Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 15 Giu, 2013 9:43 am Oggetto: A proposito di fuji, guardate chi c'è qui |
|
|
Il nostro Maxriflessi!!!
http://youtu.be/79JDLi6uTWw
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Sab 15 Giu, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
È un colpo basso.
Proprio adesso che ero riuscito a trattenermi dall'acquisto del 55-200, voi me lo ripresentate così: come faccio a resistere?
_________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
|
 |

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |

|
|
|
 |
kalika utente
Iscritto: 30 Set 2012 Messaggi: 69
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 10:51 am Oggetto: |
|
|
Ho una domanda da buona principiante. Nel video Maxriflessi usa spesso il flash, anche per ritratti diurni. Credevo (evidentemente mi sbagliavo) che non fosse necessario vista la tenuta anche ad alti Iso della Pro1. Per quel che mi riguarda è una domanda solo teorica, vista la mia idiosincrasia per il flash, ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro lo usa come riempimento in luce diurna.
Kalika
_________________ FUJI X Pro1, XF 18-55mm, XF 55-200, XF 35, Jupiter 8 50mm |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 10:58 am Oggetto: |
|
|
Di solito il fill flash lo usi appunto nei ritratti in luce diurna, per schiarire le ombre in alcune zone del viso.
L'"idiosincrasia" al flash di molti la trovo sinceramente abbastanza immotivata, come al solito il problema non è la "cosa" in sé, ma come la si utilizza (a meno di non essere un super-purista per cui la luce dev'essere smepre e cmq solo naturale).
Diciamo che il flash è una di quelle cose che o t'impegni molto ad imparare ad usarlo come si deve, oppure in effetti nella maggior parte dei casi meglio evitare.
Ti consiglio di dare ad esempio un'occhiata ai lavori di Joe McNally o di altri famosi fotografi "strobo" e ti si aprirà un mondo..
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 12:16 pm Oggetto: |
|
|
kalika ha scritto: | Ho una domanda da buona principiante. Nel video Maxriflessi usa spesso il flash, anche per ritratti diurni. Credevo (evidentemente mi sbagliavo) che non fosse necessario vista la tenuta anche ad alti Iso della Pro1. Per quel che mi riguarda è una domanda solo teorica, vista la mia idiosincrasia per il flash, ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro lo usa come riempimento in luce diurna.
Kalika |
Una cosa che nel video si vede solo di sfuggita è che... sono vari i flash, non solamente quello montato sulla macchina.
Quello serve a max per comandare in remoto gli altri flash, immagino. Cioè non è usato per illuminare, ma per far partire gli altri, retti dagli assistenti con appositi modificatori/accessori...
Effettivamente il flash sulla macchina da solo rende poco, come detto serve più per schiarita. Invece un flash staccato dalla macchina apre a molte possibilità creative ed espressive!
Forse Marco che era presente quel giorno può illuminarci e dirmi se ho visto bene...
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Grande Max...grande...
Speriamo che ci legga ancora...
|
 |
orfeosoldati utente
Iscritto: 03 Dic 2012 Messaggi: 57
|
Inviato: Gio 25 Lug, 2013 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Il flash (scusate il paragone, ma sono un chirurgo in pensione...) è come il cortisone in medicina: lo temi e cerchi di farne a meno se non lo sai utilizzare.
Quante volte fotografando in penombra abbiamo desiderato una delicata "pennellata" di luce solo su "quel volto? A che ti servono 18 mega di risoluzione ed un'assenza di noise a 3200 ISO se non sai "sparare" quella pennellata di luce? Oggi, ovviamente è moooooolto più facile farsi la mano (lo scatto non costa niente) e, pertanto è imperdonabile chi non capisce le enormi potenzialità che ti dà un flash.
Ho regalato,ovviamente, la solita compattina da 90 € alle mie figlie ed ho detto loro di impostare il flash fill-in sempre inserito. I loro amici di vacanza con le reflex da 2000€ rosicano di brutto!
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Lug, 2013 10:27 pm Oggetto: |
|
|
orfeosoldati ha scritto: | Il flash (scusate il paragone, ma sono un chirurgo in pensione...) è come il cortisone in medicina: lo temi e cerchi di farne a meno se non lo sai utilizzare.
Quante volte fotografando in penombra abbiamo desiderato una delicata "pennellata" di luce solo su "quel volto? A che ti servono 18 mega di risoluzione ed un'assenza di noise a 3200 ISO se non sai "sparare" quella pennellata di luce? Oggi, ovviamente è moooooolto più facile farsi la mano (lo scatto non costa niente) e, pertanto è imperdonabile chi non capisce le enormi potenzialità che ti dà un flash.
Ho regalato,ovviamente, la solita compattina da 90 € alle mie figlie ed ho detto loro di impostare il flash fill-in sempre inserito. I loro amici di vacanza con le reflex da 2000€ rosicano di brutto!  |
... come non darti ragione?
_________________ X100T
My Fiickr + Fuji X Series Club Italia - Facebook + Fuji X Series Club Italia - Gallery + Be X Users |
|
|
 |
|