Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Davidik utente
Iscritto: 09 Ago 2012 Messaggi: 138
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 3:51 pm Oggetto: Flash |
|
|
Secondo voi è possibile usare un flash esterno generico, con il solo contatto caldo (sensore esposizione nel flash)?
Ho una x20
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Davidik utente
|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 6:40 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se è un flash vecchio c'è da stare attenti, se la tensione ai poli è troppo alta rischi di cuocere la macchina fotografica!
Quando le macchine erano completamente mecaniche il problema non c'era, mentre oggi con l'elettronica è tutto più delicato.
Puoi misurarla con un voltmetro oppure online ci sono delle liste di voltaggi, se riesco recupero i link, erano qua sul forum.
Che flash sarebbe?
EDIT: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html |
Mi pare un cullman sc30
grazie |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 7:52 am Oggetto: |
|
|
Nella tabella che ho linkato non compare...
Fai un lavoro, ce l'hai un misuratore di tensione/corrente da elettricista? O riesci a rimediarlo?
Accendi il flash e lascialo caricare ben bene, poi pisura la tensione ai poli. Deve essere di pochi volt... (purtroppo quanto pochi non so, dipende dai modelli, a spanne sotto i 9-10 V) _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Davidik utente
|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 8:00 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Nella tabella che ho linkato non compare...
Fai un lavoro, ce l'hai un misuratore di tensione/corrente da elettricista? O riesci a rimediarlo?
Accendi il flash e lascialo caricare ben bene, poi pisura la tensione ai poli. Deve essere di pochi volt... (purtroppo quanto pochi non so, dipende dai modelli, a spanne sotto i 9-10 V) |
Modello giusto MC30, comunque proverò a misurare con un tester. |
|
|
 |
kalika utente
Iscritto: 30 Set 2012 Messaggi: 69
|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un problema diverso. Mi si è staccata la slitta del flash della mia X Pro1. L'ho portata al negozio che me l'ha venduta e mi hanno detto che devono mandarla in assistenza, che significa ovviamente almeno 2 mesi senza macchina (della serie..per ora non se ne parla!). Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se è riuscito a risolverlo in modo più rapido, anche senza usufruire della garanzia. Aggiungo che secondo me il problema potrebbe essere stato causato dal thumb-up (non originale) che avevo montato qualche settimana fa, che forse ha forzato sulle vitine di fissaggio della slitta
Guardando con la lente mi sembra che queste vitine si possano avvitare solo dall'interno, cioè aprendo la macchina. _________________ FUJI X Pro1, XF 18-55mm, XF 55-200, XF 35, Jupiter 8 50mm |
|
|
 |
|