photo4u.it

Flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Davidik
utente

Iscritto: 09 Ago 2012

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 3:51 pm    Oggetto: Flash Rispondi con citazione

Secondo voi è possibile usare un flash esterno generico, con il solo contatto caldo (sensore esposizione nel flash)?
Ho una x20
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è un flash vecchio c'è da stare attenti, se la tensione ai poli è troppo alta rischi di cuocere la macchina fotografica!
Quando le macchine erano completamente mecaniche il problema non c'era, mentre oggi con l'elettronica è tutto più delicato.
Puoi misurarla con un voltmetro oppure online ci sono delle liste di voltaggi, se riesco recupero i link, erano qua sul forum.

Che flash sarebbe?
EDIT: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davidik
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se è un flash vecchio c'è da stare attenti, se la tensione ai poli è troppo alta rischi di cuocere la macchina fotografica!
Quando le macchine erano completamente mecaniche il problema non c'era, mentre oggi con l'elettronica è tutto più delicato.
Puoi misurarla con un voltmetro oppure online ci sono delle liste di voltaggi, se riesco recupero i link, erano qua sul forum.

Che flash sarebbe?
EDIT: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

Mi pare un cullman sc30
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella tabella che ho linkato non compare...

Fai un lavoro, ce l'hai un misuratore di tensione/corrente da elettricista? O riesci a rimediarlo?

Accendi il flash e lascialo caricare ben bene, poi pisura la tensione ai poli. Deve essere di pochi volt... (purtroppo quanto pochi non so, dipende dai modelli, a spanne sotto i 9-10 V)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davidik
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Nella tabella che ho linkato non compare...

Fai un lavoro, ce l'hai un misuratore di tensione/corrente da elettricista? O riesci a rimediarlo?

Accendi il flash e lascialo caricare ben bene, poi pisura la tensione ai poli. Deve essere di pochi volt... (purtroppo quanto pochi non so, dipende dai modelli, a spanne sotto i 9-10 V)

Modello giusto MC30, comunque proverò a misurare con un tester.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kalika
utente

Iscritto: 30 Set 2012

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un problema diverso. Mi si è staccata la slitta del flash della mia X Pro1. L'ho portata al negozio che me l'ha venduta e mi hanno detto che devono mandarla in assistenza, che significa ovviamente almeno 2 mesi senza macchina (della serie..per ora non se ne parla!). Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se è riuscito a risolverlo in modo più rapido, anche senza usufruire della garanzia. Aggiungo che secondo me il problema potrebbe essere stato causato dal thumb-up (non originale) che avevo montato qualche settimana fa, che forse ha forzato sulle vitine di fissaggio della slitta Crying or Very sad
Guardando con la lente mi sembra che queste vitine si possano avvitare solo dall'interno, cioè aprendo la macchina.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: