photo4u.it

Info album matrimonio
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Ago, 2013 1:36 pm    Oggetto: Info album matrimonio Rispondi con citazione

Mi occorrerebbero delle info a riguardo. Dato che non ho mai fatto stampe per un matrimonio, non so nemmeno le dimensioni per l'album.

Mi piacerebbe acquistare un album con la copertina in cuoio ma ho visto certi prezzi... quindi meglio la pelle, ma che dimensioni deve avere? Le stampe saranno 20x30cm, quindi un album da 30x23, 30x30 o 33x33?

Le foto si mettono (a proposito, come si incollano? Bi-adesivo?) fronte e retro, quindi in un album da 50fogli = 100 stampe?

Questo potrebbe andar bene o no?
http://www.ebay.it/itm/album-fotografie-porta-foto-pelle-matrimonio-nozze-eventi-30x30-/171012069344?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item27d11d17e0

Dite dite... non ho trovato argomenti a riguardo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Ago, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In passato ho fatto delle fotografie per matrimoni. Personalmente preferisco un album con le dimensioni di 33cm x 33cm. Con una macchinetta apposita ho incollato le foto con del nastro biadesivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Ago, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei più grande, 40x40 per lasciare un po' d'aria intorno alla foto.
Le stampe solo sulla facciata a destra.
Puoi usare biadesivo, o, meglio, gli angoli adesivi trasparenti.
Non escludere la possibilità di farlo in stile più moderno, sia come album che come impaginazione, e quindi ampia libertà nel formato album e varietà nel formato delle stampe, anche usando del crop reale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ago, 2013 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Io farei più grande, 40x40 per lasciare un po' d'aria intorno alla foto.
Le stampe solo sulla facciata a destra.
Puoi usare biadesivo, o, meglio, gli angoli adesivi trasparenti.
Non escludere la possibilità di farlo in stile più moderno, sia come album che come impaginazione, e quindi ampia libertà nel formato album e varietà nel formato delle stampe, anche usando del crop reale Wink

40x40 mi sembra esagerato, la dimensione potrebbe "diluire" il lavoro. Le foto devono essere le protagoniste, l'album solo in minima parte.

Potresti approfondire il resto del tuo post? Sono alle prime esperienze!!!
Perché le stampe solo sulla facciata destra?
Quali sono gli angoli adesivi trasparenti? Sono affidabili quanto il bi-adesivo? Ho letto che l'uso delle colle è sconsigliato, in quanto col tempo creano bolle.
Stile moderno... fosse per me lo farei su Humming, che tra l'altro permette anche stampe a doppia pagina Pallonaro però gli sposi vogliono qualcosa di tradizionale!

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 10 Ago, 2013 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Luigi T."]40x40 mi sembra esagerato, la dimensione potrebbe "diluire" il lavoro. Le foto devono essere le protagoniste, l'album solo in minima parte.

Luigi T. ha scritto:
Potresti approfondire il resto del tuo post? Sono alle prime esperienze!!!
Perché le stampe solo sulla facciata destra?

Perché la facciata sinistra su album tradizionali con pagine di cartone pesante apre male, è poco guardata e soggetta ad impronte.

Luigi T. ha scritto:
Quali sono gli angoli adesivi trasparenti? Sono affidabili quanto il bi-adesivo? Ho letto che l'uso delle colle è sconsigliato, in quanto col tempo creano bolle.

qualcosa del genere

Luigi T. ha scritto:
Stile moderno... fosse per me lo farei su Humming, che tra l'altro permette anche stampe a doppia pagina Pallonaro però gli sposi vogliono qualcosa di tradizionale!

L'ho capito dalla tua richiesta ma puoi proporre un tradizionale vestito di nuovo, album di qualità con uno stile meno antico, qualcosa di design per capirci e impaginato in maniera più moderna della solita foto 20x30 o 24x36
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ago, 2013 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi proporre un tradizionale vestito di nuovo, album di qualità con uno stile meno antico, qualcosa di design per capirci e impaginato in maniera più moderna della solita foto 20x30 o 24x36

Effettivamente... Mmmmm

Prenderò in considerazione la tua proposta, però mi sembra strano che costi così poco Grat Grat

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 10 Ago, 2013 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi riferisco al fotolibro ma agli album "tradizionali" che esistono anche di design su cui monti le foto con uno stile più dinamico della singola foto 20x30, ad esempio foto 20x30 dello scambio anelli con accanto delle foto più piccole, in formati diversi dal 2:3, con lo scatto immediatamente precedente e quello immediatamente successivo oppure la foto 20x30 BN con accanto in piccolo la versione colore ci sono svariate possibilità....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ago, 2013 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il fotolibro può andare bene oppure è maggiormente gradito l'album tradizionale? Mah

A conti fatti il fotolibro mi converrebbe di più, però ci sarebbe anche il lavoro di impaginazione da mettere in conto. Per l'album tradizionale basta stampare gli scatti in 20x30 e qualcuno in formato più piccolo.
Meglio non mischiare stili diversi (b/n - colore - seppia ecc.). Mi tengo sullo stile che decideranno gli sposi.

p.s.: qualche esempio di impaginazione?

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 11 Ago, 2013 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono scelte che dipendono dal tuo stile e dai gusti dei tuoi clienti.
L'unico consiglio che posso darti è di non credere che basti stampare le foto in 20x30 e l'album è pronto, già solo il montaggio preciso delle stampe sulle pagine richiede il suo tempo, ma avresti un album decisamente banale, sulla carta puoi mettere scritte a mano, disegni, oggetti reali presi durante la cerimonia, copia del certificato di matrimonio, creare pagine con più immagini di formati diversi e/o con rapporti diversi, spazio per il DVD, copie di telegrammi, fiori secchi, conchiglie, trasformare le superfici delle pagine, ritagliarle....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Ago, 2013 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Effettivamente... Mmmmm

Prenderò in considerazione la tua proposta, però mi sembra strano che costi così poco Grat Grat

Scrivi ad Hamham che sei utente p4u, c'è lo sconto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Scrivi ad Hamham che sei utente p4u, c'è lo sconto!

Gli ho inviato un messaggio, però ho visto che non si connette da 1 mese. Sarà in vacanza!?

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la sensazione che tu sia molto confuso. Parti chiedendo info su album classico e finisci cercando un album digitale. Ma che hai proposto ai tuoi clienti? E soprattutto: loro cosa vogliono? Perché, soprattutto se non sei un professionista affermato (in realtà basterebbe dire se non sei un professionista) è cosa vogliono loro che conta! Che album vogliono? Tradizionale o fotolibro? Che stile? Classico, moderno di design? Come lo vogliono impaginato? Solo foto grandi, alternanza, composizione dinamica, classica, tutto BN, alternanza BN/colore... Cosa gli hai proposto?
Tornando alla metafora dell'idraulico, e partendo dal fatto che ho scelto per sistemare il bagno uno che di mestiere fa tutt'altro, è come se questo tizio mi proponesse delle piastrelle 10x10cm azzurre, però poi mi propone mosaico multicolor, poi smalto rosso, poi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la sensazione che tu sia molto confuso. Parti chiedendo info su album classico e finisci cercando un album digitale. Ma che hai proposto ai tuoi clienti? E soprattutto: loro cosa vogliono? Perché, soprattutto se non sei un professionista affermato (in realtà basterebbe dire se non sei un professionista) è cosa vogliono loro che conta! Che album vogliono? Tradizionale o fotolibro? Che stile? Classico, moderno di design? Come lo vogliono impaginato? Solo foto grandi, alternanza, composizione dinamica, classica, tutto BN, alternanza BN/colore... Cosa gli hai proposto?

Appunto, nel post iniziale avevo scritto

Luigi T. ha scritto:
Mi occorrerebbero delle info a riguardo. Dato che non ho mai fatto stampe per un matrimonio, non so nemmeno le dimensioni per l'album.

Per il momento non so cosa vogliano, sto prendendo informazioni riguardo l'album. Dato che non so dove girarmi, la mia è una richiesta generica. Poi starà agli sposi dirmi come vogliono il lavoro stampato e impaginato, ma se non so che domandargli come faccio?

Che è la composizione dinamica? Grat Grat

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella opposta ad una statica, la foto singola, monolitica su una pagina è molto statica, un insieme adeguatamente calibrato di foto di diverse dimensioni da un senso dinamico alla pagina. Traslando il concetto alle esposizioni museali si potrebbe dire che la classica quadreria è statica mentre una linea sullo stile Mimmo Jodice con tutti i ritratti lungo una immaginaria linea unica che passa per gli occhi dei soggetti è dinamica, crea un senso di movimento che guida l'osservatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Luigi, in effetti si... sono in vacanza Ops hai fatto bene ad inviarmi un MP

attenzione al fotolibro hummingphoto: si tratta di un libro vero che poco ha a che fare con gli album fotografici. nella forma è più simile ad un catalogo d'arte che ad un album di matrimonio e se gli sposi hanno in mente il classico album su cartoncino con le foto incollate o su carta accoppiata con le foto stampate potrebbero rimanere delusi... e non sarebbe bello. dai un occhio alla gallery dei prodotti hummingphoto prima iniziare ad elaborarne uno, giusto per capire se il tipo di prodotto risponde alle aspettative dei clienti Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Hamham, scusa il disturbo!
Ancora non so cosa vogliano gli sposi, quindi mi sto informando. Il 16 gli invierò una mail con a seguito un paio di domande, in modo da fare chiarezza. Penso però che anche loro non sappiano che pesci prendere, nel senso che non conoscano la differenza tra fotolibro e album tradizionale.

Vabbé, vedremo di fare luce nell'oscurità! Wink

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti essere tu ad comprendere le loro esigenze e ad indirizzarli ma per farlo dovresti avere tu le idee chiare Wink
Studia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata la risposta dei futuri sposi. Composizione dinamica, album tradizionale e alternanza tra b/n e colore.

Uhmmm.... prevedo almeno 2 settimane di "passione"!!! No no

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosità: gli sposi vorrebbero degli scatti pre-wedding. Ma poi bisogna unirli all'album di matrimonio oppure un album a parte? Grat Grat
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scatti pre - wedding vanno uniti al matrimonio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: