato su un'asta (o stativo se preferisci), comandato con un bel trigger e con un pannellino diffusore montato sulla testa, gli fai tenere il flash in alto lateralmente rispetto alla scena da fotografare. _________________

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 24 Set, 2015 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Hai un 24-70 luminoso, una macchina che dovrebbe sfornare raw usabilissimi sino a 2000 ISO....Io personalmente eviterei il flash a meno che non ti trovi nella più buia cripta della chiesa
Ti converrebbe fare una ricognizione fotografica per valutare le potenzialità dell'attrezzatura con e senza flash |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 24 Set, 2015 4:26 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Grazie per il suggerimento. Dici che un flash in un duomo dove battezzano contemporaneamente tanti bambini sarà utilizzabile? |
Parla prima col prete - parla prima col prete - parla prima col prete.
Non solo per il flash, un po' per tutto.
Se sei fortunato ti suggerisce un buon posto e ti accende qualche faretto in più.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2015 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi! Utilissimi i vostri consigli.
Preferirei evitare il flash, un po' perché non mi piace sparaflashare i bimbi (e di rimbalzo in un duomo non otterrei nulla), ma soprattutto perché l'ho usato 2 volte in vita mia (con risultati discutibili); il mio problema è riuscire a fare una ricognizione... Non ho tempo! Si tratta del duomo di Monza, se qulcuno ha esperienza mi faccia sapere.
Grazie ancora a tutti _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2015 7:36 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Hai un 24-70 luminoso, una macchina che dovrebbe sfornare raw usabilissimi sino a 2000 ISO....Io personalmente eviterei il flash a meno che non ti trovi nella più buia cripta della chiesa
Ti converrebbe fare una ricognizione fotografica per valutare le potenzialità dell'attrezzatura con e senza flash |
Altro che 2000iso, io nelle chiese fotografo a 5000iso e posso spingermi fino a 6400iso, e ho la 5d3. Lui con la 6d può scattare tranquillamente anche a 6400iso.
Concordo con il 24-70, un buon zoom, però bisogna ricordarsi che a massima apertura il dettaglio è un po' morbido.
Per quanto riguarda il flash, puoi usarlo come luce in fill-light, però ammorbidiscila più che puoi, ed evita di usarla nuda e cruda e in modo diretto, altrimenti sbianchi le persone e accechi i bimbi!!!
Vai e non farti problemi!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Ott, 2015 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Forse sarà già "andato"...
Chissà anzi come è andata a finire! |
Non ha scritto la data della cerimonia, così ci rimane la curiositò!
Sbirciando la sua galleria, sono fiducioso per un voto positivo!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2015 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi per la fiducia.
E' stato fotograficamente un incubo vero; cerimonia in Duomo con pioggia fuori; impossibilità di avvicinarmi all'altare e personaggio a cui dava fastidio che scattassimo le fotografie (cazziava anche i fotografi professionisti nonostante non facessero altro che seguire le famiglie!).
Ricevimento in un locale grigio e nero quasi senza luci.
Non ho ancora avuto tempo di guardare le foto... alcune necessariamente a 6400 iso, forse un paio a 12800.... pregate per me.
Mai più| _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2015 7:25 pm Oggetto: |
|
|
acc... ma li cazziava per quale motivo? Perché erano troppo vicini? Se si, con un tele si sarebbe risolto il problema.
Insomma, un incubo. E vabbé, è tutta esperienza!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2015 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Un tele e zero luce...
Quello che credo fosse il sagrestano ci cazziava perché facevamo tante fotografie... Sai com'è.... dopo quasi 2 ore di messa ormai scattavo per noia! _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|