photo4u.it

fisso max 35mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 12:09 pm    Oggetto: fisso max 35mm Rispondi con citazione

vorrei prendere un fisso,il primo,a scopo "educativo" per quanto riguarda la composizione,diciamo per un uso street come tipologia quindi appunto entro i 35mm
ho una d3100,come budget vorrei stare entro le 250/300 (anche usato)
a parte il 35mm 1.8 di cui leggo pareri contrastanti, cosa potrei valutare? manual focus o solo lenti afs?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Street come tipologia parla di 35mm su 24x36, direi quindi che dovresti orientarti su un 24mm (più o meno angolo di campo equivalente) ma tolto l'1,4 che costa un botto in casa Nikon non c'è altro.
Una domanda: perché dici che un fisso è educativo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandroM75
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24mm f2.8 usato?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buono ma non al livello dell'1,4.

Lo usava su D300 un mio carissimo amico e l'ho provato un paio di volte, vale quello che costa usato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
il 24mm f2.8 usato?

Ottimo ma sulla d3100 non è autofocus e mettere a fuoco manualmente con ottiche AFD già di per sé è tutt'altro che facile con la D3100 è sul genere mission impossible
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi da evitare lenti solo manual focus?
vero che la maf sulla d3100 non verrebbe semplicissima ma a quelle lunghezze focali si ha molta pdc (o addirittura scattare in iperfocale) è sfruttabile o no?
devo tenere sempre conto del budget e su quello basarmi

@signor mario,per educativo intendo muovere le gambe e cercarmi l'inquadratura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non sono da evitare le MF, anche se è abbastanza complicato usarle slle entry level, da evitare come la peste le AFD sulle entry level, l'elicoidale di messa a fuoco è molto breve e beccare il punto di Mf è davvero un terno al lotto. Non conterei troppo sull'iperfocale in quanto è un compromesso, utile a gestire lo sfuocato e non una zona a fuoco.

Attento che non è detto che muovere le gambe significhi essere un fotografo migliore, non solo cambiando posizione cambia pure la prospettiva e quindi varieresti due parametri. L'educativo dal mio punto di vista è avere in mente l'immagine, o saperla vedere, e sapere che focale utilizzare per ottenere la prospettiva e l'inquadratura che pensiamo e questo non lo si fa con un fisso solo, quindi se non vuoi impegnarti in una serie di fissi, che alla fine emulerebbero un zoom, orientati, è il mio consiglio, su un buono zoom luminoso magari usato.

PEr quanto riguarda la street gli streettaroli più osservanti utilizzano un fisso, di solito un 35 su 24x36, o equivalenti per questioni prospettiche e per la comodità di conoscere a memoria l'inquadratura, la zona di messa a fuoco e la prospettiva il che facilità non poco l'azione. Io personalmente mi trovo bene con il 24-70 Nikon (lo so parliamo di altre lenti) anche nella street, con solo quest'ottica su D700 ho prodotto circa 100 foto per illustrare una ricerca che uscirà per un museo nazionale a Roma... non posso dire ancora quale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che sottoscrivo in toto gli interventi di Mario,
se fisso dev'essere scegli in base alla focale che ti serve. E non farti remore sul 35mm f/1.8 che è un'ottima ottica. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo.
Quali pareri contrastanti hai letto sul 35 F1.8? io ne ho letti solo di positivi.
Piuttosto secondo me come focale è lunga. Su apsc userei 15mm o 24mm.

Secondo me un tokina 12-24 è la scelta migliore, se poi non resisti a girare la ghiera, puoi sempre metterci dello scotch Ok!

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo.
Quali pareri contrastanti hai letto sul 35 F1.8? io ne ho letti solo di positivi.

Secondo me un tokina 12-24 è la scelta migliore, se poi non resisti a girare la ghiera, puoi sempre metterci dello scotch Ok!

supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

idem ho letto solo pareri positivi sul 35 1.8 (e sono canonistia!)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
No non sono da evitare le MF, anche se è abbastanza complicato usarle slle entry level, da evitare come la peste le AFD sulle entry level, l'elicoidale di messa a fuoco è molto breve e beccare il punto di Mf è davvero un terno al lotto. Non conterei troppo sull'iperfocale in quanto è un compromesso, utile a gestire lo sfuocato e non una zona a fuoco.

Attento che non è detto che muovere le gambe significhi essere un fotografo migliore, non solo cambiando posizione cambia pure la prospettiva e quindi varieresti due parametri. L'educativo dal mio punto di vista è avere in mente l'immagine, o saperla vedere, e sapere che focale utilizzare per ottenere la prospettiva e l'inquadratura che pensiamo e questo non lo si fa con un fisso solo, quindi se non vuoi impegnarti in una serie di fissi, che alla fine emulerebbero un zoom, orientati, è il mio consiglio, su un buono zoom luminoso magari usato.

PEr quanto riguarda la street gli streettaroli più osservanti utilizzano un fisso, di solito un 35 su 24x36, o equivalenti per questioni prospettiche e per la comodità di conoscere a memoria l'inquadratura, la zona di messa a fuoco e la prospettiva il che facilità non poco l'azione. Io personalmente mi trovo bene con il 24-70 Nikon (lo so parliamo di altre lenti) anche nella street, con solo quest'ottica su D700 ho prodotto circa 100 foto per illustrare una ricerca che uscirà per un museo nazionale a Roma... non posso dire ancora quale.

grazie mille signor mario,consigli preziosissimi i tuoi
lo zoom luminoso ce l'avrei,un tamron 17-50

xdiablox ha scritto:
Confermo.

alla fine il 35 usato lo si trova a poco,magari lo provo e vediamo come mi trovo
il tokina 12-24 è una delle lenti che più in là prenderò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora lascia stare il 35 e accantona per il 12-24 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
E allora lascia stare il 35 e accantona per il 12-24 Wink

thanks Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: