photo4u.it

A proposito di fuji, guardate chi c'è qui

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Giu, 2013 9:43 am    Oggetto: A proposito di fuji, guardate chi c'è qui Rispondi con citazione

Il nostro Maxriflessi!!!

http://youtu.be/79JDLi6uTWw

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 15 Giu, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... visto in anteprima direttamente dal suo iPhone! Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Giu, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un colpo basso.
Proprio adesso che ero riuscito a trattenermi dall'acquisto del 55-200, voi me lo ripresentate così: come faccio a resistere?

Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Giu, 2013 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... questo è uno scatto che ho fatto durante le riprese alle quali Max mi ha gentilmente invitato! Mandrillo

Backstage.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3688 volta(e)

Backstage.jpg

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Giu, 2013 1:47 pm    Oggetto: Re: A proposito di fuji, guardate chi c'è qui Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Il nostro Maxriflessi!!!

http://youtu.be/79JDLi6uTWw

Caspita, è un video addirittura del canale ufficiale di Fuji!!

Peccato che Max non scriva più molto sul forum, era davvero un valore aggiunto non da poco. Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Giu, 2013 3:51 pm    Oggetto: Re: A proposito di fuji, guardate chi c'è qui Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Caspita, è un video addirittura del canale ufficiale di Fuji!!

Peccato che Max non scriva più molto sul forum, era davvero un valore aggiunto non da poco. Triste

... altro che valore aggiunto! Ok!

Vai a fine pagina
kalika
utente

Iscritto: 30 Set 2012

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una domanda da buona principiante. Nel video Maxriflessi usa spesso il flash, anche per ritratti diurni. Credevo (evidentemente mi sbagliavo) che non fosse necessario vista la tenuta anche ad alti Iso della Pro1. Per quel che mi riguarda è una domanda solo teorica, vista la mia idiosincrasia per il flash, ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro lo usa come riempimento in luce diurna.
Kalika

Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito il fill flash lo usi appunto nei ritratti in luce diurna, per schiarire le ombre in alcune zone del viso.

L'"idiosincrasia" al flash di molti la trovo sinceramente abbastanza immotivata, come al solito il problema non è la "cosa" in sé, ma come la si utilizza (a meno di non essere un super-purista per cui la luce dev'essere smepre e cmq solo naturale).

Diciamo che il flash è una di quelle cose che o t'impegni molto ad imparare ad usarlo come si deve, oppure in effetti nella maggior parte dei casi meglio evitare.

Ti consiglio di dare ad esempio un'occhiata ai lavori di Joe McNally o di altri famosi fotografi "strobo" e ti si aprirà un mondo.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kalika ha scritto:
Ho una domanda da buona principiante. Nel video Maxriflessi usa spesso il flash, anche per ritratti diurni. Credevo (evidentemente mi sbagliavo) che non fosse necessario vista la tenuta anche ad alti Iso della Pro1. Per quel che mi riguarda è una domanda solo teorica, vista la mia idiosincrasia per il flash, ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro lo usa come riempimento in luce diurna.
Kalika

Una cosa che nel video si vede solo di sfuggita è che... sono vari i flash, non solamente quello montato sulla macchina.
Quello serve a max per comandare in remoto gli altri flash, immagino. Cioè non è usato per illuminare, ma per far partire gli altri, retti dagli assistenti con appositi modificatori/accessori...
Effettivamente il flash sulla macchina da solo rende poco, come detto serve più per schiarita. Invece un flash staccato dalla macchina apre a molte possibilità creative ed espressive!

Forse Marco che era presente quel giorno può illuminarci e dirmi se ho visto bene... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Forse Marco che era presente quel giorno può illuminarci e dirmi se ho visto bene... Wink

... si ce ne era un altro, un Nikon SB-800! Ok!

... concordo, i flash o si sanno usare o meglio lasciar perdere, io ho lasciato perdere! Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... chiedo venia, il flash usato era un Nissin MG8000! Ok!
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Max...grande...
Speriamo che ci legga ancora... Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
orfeosoldati
utente

Iscritto: 03 Dic 2012

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash (scusate il paragone, ma sono un chirurgo in pensione...) è come il cortisone in medicina: lo temi e cerchi di farne a meno se non lo sai utilizzare.
Quante volte fotografando in penombra abbiamo desiderato una delicata "pennellata" di luce solo su "quel volto? A che ti servono 18 mega di risoluzione ed un'assenza di noise a 3200 ISO se non sai "sparare" quella pennellata di luce? Oggi, ovviamente è moooooolto più facile farsi la mano (lo scatto non costa niente) e, pertanto è imperdonabile chi non capisce le enormi potenzialità che ti dà un flash.
Ho regalato,ovviamente, la solita compattina da 90 € alle mie figlie ed ho detto loro di impostare il flash fill-in sempre inserito. I loro amici di vacanza con le reflex da 2000€ rosicano di brutto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orfeosoldati ha scritto:
Il flash (scusate il paragone, ma sono un chirurgo in pensione...) è come il cortisone in medicina: lo temi e cerchi di farne a meno se non lo sai utilizzare.
Quante volte fotografando in penombra abbiamo desiderato una delicata "pennellata" di luce solo su "quel volto? A che ti servono 18 mega di risoluzione ed un'assenza di noise a 3200 ISO se non sai "sparare" quella pennellata di luce? Oggi, ovviamente è moooooolto più facile farsi la mano (lo scatto non costa niente) e, pertanto è imperdonabile chi non capisce le enormi potenzialità che ti dà un flash.
Ho regalato,ovviamente, la solita compattina da 90 € alle mie figlie ed ho detto loro di impostare il flash fill-in sempre inserito. I loro amici di vacanza con le reflex da 2000€ rosicano di brutto! Ok!

... come non darti ragione? Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: