photo4u.it

Come trovare tutti gli obiettivi compatibili con la serie X?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 9:50 am    Oggetto: Come trovare tutti gli obiettivi compatibili con la serie X? Rispondi con citazione

Come da titolo: oltre agli XF e ai tre fissi Zeiss, non so bene chi altri produca obiettivi compatibili con le Fuji X.
Forse sarebbe interessante raggruppare in un post i vari produttori con la loro offerta, così da avere sempre sott'occhio una lista completa di obiettivi per le nostre fotocamere...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sapevo che c'erano anche SLR-Magic

poi Sigma e Samyang annunceranno (rumor) la compatibilità con X-Mount nel 2014 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Samyang Fisheye 8mm F2.8
Samyang 14mm F2.0
Samyang 16mm F2.0
Samyang 300mm F6.3

(Samyang ha già dichiarato che in teoria tutte le sue lenti manuali saranno disponibili per l'X-mount)

SRL Magic 23mm F1.7
SRL Magic 35mm F1.4
SRL Magic 35mm F0.95 Cine II Hyperprime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
Io sapevo che c'erano anche SLR-Magic

poi Sigma e Samyang annunceranno (rumor) la compatibilità con X-Mount nel 2014 Ok!

Vedremo se Sigma tirerà fuori qualche bell'obiettivo per la Fuji.
Io mi prenoto per un 120/135 mm f/2.8, stabilizzato. Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
(Samyang ha già dichiarato che in teoria tutte le sue lenti manuali saranno disponibili per l'X-mount)

sì, il rumor giusto è che sigma nel 2014 annuncerà la compatibilità e Samyang renderà disponibili i primi obiettivi Ok! non mi pare che ce ne siano già di disponibili ma probabilmente mi sbaglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Samyang (o Rokinon o Walimex, tanto è lo stesso) che ho citato sono già tutti disponibili e si trovano sul web (il Fish tralaltro ce l'ho), se non sbaglio ce n'è anche uno T/S Wink

In media sono delle ottime ottiche per quello che costano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ero sul sito samyang e il 16/2.0 (motivo per cui ho aperto la discussione) è dato solo per Nikon, Canon, Sony e Pentax...
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sito in effetti non è per nulla aggiornato, il 16 (ed il 14) ad esempio lo puoi trovare sui vari Amazon US e BH Photo (in stock) Wink

Il Fish si trova anche su Amazon ITA se non erro.

Tenete presente che però, salvo il Fish che è molto compatto, sono delle dirette "conversioni" delle rispettive lenti per DSLR, quindi piuttosto grosse e pesanti per gli standard X-mount.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
Ieri ero sul sito samyang e il 16/2.0 (motivo per cui ho aperto la discussione) è dato solo per Nikon, Canon, Sony e Pentax...

http://www.amazon.it/Samyang-8809298882716-16mm-2-0-Fujifilm/dp/B00DWYD9C2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1390914510&sr=8-1&keywords=samyang+16mm+fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragassuoli, è proprio lo scopo di uno dei memo di questa sezione.

Ottiche mirrorless per Fuji

Magari non è aggiornato a tutte, ma basta un fischio al buon Alexfoto. Wink

Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Pasi, non mi ricordavo che avessi già aperto un post ad hoc...

Avevo visto il prezzo del Sammy 16 su un altro forum, e lo consigliavano a 120€ in meno (350€)... quasi 500 cucuzze mi frenano.
Siccome non riesco a trovare altre offerte per il 16mm, se qualcuno ne fosse a conoscenza e mi mandasse un MP, gliene sarei grato Ok!

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ho potuto vedere, direi che lo puoi trovare al minimo attorno ai 440€, non di meno, anche ordinandolo negli USA (tra tasse e spese si arriva cmq attorno a quella cifra).

Sinceramente a quel punto farei un piccolo sforzo e cercherei un Fuji 14/2.8 usato, che è sicuramente tutta un'altra lente..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti a quel prezzo mi passa la voglia. Preferisco almeno aspettare novità sul wide luminoso in roadmap... Mi interessa l'apertura massima per foto notturne
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 50ino economico con AF lo fa qualcuno?

qualcosa tipo il 50 1.8 canon

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
un 50ino economico con AF lo fa qualcuno?

qualcosa tipo il 50 1.8 canon

Autofocus, con attacco X-mount no.
Il più economico su quelle focali è il Fuji 60 mm f/2.4. sui 350 euro usato. Adesso che esce il 56 mm se ne trovano di più.
Con messa a fuoco manuale puoi adattarci di tutto.

Una curiosità: perché 50 mm? Su APS-C è una focale un po' strana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh 50 su aps-c è quasi l'85 su FF ... per i ritratti mi piace molto Wink

il 60mm scartato perchè avendo (ipoteticamente) il 18-55 se non si fa macro mi sembra abbastanza inutile (non c'è molta differenza tra f2.4 e f4)

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io non ho esperienza diretta con il 60, ma dagli scatti che ho avuto modo di vedere sul web, mi pare che quest'ultimo sia veramente una lama a confronto con lo zoometto, che proprio sulle focali lunghe non dà proprio il meglio di sè (pur restando un'ottica di qualità) e secondo me anche il bokeh è sicuramente superiore come resa.
Quindi il fatto che stia paradossalmente "svalutandosi" perché adesso tutti stanno correndo a prendere il 56, potrebbe renderla una scelta ancora più interessante.. Smile

C'è da dire che se t'interessa quella focale per i ritratti, tutto sommato potresti anche non aver bisogno dell'AF e a quel punto ti si aprirebbe un mondo di ottiche vintage a prezzo tutto sommato contenuto e dall'ottima resa (ad es. i vari helios, pancolar, super takumar, etc.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non vedo l'ora che esca 'sto benedetto 56 per prendere un 60 a prezzo di saldo Very Happy
L'ho provato ed è una lama incredibile!

Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Beh, io non ho esperienza diretta con il 60, ma dagli scatti che ho avuto modo di vedere sul web, mi pare che quest'ultimo sia veramente una lama a confronto con lo zoometto, che proprio sulle focali lunghe non dà proprio il meglio di sè (pur restando un'ottica di qualità) e secondo me anche il bokeh è sicuramente superiore come resa.
Quindi il fatto che stia paradossalmente "svalutandosi" perché adesso tutti stanno correndo a prendere il 56, potrebbe renderla una scelta ancora più interessante.. Smile

C'è da dire che se t'interessa quella focale per i ritratti, tutto sommato potresti anche non aver bisogno dell'AF e a quel punto ti si aprirebbe un mondo di ottiche vintage a prezzo tutto sommato contenuto e dall'ottima resa (ad es. i vari helios, pancolar, super takumar, etc.)

no intendevo che secondo me a 2.4 c'è troppa pdc (magari mi sbaglio)

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, qui ci sono diversi scatti "amatoriali" con il 60, di cui anche parecchi ritratti, giudica tu.. Smile

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=92480

Non avrà la ridotta PDC che ti potrà dare il 56/1.2, ma a me il bokeh di questa lente piace parecchio (oltre alla nitidezza che è veramente fuori parametro..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: