photo4u.it

Pensavo a OMD EM10 ma ora c'e' la Fuji X-E1 a 699 :-O

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Turista non per caso
utente

Iscritto: 03 Ago 2014

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 2:05 pm    Oggetto: Pensavo a OMD EM10 ma ora c'e' la Fuji X-E1 a 699 :-O Rispondi con citazione

Ciao a tutti, chiedo un aiuto

Tra poco parto per un viaggio ed ero deciso a prendermi una mirrorless per avere immagini migliori rispetto a quelle delle compatte, che comunque erano già foto belline avendo sempre con me non le compattine base ma macchine con sensori almeno 1/1,17 e comandi manuali, cioè macchine nate per appassionati

Ora deciso a prendere la OMD EM10 con due ottiche valide per cominciare a crearmi un mio sistema da aver disponibile per ogni occasione tipo viaggi, interni, Street, semplici foto ricordo ecc.
ora mi trovo delle offerte della Fuji X-E1 con l'ottica 18-55 a 699Euro e le mie certezze sono crollate Rolling Eyes
Che fare?

La mia intenzione è quella di crearmi pian piano un sistemino fatto di qualche ottiche valida e negli anni poi variare al limite la macchina
il m4:3 mi attira molto per le dimensioni contenute e per il parco ottiche notevole, cose che apprezzo parecchio, ma il sistema fuji è davvero intrigante

Il Fuji leggo che ha un ottimo zoom kit 18-55 oltre al il 14mm, ovvero 21mm nel formato35, che farebbe propro al caso mio
Mentre un mi sembra ci sia un fisso equivalente nel m4:3

Io fotografo principalmente nei miei viaggi e non di rado si deve scattare in modo rapido
Più raramente c'è il tempo per pensarle e prepararle
Da quello che ho capito il sistema Olympus è più un sistema reflex in piccolo, con le debite differenze di prestazioni a favore delle reflex, ma che con le lenti giuste può dare ottimi risultati con poco ingombro

Il Fuji è però meno immediato e necessita di più maestria e studio per sfruttarlo appieno
Se non ho capito male è più indicato ad esperti o comunque fotoamatori evoluti che alla fotografia dedicano non poche energie.

Io non son un esperto, pur non essendo neanche un novellino assoluto
Ho intenzione pian piano di imparare e migliorarmi ma la fotografia non è la mia passione principale, pur piacendo molto.
Non so fare PP ma non escludo poi di provare a cimentarmi, anzi penso proprio che sia ora di cominciare a buttarmici

Quindi la priorità sarebbe una macchina che fornisca già ottimi jpeg
anche se scatterò in jpeg + RAW per poi provare a lavorare su qualche foto

Detto questo voglio partire col piede giusto e non cambiare poi sistema a metà strada
Come me detto avevo già deciso per un futuro con il m4:3 ma vedere la Fuji X-E1 a 699 Euro.. mi ha spiazzato...
Perché il Fuji lo trovo molto affascinante

Per questo chiedo consiglio a chi ha provato entrambi i sistemi ed anche a chi da esperto ne sa così da consigliarmi ed indirizzarmi sulla "retta via" considerando le mie esigenze

Mi sono dilungato sperando di aver chiarito tutti i punti
Non esitate a chiedere nel caso io abbia dimenticato qualche particolare, come sicuramente sarà successo Wink

Visto che parto tra una settimana parto vorrei fare l'acquisto entro giovedì per aver almeno 3/4 giorni per provare un pò la macchina

Diciamo che la parte prettamente legata al "vil denaro" non è la voce di maggior peso nella scelta, anche se non è sicuramente da sottovalutare visto che l'albero degli "Eurini" non l'ho ancora trovato .
Smile

Il Turista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso essere cattivo? Da diversi mesi la X-E1 si trova, in Italia, a 599€... con il 18-55. In pratica compri l'ottica e regalano la macchina.

http://www.fornitureconti.it/fujifilm-finepix-x-e1-nero-kit-18-55sd-8gb-gar.italia-739C80.phtm Smile
Però non so se riesci ad averla per la prossima settimana...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Posso essere cattivo? Da diversi mesi la X-E1 si trova, in Italia, a 599€... con il 18-55. In pratica compri l'ottica e regalano la macchina.

http://www.fornitureconti.it/fujifilm-finepix-x-e1-nero-kit-18-55sd-8gb-gar.italia-739C80.phtm Smile
Però non so se riesci ad averla per la prossima settimana...

Cattivo?
Cattivisssimo direi !
Crying or Very sad

Scherzi a parte...
Cosa mi consiglieresti di fare considerando i due sistemi "a media/lunga scadenza" viste le mie esigenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Turista non per caso ha scritto:
Cattivo?
Cattivisssimo direi !
Crying or Very sad

Scherzi a parte...
Cosa mi consiglieresti di fare considerando i due sistemi "a media/lunga scadenza" viste le mie esigenze?

E' una bella domanda. Io uso una Fuji X-E1, quindi premetto che potrei essere di parte, ma provo ad essere il più obiettivo possibile Smile

Fisime da forum a parte, con una Fuji hai dei bei JPEG pronti, specie per occasioni "leggere" l'unica postproduzione che faccio è di cancellare le foto venute male. Ci sono molte possibilità già dalle impostazioni in macchina, per cui con un po' di prove si trova il proprio optimum. Non so come sia la oly su questo punto.

Lenti: le lenti Fuji sono ottime, e non hanno un brutto rapporto qualità-prezzo. Peccato che essendo ottime, anche il prezzo è alto Very Happy scherzi a parte non sono economiche, valgono quello che costano ma costano. Preparati a spendere diversi centoni in ottiche... Il 18-55 Fuji però è davvero un'ottima lente, un paio di spanne sopra gli zoomini kit. Sono ottiche che una volta prese "fanno corredo" e non le cambi.
Con il m4/3 trovi invece una scelta ben più vasta, data la maggiore età del sistema. Molti zoom per tutti i gusti, ma anche diversi fissi. Inoltre generalmente sono più compatte. Alcune sono molto buone, altre meno.

Reattività... da quel che si legge la Oly dovrebbe essere più reattiva. Con la Fuji non mi trovo male, ora che la conosco non mi sento particolarmente limitato, ma dipende anche dal genere. Se fotografassi sport direi tutt'altro Smile Certamente non mi dà quel "feeling" che avevo con la reflex, che era praticamente un guanto. Ma quando voglio impostare diaframma o compensazione dell'esposizione con quelle ghiere è una goduria e anche un divertimento.

Così, due righe. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già avevo in mente la Fuji
Figurati ora
Nella quasi totalità degli scatti mi fermerei al jpeg
Se mi dici che sono già "ottimi" la cosa mi interessa ancor di più
La Oly mi piace "abbastanza"
La Fuji... Moltissimo
Quindi la scelta è già fatta
Non faccio caccia fotografica o sport ma foto in viaggio e poi diciamo panorami street/reportage qualche rara notturna e anche le classiche foto ricordo che non guastano mai Smile
Quindi sono addirittura tentato dalla x-e2 (ma quale delle due "x-e..." scegliere è cosa "secondaria")
Le ottiche iniziali invece sono la cosa che mi crea il dubbio
Parto domenica per gli USA
Viaggio in auto con moglie ed altra coppia di nostri amici
Toccheremo 7 stati
Prendo sicuramente il 14mm
E poi❓
18-55 o 18-135❓
Penserei al 18-55
Spero poi di non trovarmi corto anche se al 90% di foto il 55 (85mm circa) basterebbe
Potrei prendere anche il 18-55 e 55-230
Non eccezionale ma giusto per le rare foto dove mi serviranno un pó di mm
O mi prendo il 18-135 ?

P.S
1-credo che probabilmente opterò comunque per il 18-55mm
2-Per il costo delle lenti non sarà un problema visto che se prendo il 14mm ed il 18-55mm ora.... poi in futuro con una lente "più lunga" e al limite un fisso sarò più che a posto come "vetri"

Grazie dei consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'intromissione.... Valuta bene che fuji ha un sensore aps come molte reflex, escluse le ff.... Ha dei jpg pronti che fanno impallidire i jpg di molte reflex.... Hai la possibilità di scattare direttamente foto con le predominanti delle pellicole fuji di cui tanto si è parlato e si continua a parlare.... E poi, ma sono di parte, a 599 veramente sarebbe solo il valore del 18-55 fuji....
Se poi ti succede come me, che basta che una cosa la provi in mano per far svanire i dubbi e le incertezze....

