Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabilly nuovo utente
Iscritto: 26 Mar 2014 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2014 2:19 pm Oggetto: Obbiettivi: canon fd su eos mark 3 |
|
|
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho la necessità di chiarire una cosa...sono un videomaker e ho da poco tra le mani una mark 3.
Un mio amico mi presta a titolo gratuito e a tempo indeterminato questi obbiettivi CAnon fd...che appartenevano al nonno. Ora , perdonate se dico qualche fesseria..ma sono agli inizi per le riprese in videoreflex (usato per anni la pana 151)..e ho solo il 24-105 ef stabilizzato (apertura 4) che mi han venduto di serie.
Quindi mi potete spiegare gentilmente, se tra voi c'è qualcuno che se ne intende, quale adattatore comprare per sfruttare questi obbiettivi sulla mark 3 ? leggendo qua e la su internet mi pare di capire che i medesimi fd hanno un diverso tiraggio rispetto agli obbiettivi di ultima generazione eos...dunque questo adattatore avrebbe una lente correttiva che permetterebbe di focheggiare ma inficierebbe la qualità dell'immagine. Oppure mi pare di capire ne esistano senza lente correttiva..ma con conseguente problema fuoco. E' corretto quello che ho capito? come comportarmi dunque? potete aiutarmi per favore nella scelta dell'adattatore giusto? Ecco gli obbiettivi fd in mio possesso:
- canon fd 24 mm, apertura 2.8
- canon fd 50 mm, apertura 1.8
- canon fd 85 mm, apertura 1.8
-canon fd 135 mm, apertura 3.5
Vi ringrazio per eventuali consigli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2014 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Hai capito benissimo, posso solo aggiungere che con l'adattatore senza lente perdi il fuoco all'infinito, quindi se fai paesaggi direi che è abbastanza grave, mentre se fai ritratti o close-up magari ti possono andar bene lo stesso.
A dire il vero esiste un adattatore con lente di discreta qualità ma penso costi come un set completo di obiettivi (equivalenti a quelli che hai menzionato) M42, Olympus OM o qualcos'altro, che sono facilmente adattabili con anelli senza lente e dal costo indicativo di 10/20€. _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
Fabilly nuovo utente
Iscritto: 26 Mar 2014 Messaggi: 3
|
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2014 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Io personalmente non ci spenderei neanche 5 cent
Se vuoi provare dei manual focus su una EOS FF ti consiglio un Pentacon 29 f/2.8 o un Helios 58/2... pochissima spesa tanta resa, entrambi M42 quindi non hai problemi di tiraggio e per adattarli puoi prendere una cinesata da 10€.
Ciao
P.s. un obiettivo di quelli che ti ho indicato costa come l'adattatore FD/EF _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
|