Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 9:50 am Oggetto: Come trovare tutti gli obiettivi compatibili con la serie X? |
|
|
Come da titolo: oltre agli XF e ai tre fissi Zeiss, non so bene chi altri produca obiettivi compatibili con le Fuji X.
Forse sarebbe interessante raggruppare in un post i vari produttori con la loro offerta, così da avere sempre sott'occhio una lista completa di obiettivi per le nostre fotocamere... _________________ Don't feed the Troll |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 10:28 am Oggetto: |
|
|
Io sapevo che c'erano anche SLR-Magic
poi Sigma e Samyang annunceranno (rumor) la compatibilità con X-Mount nel 2014  |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 10:28 am Oggetto: |
|
|
Samyang Fisheye 8mm F2.8
Samyang 14mm F2.0
Samyang 16mm F2.0
Samyang 300mm F6.3
(Samyang ha già dichiarato che in teoria tutte le sue lenti manuali saranno disponibili per l'X-mount)
SRL Magic 23mm F1.7
SRL Magic 35mm F1.4
SRL Magic 35mm F0.95 Cine II Hyperprime |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 10:34 am Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | Io sapevo che c'erano anche SLR-Magic
poi Sigma e Samyang annunceranno (rumor) la compatibilità con X-Mount nel 2014  |
Vedremo se Sigma tirerà fuori qualche bell'obiettivo per la Fuji.
Io mi prenoto per un 120/135 mm f/2.8, stabilizzato.  _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 10:45 am Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | (Samyang ha già dichiarato che in teoria tutte le sue lenti manuali saranno disponibili per l'X-mount) |
sì, il rumor giusto è che sigma nel 2014 annuncerà la compatibilità e Samyang renderà disponibili i primi obiettivi non mi pare che ce ne siano già di disponibili ma probabilmente mi sbaglio |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 10:57 am Oggetto: |
|
|
I Samyang (o Rokinon o Walimex, tanto è lo stesso) che ho citato sono già tutti disponibili e si trovano sul web (il Fish tralaltro ce l'ho), se non sbaglio ce n'è anche uno T/S
In media sono delle ottime ottiche per quello che costano  |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 11:21 am Oggetto: |
|
|
Ieri ero sul sito samyang e il 16/2.0 (motivo per cui ho aperto la discussione) è dato solo per Nikon, Canon, Sony e Pentax... _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Il sito in effetti non è per nulla aggiornato, il 16 (ed il 14) ad esempio lo puoi trovare sui vari Amazon US e BH Photo (in stock)
Il Fish si trova anche su Amazon ITA se non erro.
Tenete presente che però, salvo il Fish che è molto compatto, sono delle dirette "conversioni" delle rispettive lenti per DSLR, quindi piuttosto grosse e pesanti per gli standard X-mount. |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Gen, 2014 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Pasi, non mi ricordavo che avessi già aperto un post ad hoc...
Avevo visto il prezzo del Sammy 16 su un altro forum, e lo consigliavano a 120€ in meno (350€)... quasi 500 cucuzze mi frenano.
Siccome non riesco a trovare altre offerte per il 16mm, se qualcuno ne fosse a conoscenza e mi mandasse un MP, gliene sarei grato  _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Gen, 2014 9:50 am Oggetto: |
|
|
Per quello che ho potuto vedere, direi che lo puoi trovare al minimo attorno ai 440€, non di meno, anche ordinandolo negli USA (tra tasse e spese si arriva cmq attorno a quella cifra).
Sinceramente a quel punto farei un piccolo sforzo e cercherei un Fuji 14/2.8 usato, che è sicuramente tutta un'altra lente.. |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Gen, 2014 10:37 am Oggetto: |
|
|
In effetti a quel prezzo mi passa la voglia. Preferisco almeno aspettare novità sul wide luminoso in roadmap... Mi interessa l'apertura massima per foto notturne _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Dom 02 Feb, 2014 11:44 pm Oggetto: |
|
|
un 50ino economico con AF lo fa qualcuno?
qualcosa tipo il 50 1.8 canon _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 12:22 am Oggetto: |
|
|
Scorpion ha scritto: | un 50ino economico con AF lo fa qualcuno?
qualcosa tipo il 50 1.8 canon |
Autofocus, con attacco X-mount no.
Il più economico su quelle focali è il Fuji 60 mm f/2.4. sui 350 euro usato. Adesso che esce il 56 mm se ne trovano di più.
Con messa a fuoco manuale puoi adattarci di tutto.
Una curiosità: perché 50 mm? Su APS-C è una focale un po' strana. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 4:30 pm Oggetto: |
|
|
beh 50 su aps-c è quasi l'85 su FF ... per i ritratti mi piace molto
il 60mm scartato perchè avendo (ipoteticamente) il 18-55 se non si fa macro mi sembra abbastanza inutile (non c'è molta differenza tra f2.4 e f4) _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io non ho esperienza diretta con il 60, ma dagli scatti che ho avuto modo di vedere sul web, mi pare che quest'ultimo sia veramente una lama a confronto con lo zoometto, che proprio sulle focali lunghe non dà proprio il meglio di sè (pur restando un'ottica di qualità) e secondo me anche il bokeh è sicuramente superiore come resa.
Quindi il fatto che stia paradossalmente "svalutandosi" perché adesso tutti stanno correndo a prendere il 56, potrebbe renderla una scelta ancora più interessante..
C'è da dire che se t'interessa quella focale per i ritratti, tutto sommato potresti anche non aver bisogno dell'AF e a quel punto ti si aprirebbe un mondo di ottiche vintage a prezzo tutto sommato contenuto e dall'ottima resa (ad es. i vari helios, pancolar, super takumar, etc.) |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Io non vedo l'ora che esca 'sto benedetto 56 per prendere un 60 a prezzo di saldo
L'ho provato ed è una lama incredibile! _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | Beh, io non ho esperienza diretta con il 60, ma dagli scatti che ho avuto modo di vedere sul web, mi pare che quest'ultimo sia veramente una lama a confronto con lo zoometto, che proprio sulle focali lunghe non dà proprio il meglio di sè (pur restando un'ottica di qualità) e secondo me anche il bokeh è sicuramente superiore come resa.
Quindi il fatto che stia paradossalmente "svalutandosi" perché adesso tutti stanno correndo a prendere il 56, potrebbe renderla una scelta ancora più interessante..
C'è da dire che se t'interessa quella focale per i ritratti, tutto sommato potresti anche non aver bisogno dell'AF e a quel punto ti si aprirebbe un mondo di ottiche vintage a prezzo tutto sommato contenuto e dall'ottima resa (ad es. i vari helios, pancolar, super takumar, etc.) |
no intendevo che secondo me a 2.4 c'è troppa pdc (magari mi sbaglio) _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh, qui ci sono diversi scatti "amatoriali" con il 60, di cui anche parecchi ritratti, giudica tu..
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=92480
Non avrà la ridotta PDC che ti potrà dare il 56/1.2, ma a me il bokeh di questa lente piace parecchio (oltre alla nitidezza che è veramente fuori parametro..) |
|
|
 |
|