Scusa se ci sono andato troppo pesante Very Happy Ok!

p.s. Sono di parte perchè provando il 4/3, ho ritrovato l'amore per la reflex.... E quando proprio non ho voglia di portare la reflex, prima ripiegavo su una x10, ma poi ho sequestrato la x e1 di un mio parente

Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto!
Solo che in negozi fisici l'ho (per ora) trovata a 699
Ed essendomi svegliato tardi non ho tempo di ordinate online
Quindi domani scatta l'acquisto

Nel frattempo ho deciso
Visti i costi dove la macchina è regalata o quasi
X-e1 +18-55
E aggiungo
Il 14mm
E parto per le ferie così

Grazie della tua graditissima "intromissione" Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2014 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa oggi
X-E1 con 18-55 e anche il 14mm

Così mi toglierò i dubbi
Se mi piacerà il fatto di miglior qualità a discapito della comodità che mi davano le "tuttoinuno" completerò il sistema fuji un po' alla volta.
Se al contrario avrò "nostalgia" della comodità tornerò a prendere macchine compatte con ottica fissa della serie Canoin G, Canon S, Nikon P7xxx Sony Rx100 e simili e venderò il neo acquisto
Ed ora sotto con qualche prova prima delle vacanze
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2014 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Turista non per caso ha scritto:
Presa oggi
X-E1 con 18-55 e anche il 14mm

Così mi toglierò i dubbi
Se mi piacerà il fatto di miglior qualità a discapito della comodità che mi davano le "tuttoinuno" completerò il sistema fuji un po' alla volta.
Se al contrario avrò "nostalgia" della comodità tornerò a prendere macchine compatte con ottica fissa della serie Canoin G, Canon S, Nikon P7xxx Sony Rx100 e simili e venderò il neo acquisto
Ed ora sotto con qualche prova prima delle vacanze

Facci sapere, per qualsiasi dubbio chiedi.

Ti sarà utile questa discussione:
Serie X: Tips 'n Triks

Vai a fine pagina
dao
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2014 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio per la XE1.

Se ti va di spendere un pò di soldini e ti capita di scattare a mano libera anche con tempi piuttosto lunghi, valuta l'acquisto dell'handgrip e del soft button. Insieme ti permettono di scattare a tempi notevolmente più lunghi.

Inoltre, essendo il corpo un pò sottile, l'handgrip, pur appesantendo un pò la macchina, garantisce una presa nettamente migliore (e ci mancherebbe altro visto che è stato progettato per quello... )

...Ah pure una batteria in più perchè la macchinetta succhia...

Un saluto

Vai a fine pagina
Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2014 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao dao
quale handgrip consiglli?
uno in particolare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dao
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il primo modello che ha lo svantaggio di dover essere tolto per cambiare batteria e scheda. Subito dopo averlo acquistato Mi arrabbio? mi sembra ne sia uscito un altro che consente queste operazioni senza svitarlo ogni volta. Se non ricordo male...

Io ho preso la prima versione originale che non ho pagato poco... (il prezzo mi sembra un tantinello esagerato a dir la verità per un accessorio semplice come quello )

Un saluto

Vai a fine pagina
FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornato dal viaggio....
Che dire... non è scattato il feeling con fuji
Un nostro amico aveva la Olympus Omd Em1 con varie ottiche
La moglie una Stylus e come Jolly avevano una Em10
Che "purtroppo" mi hanno prestato
Rolling Eyes

Risultato?
20 giorni di viaggio
Un centinaio di foto fatte con la fuji
Duemila con la OMD
Evidente che la fuji che mi piaceva di più esteticamente non è poi per me adatta "sul campo"
La Oly mi risulta perfetta

Ci rifletto un paio di giorni ma direi che ho giá deciso
Metteró in vendita a breve la Fuji XE1 con 18-55 e il 14mm (grande ottica! )
li metteró in vendita anche se sono in pratica nuovissimi
E prenderò una OMD EM10 dopo aver venduto

Ciao !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: